News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2024

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2024, 23:41:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teuz

Citazione di: El Bonve il Sab 24 Febbraio, 2024, 10:02:30Per stasera sembra una dinamica più da instabilità convettiva, con bande precipitatitative stazionarie che ricordano quelle estive. Dove colpisce potrebbe farne un'altra botta non da poco, ma magari a qualche km più in là fare poca roba...
Certo, però  interessante cosa e come cambi cosmo ogni aggiornamento, o mette sabato sera o domenica notte, adesso entrambe. 
Sono quei fenomeni che considerata l'ora e l'intensità  in 2 3 ore può  fare 5-10 cm ai fortunelli che vengono beccati in pieno. Voglio un risveglio bianco domattina  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Intanto rovescio in questo momento con qn sui 600m
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: teuz il Sab 24 Febbraio, 2024, 10:11:20Certo, però  interessante cosa e come cambi cosmo ogni aggiornamento, o mette sabato sera o domenica notte, adesso entrambe.
Sono quei fenomeni che considerata l'ora e l'intensità  in 2 3 ore può  fare 5-10 cm ai fortunelli che vengono beccati in pieno. Voglio un risveglio bianco domattina  ;D
Wrf mette altri 30/40mm nelle zone colpite... 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Marco22

Citazione di: El Bonve il Sab 24 Febbraio, 2024, 10:12:16Wrf mette altri 30/40mm nelle zone colpite...
Citazione di: teuz il Sab 24 Febbraio, 2024, 10:11:20Certo, però  interessante cosa e come cambi cosmo ogni aggiornamento, o mette sabato sera o domenica notte, adesso entrambe.
Sono quei fenomeni che considerata l'ora e l'intensità  in 2 3 ore può  fare 5-10 cm ai fortunelli che vengono beccati in pieno. Voglio un risveglio bianco domattina  ;D
Quota neve dovrebbe essere più in basso? Forse anche 500 MT?

El Bonve

Citazione di: Marco22 il Sab 24 Febbraio, 2024, 10:17:04Quota neve dovrebbe essere più in basso? Forse anche 500 MT?
Se fa nuclei intensi potrebbe andare anche sotto. 

Sono proprio curioso per stasera... 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

mattia97

pellatina veloce sul Pasubio, fino ai 1500 neve grostosa, credo che ieri pomeriggio pioveva a quote medio alte, sopra ai 1600 spettacolo puro con 80 cm misurati con sonda a 1800

Bernie

Sempre così sempre così deve essere per 2 mesi filati 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Giornata fresca dopo i 2° di minima e le schiarite del mattino, adesso più nuvoloso e +8.7°

Dai un po' di normalità, finalmente.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Citazione di: El Bonve il Sab 24 Febbraio, 2024, 15:31:09Temporali in lombardia...
Già! Grandi nel bergamasco e anche bel quantitativo di fulminazioni , si prospetta una serata scoppiettante ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Marco22

Con le temperature per stasera -stanotte non so quanto siamo "giusti" per eventuale neve a bassa quota. Ok che con precipitazioni temp. si abbassano. Che ne pensate?

teuz

Io penso che come spesso accade farà  più  o meno le stesse quote di dove ha imbiancato stanotte.  L'unica speranza è  in nuclei grossi tipo temporaleschi che facciano calare velocemente. D'altronde siamo fine febbraio e il sole appena esce scalda.. e oggi pur in una giornata fredda quando è  uscito verso le 13 si sentiva tutto... mi do non più di un 10% che imbianchi.. ma quello fa parte dell'ottimismo nevoso che rimane pure ad agosto  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Secondo me con rovesci intensi e rovesciamento di aria fresca la qn si abbasserà fino a 5/600m... 

Intanto primo nucleo simil estivo che sta investendo il bondone
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

Stamattina era top nei boschi, quindi giretto in Marzola (da castelet a dos dei corvi): ad andare in su era bianco già dal Cimirlo, poi a tornare in giù stava cadendo dagli alberi già a 1300m, e poi più giù era un po' sparita. Non ho preso misure (ovviamente) ma immagino sui 30-40cm da 1300-1400m c'erano 
foto: 

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

Marco22

Citazione di: teuz il Sab 24 Febbraio, 2024, 17:20:44Io penso che come spesso accade farà  più  o meno le stesse quote di dove ha imbiancato stanotte.  L'unica speranza è  in nuclei grossi tipo temporaleschi che facciano calare velocemente. D'altronde siamo fine febbraio e il sole appena esce scalda.. e oggi pur in una giornata fredda quando è  uscito verso le 13 si sentiva tutto... mi do non più di un 10% che imbianchi.. ma quello fa parte dell'ottimismo nevoso che rimane pure ad agosto  ;D
Sono d'accordo. Anch'io per dove sono io, appena sotto i 500 MT, do una percentuale di imbiancata max al 20%, compreso lunedì.