News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

2° decade di ottobre sul Trentino Alto Adige.

Aperto da Cevedale, Gio 07 Ottobre, 2010, 16:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale

Citazione di: Cevedale il Gio 07 Ottobre, 2010, 20:55:36
Citazione di: MrPippoTN il Gio 07 Ottobre, 2010, 20:53:30
Citazione di: Cevedale il Gio 07 Ottobre, 2010, 20:48:45
Citazione di: trentinodoc il Gio 07 Ottobre, 2010, 20:47:17
Citazione di: MrPippoTN il Gio 07 Ottobre, 2010, 20:40:34
Mi spieghi dove vedi onde artiche per il 13?  :perplesso:



in Russia ...  ;D ;D

Si, secondo quel RUN.

APPUNTO:

Citazione di: Cevedale il Gio 07 Ottobre, 2010, 20:24:22
Spaghi invece confermano l' onda artica per il 13 ottobre in poi...

Non capisci MrPippo.....NON stò commentando il RUN GFS 12 ma stò vedendo gli SPAGHI......

Tranquillo non invento nulla...sono Ipotesi concrete.

Ma MrPippo...non esiste solo il breve termine nella meteo.....

Comunque stiamo andando in OT.

Ritorniamo sull' argomento.

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Gio 07 Ottobre, 2010, 20:56:59
NON CAPISCI TU, CARO CEVE: GLI SPAGHI EQUIVALGONO AL RUN 12Z GFS. DOCUMÈNTATI.

Non ho bisogno di documentarmi...mi sa invece che una sana lettura dei post ti farebbe bene....poi non c'e' bisogno del maiuscolo.......equivale ad URLARE....

Un amministratore di un sito *dovrebbe* saperlo no? ;D ;D

Cevedale

MrPippo invece di parlare e criticare SEMPRE... CHI le previsioni le fa concretamente *rischiando*

Lui parla parla..critica e poi MAI fatto una tendenza previsionale...

Troppo facile così la VITA..fin troppo!!!

Sai?

Ciao, senza polemica. ;)

Cevedale


Tornando SPERO nell' argomento.

Ecmwf conferma la mia *ipotesi*

Ecco la discesa artica da nord/est.....




MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Gio 07 Ottobre, 2010, 21:03:46
Citazione di: MrPippoTN il Gio 07 Ottobre, 2010, 20:56:59
NON CAPISCI TU, CARO CEVE: GLI SPAGHI EQUIVALGONO AL RUN 12Z GFS. DOCUMÈNTATI.

Non ho bisogno di documentarmi...mi sa invece che una sana lettura dei post ti farebbe bene....poi non c'e' bisogno del maiuscolo.......equivale ad URLARE....

Un amministratore di un sito *dovrebbe* saperlo no? ;D ;D

IO STO CONSAPEVOLMENTE ALZANDO LA VOCE, CEVE. Come fai a dire:

"NON stò commentando il RUN GFS 12 ma stò vedendo gli SPAGHI......"

Lo capisci che sono la stessa cosa? Gli spaghi di Trento altro non sono che la trasposizione su un istogramma del run GFS corredato di tutte le sue perturbazioni (GEFS) sull'incrocio tra 46° parallelo ed 11° meridiano...

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Gio 07 Ottobre, 2010, 21:13:18
Citazione di: Cevedale il Gio 07 Ottobre, 2010, 21:03:46
Citazione di: MrPippoTN il Gio 07 Ottobre, 2010, 20:56:59
NON CAPISCI TU, CARO CEVE: GLI SPAGHI EQUIVALGONO AL RUN 12Z GFS. DOCUMÈNTATI.

Non ho bisogno di documentarmi...mi sa invece che una sana lettura dei post ti farebbe bene....poi non c'e' bisogno del maiuscolo.......equivale ad URLARE....

