News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Toto mm e attese...

Aperto da Thomyorke, Mer 29 Agosto, 2012, 23:27:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Come promesso, ecco un thread apposito in cui scrivere le nostre considerazioni in merito al peggioramento in arrivo. Ormai manca poco, già dal primo pomeriggio di domani ci saranno i primi fenomeni di instabilità dovuti all'approssimarsi della stretta struttura depressionaria che è destinata ad isolarsi, non più alimentata, nel cuore del mediterraneo. A questo proposito, gfs e reading divergono non poco: gli americani vedono una traslazione piuttosto rapida del cut-off verso sud e conseguente miglioramento nel corso di sabato mentre reading "tiene" su la saccatura che garantirebbe fenomeni diffusi anche per la serata di sabato e parte della domenica.
Quanti mm vi aspettate? Come scritto da Enrico, i lam divergono abbastanza nell'attribuzione quantitativa dei fenomeni (vanno da 30 a 120 mm ;D), mentre per quanto concerne la loro distribuzione tutto è legato al posizionamento della goccia. Più a nord rimane e più le Alpi saranno colpite (e reading, come detto è di questo avviso). La quota neve dipenderà dall'entità dell'aria fredda in arrivo ma anche dall'intensità delle precipitazioni: i 2500 mt forse sono anche troppi se va come dice reading!
Punto ad almeno 60 mm in città e ad una bella ammantata sui ghiacciai con spolverata sulle cime cittadine...dai che si può fare!!

ecco il capolavoro di reading...









www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ovviamente io sostengo che il modello più performante alla fine sia sempre GFS e che per questo il peggioramento ti deluderà parecchio, Franz.

Io punto ai 30 mm a Trento, e sarebbe già ORO.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 29 Agosto, 2012, 23:33:38
Ovviamente io sostengo che il modello più performante alla fine sia sempre GFS e che per questo il peggioramento ti deluderà parecchio, Franz.

Io punto ai 30 mm a Trento, e sarebbe già ORO.

addirittura, perchè lo sostieni?
io credo che con la schifosa caldazza che ci ritroviamo ancora adesso una rodanata del genere non può non lasciare il segno!
Ora esce il 18z...mo' posto qualcosa così si riesce a fare la comparazione con i modelli europei (anche ukmo ci van giù pesanti)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Lo sostengo perché alcuni lam che ho visto in questi giorni francamente mi sembrano fantascienza. Ben lieto di sbagliare, sia chiaro.

preda

Io punto ai 50 mm qui a Predazzo, con una bella spolverata dove ho la nuova stazione, anche 5-10 cm..... ;D

Con la + 15 ora sono 8,0°...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 29 Agosto, 2012, 23:40:36
Lo sostengo perché alcuni lam che ho visto in questi giorni francamente mi sembrano fantascienza. Ben lieto di sbagliare, sia chiaro.

vabbè, allora lo sostieni per partito preso. Infatti, non avessero messo una mazza avresti sostenuto (giustamente) che non avrebbe fatto niente di che...
PS: il 18z sembra spostare a nord il minimo  ;D

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

me gustaaaaaaa guardate quanta bella aria fredda che tracima dalle alpiiiii

foliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaageeeeeee



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

TEO SCRIVIIIIIIIIIIIIIIIIII

DAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIII


il forum ti reclamaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Dai Teoooooooo, mi mancano i tuoi post!!!
;)

Thomyorke

guardate che differenza fra il 18z (gfs), che si avvicina a reading, e il 12z (gfs). La depressione rimane più a nord, si stacca più lentamente dal flusso e richiama più aria fredda...
adoro questi aggiustamenti (sperando che ricalchino poi l'evoluzione reale degli eventi)






www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

sarth


Thomyorke

stamane tutto confermato!! poche ore e si balla!!...ragazzi, dopo un'estate del genere è come aspettare una nevicata!!

Peccato per il teo...ufffff daiiii torna a scrivereeeeeee

cosmo incazzate, sullo stelvio ne butta almeno mezzo metro e io godoooooooooooooo ;D ;D ;D ;D ;D



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Grande Franz...discussione aperta, stavo x farlo io.