Un amministratore di un sito *dovrebbe* saperlo no? ;D ;D

IO STO CONSAPEVOLMENTE ALZANDO LA VOCE, CEVE. Come fai a dire:

"NON stò commentando il RUN GFS 12 ma stò vedendo gli SPAGHI......"

Lo capisci che sono la stessa cosa? Gli spaghi di Trento altro non sono che la trasposizione su un istogramma del run GFS corredato di tutte le sue perturbazioni (GEFS) sull'incrocio tra 46° parallelo ed 11° meridiano...

MAI detto infatti che NON sono la stessa cosa..

Quando io ho scritto SPAGHI intendevo le GEFS..cioè i vari *quadri*

Non limitati al *solo* spago verde.

C'e' stato un malintenso ;-)

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Gio 07 Ottobre, 2010, 21:12:38

Tornando SPERO nell' argomento.

Ecmwf conferma la mia *ipotesi*

Ecco la discesa artica da nord/est.....



Questa mappa è Reading (ECMWF, modello inglese) che non c'entra niente con gli spaghi che sono un modello americano (GFS). E se fai attenzione a quello che ti scrivo, io ho contestato questa tua affermazione:

Citazione di: Cevedale il Gio 07 Ottobre, 2010, 20:24:22
Spaghi invece confermano l' onda artica per il 13 ottobre in poi...


Scrivendoti:

Citazione di: MrPippoTN il Gio 07 Ottobre, 2010, 20:36:09
A parte il fatto che a me non sembra che gli spaghi confermino onde artiche...

Tutto qua. Se lo vuoi capire, bene, altrimenti torno a guardarmi Anno Zero.

:ciao:

Dany79snow

Citazione di: Cevedale il Gio 07 Ottobre, 2010, 21:17:05
Citazione di: MrPippoTN il Gio 07 Ottobre, 2010, 21:13:18
Citazione di: Cevedale il Gio 07 Ottobre, 2010, 21:03:46
Citazione di: MrPippoTN il Gio 07 Ottobre, 2010, 20:56:59
NON CAPISCI TU, CARO CEVE: GLI SPAGHI EQUIVALGONO AL RUN 12Z GFS. DOCUMÈNTATI.

Non ho bisogno di documentarmi...mi sa invece che una sana lettura dei post ti farebbe bene....poi non c'e' bisogno del maiuscolo.......equivale ad URLARE....

Un amministratore di un sito *dovrebbe* saperlo no? ;D ;D

IO STO CONSAPEVOLMENTE ALZANDO LA VOCE, CEVE. Come fai a dire:

"NON stò commentando il RUN GFS 12 ma stò vedendo gli SPAGHI......"

Lo capisci che sono la stessa cosa? Gli spaghi di Trento altro non sono che la trasposizione su un istogramma del run GFS corredato di tutte le sue perturbazioni (GEFS) sull'incrocio tra 46° parallelo ed 11° meridiano...

MAI detto infatti che NON sono la stessa cosa..

Quando io ho scritto SPAGHI intendevo le GEFS..cioè i vari *quadri*

Non limitati al *solo* spago verde.

C'e' stato un malintenso ;-)

Anche a me viene un male intenso alla testa a leggere stà roba :spavento: :aimieitempi:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

Se posso fare da pacere e intervenire, penso che Ceve volesse dire che il run ufficiale 12 è mite e più vicino alla mediana mentre gli spaghi del GFS12 con tutte le perturbazioni del modello mostrano più inquietudine per il dopo 13 del mese, con una buona tendenza media (linea bianca) a scendere di temperatura. Senza andare a vedere tutte le varie tavole del modello si può presumere che ve ne sia qualcuna che dopo il 13 vede entrata di aria fresca- fredda da nord est in questo confermando le previsioni di altri modelli (GEM Reading) nell'emissione ufficiale.
Non cominciamo a litigare come in altri lidi pour favor! Basta spiegarsi......no? E comunque Pippo se io mi sono interessato alla meteo e ai forum (e se ho imparato a guardare i modelli) e proprio grazie alle previsioni a lungo termine, che in momenti disperati sono l'unica ancora di salvezza e speranza..! :D ;) ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

Vedremo come si comporta l' alta pressione sull' Europa centro/settentrionale...