Sicuro sia tutto confermato? L'impianto grandioso del 18z è andato un po' a mignotte sec me..il minimo è stato abbassato un po' troppo..

Ricopio quello che pensavo:


Stasera -dopo le 18- si svilupperanno soprattutto su Prealpi e pianure potenti nuclei convettivi.
Uno di questi è previsto che attraversi il Trentino dal Garda alla V.Fassa con accumuli anche considerevoli >30mm.
Poi -dalle 23- entra la perturbazione, pioverà a più riprese e in modo discontinuo -fino alle 06 circa- dopodiché entrerà la saccatura con piogge regolari e costanti fino al pomeriggio di venerdì -dopo le 16 si parlerà di fine eventi-
Vedo il Trentino orientale favorito: Vallagarina, V.Sugana, Cembra, Fiemme e Primiero potranno andare in in tot. sui 60-70mm, anche tripla cifra in V.Sugana e nelle aree a confine col Veneto.
Altopiani occidentali più nascosti questa volta. La gardesana sarà uno degli epicentri invece, dove anche lì si potrà sfiorare la tripla cifra -specie in vista dei temporali che si svilupperanno domani pomeriggio-.


Discorso un po' diverso x l'A.Adige, che non godrà di molta convezione pre-frontale, al massimo brevi e veloci nuclei sulle direttive Venosta - Senales, Ultimo - Brennero e Sarentini - Pusteria con nn più di 10-20mm. Poi dalla mezzanotte di venerdì prime gocce di pioggia in risalita dalla Bassa Atesina e poi pioggia regolare su tutta la provincia (tranne Alta Venosta in ombra!!  ) fino a circa le 15-16 di pomeriggio. E accumuli variabili dai 40-60mm delle vallate dolomitiche e del meranese fino ai 10-15mm della V.Venosta.

Se tutto -ma proprio tutto tutto- va bene (almeno) una ventina di mm li vediamo a Bz. Ma dal momento che l'ho detto, è meglio puntare ai canonici 3-5mm. ;D ;D

___________

Questo fino a ieri, oggi il 00z ha stravolto la previsione abbassando il minimo di circa 100-150km e x noi è un disastro.  :P

Vabbè che alle Prealpi non fa differenza il posizionamento del minimo 100km + a N o S, ma quassù invece la differenza c'è eccome.
Si passa da 60ina di mm dei LAM ad appena 10-15mm.
Il SW diviene troppo presto S, e l'ostro netto e un po' debole  -> :minimo_basso:  <-  ;D manderà molto presto in ombra pluvio le mie zone.

Pioverà a lungo in Bassa Atesina ma non salirà oltre, mentre a Merano continuerà a piovere il resto della provincia da Bz in su x V.Isarco, Dolomiti e Pusteria non vedrà molta altra acqua ad ora.

_______



A questo punto tirando la media e le somme delle proiezioni precedenti più quelle attuali più aggiornate, direi che x Bz non ci siano valori ragguardevoli da aspettarsi, quindi potremmo accumulare dai peggio 6-8mm alla meglio 20ina di mm circa.
Niente di stratosferico, un normale fronte freddo con conseguente depressione sul golfo di genova, pioviggini autunnali prolungate quassù che sono il riflesso di piogge intense che stanno più giù e che -guardate i LAM- saranno anche molto intense sulle pianure.

x il Trentino manterrei la proiezione iniziale, pur essendo scivolato il minimo + a S..lì non si avvertirà differenza, magari in Fiemme, Cembra e Garda sì, dove prima si poteva fare centello ora non più.

Lo 00z bastardo ha veramente sottratto decine di mm ai ghiacciai e le ha ridistribuite alle pianure (non che sia un dramma, siccome le pianure son + di 3 mesi che non hanno acqua, ma io orticellisticamente la vedo ovviamente come un mezzo-dramma  ;D)


Parola d'ordine dopo tante chiacchiere (perlopiù si tratta di questo): v-e-d-r-e-m-o. ;) :D