In tale situazione direi che dopo il 13 Ottobre si rischia una fase con correnti da nord in quota....

Ecco con tale correnti la situazione meteo in Trentino Alto Adige in tale periodo:

TRENTINO:

Cielo poco nuvoloso, ma anche parzialmente nuvoloso per grossi cumuli in movimento da nord verso sud. Nessuna precipitazione, possibili solamente dei rovesci sparsi in transito da nord/ovest verso sud/est quando passa il Fronte Freddo...poi secco.

ALTO ADIGE:

Coperto con nevicate via via a quota più basse sul Crinale Alpino confinale...andando verso sud..cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e secco, solo sulla parte nord dell' Alto Adige c'e' il rischio di qualche precipitazione da sfondamento da nord...

Ecco qui una situazione che potrebbe avvenire in caso che le Ecmwf 12 avrebberò ragione come linea di tendenza.

Bernie

Negli spaghi di Trento la mediana delle varie perturbazioni è grigia e non bianca.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

Citazione di: Bernie il Gio 07 Ottobre, 2010, 21:23:11
Se posso fare da pacere e intervenire, penso che Ceve volesse dire che il run ufficiale 12 è mite e più vicino alla mediana mentre gli spaghi del GFS12 con tutte le perturbazioni del modello mostrano più inquietudine per il dopo 13 del mese, con una buona tendenza media (linea bianca) a scendere di temperatura. Senza andare a vedere tutte le varie tavole del modello si può presumere che ve ne sia qualcuna che dopo il 13 vede entrata di aria fresca- fredda da nord est in questo confermando le previsioni di altri modelli (GEM Reading) nell'emissione ufficiale.
Non cominciamo a litigare come in altri lidi pour favor! Basta spiegarsi......no? E comunque Pippo se io mi sono interessato alla meteo e ai forum (e se ho imparato a guardare i modelli) e proprio grazie alle previsioni a lungo termine, che in momenti disperati sono l'unica ancora di salvezza e speranza..! :D ;) ;)

Bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dany79snow

Citazione di: Bernie il Gio 07 Ottobre, 2010, 21:23:11
Se posso fare da pacere e intervenire, penso che Ceve volesse dire che il run ufficiale 12 è mite e più vicino alla mediana mentre gli spaghi del GFS12 con tutte le perturbazioni del modello mostrano più inquietudine per il dopo 13 del mese, con una buona tendenza media (linea bianca) a scendere di temperatura. Senza andare a vedere tutte le varie tavole del modello si può presumere che ve ne sia qualcuna che dopo il 13 vede entrata di aria fresca- fredda da nord est in questo confermando le previsioni di altri modelli (GEM Reading) nell'emissione ufficiale.
Non cominciamo a litigare come in altri lidi pour favor! Basta spiegarsi......no? E comunque Pippo se io mi sono interessato alla meteo e ai forum (e se ho imparato a guardare i modelli) e proprio grazie alle previsioni a lungo termine, che in momenti disperati sono l'unica ancora di salvezza e speranza..! :D ;) ;)

Si tratta di sbuffi..non di vere rafreddate anche questa è una toccata e fuga...


:ciaociao:

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale

#28
Comunque si vede qualche *movimento*..questo clima umido/mite con nubi basse mi ha sinceramente stufato!!! 8)

Ricordo che domani ( parlo di venerdì 8 ottobre )...0 termico sulla nostra regione a quota 3700/4000m in media..alle ore 14!


Bernie

Comunque tocca consolarsi come diceva Pippo stamattina: almeno gli spaghi sono sempre sotto media...... Speriamo lo rimangano quando arriva qualcosa di liquido-solido dal cielo!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.