News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Beh ma prima io vedo un signor passaggio per martedì/mercoledì... non sarà da nevone ma secondo me un buon episodio ce lo caviamo dai.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Tra l'altro occhio anche a lunedì, debole passaggio verso il pomeriggio sera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Ven 13 Gennaio, 2023, 11:41:00
Beh ma prima io vedo un signor passaggio per martedì/mercoledì... non sarà da nevone ma secondo me un buon episodio ce lo caviamo dai.

Ma infatti ...

Ora, capisco la "fame" etc, però insomma ... visti i chiari di luna climatici, io direi di festeggiare se fa anche "solo" 10-12 cm di qualità, magari seguiti dal gelo ...

Poi se ci fa il bis del dicembre 2020 mica mi lamento, eh ?  ;D

Flavioski

Fra l'altro MT stamattina nel provvisorio era stiticissimo, parlando solo di "possibili deboli nevicate" sia sabato sera che per martedì (oltretutto solo oltre i 600 m mi pare), mentre adesso è già più possibilista parlando per martedì e mercoledì di "prp nevose (non c'è più il "deboli" quindi, se non per lunedì sera) mediamente oltre i 400 m, ma localmente a quote inferiori".

Dati i giorni che mancano al solito non si sbilanciano troppo, ma così mi piace già di più rispetto a prima!

IronCeve

Ciao a tutti.


Gfs 06 sono davvero ottime, vedo ben 4 e dico 4 passaggi perturbati sul Trentino.


Guardate la configurazione generale con continui affondi sulla Francia e perturbazioni continue verso il Trentino.


Gfs 06 sono più che ottime...

IronCeve

Perturbazione 1




Perturbazione 2




Perturbazione 3




Perturbazione 4



El Bonve

Il mio timore è che avendo tutti questi passaggi ravvicinati vadano a rovinarsi gli ultimi strati a bassa quota, con poche possibilità di calare nelle notti...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

IronCeve

Il primo passaggio perturbato, abbiamo per ora questi valori a 1450 m circa ( ore 22 )


Una -2 nella zona di Trento / Pergine Valsugana.


Inserisco anche la mappa a 1450 m per domenica mattina ore 7


Modele GFS - Carte prévisions

Modele GFS - Carte prévisions



IronCeve

Ovviamente da confermare ( ipotesi ) ma questa carta Gfs 06 nel caso che conferma potrebbe essere davvero un peggioramento molto tosto al Nord, complice la formazione di un ciclone ad ovest della Sardegna in movimento verso Nord.


Calcolate che il Tirreno è ancora con molta energia di calore, una depressione in quella zona stile Gfs 06 apporterebbe un severo peggioramento al Centro / Nord ( anche Trentino ) con precipitazioni abbondanti.


Da confermare..ma comunque da seguire attentamente.



simofir

Citazione di: Cevedale il Ven 13 Gennaio, 2023, 12:20:36
Ciao a tutti.


Gfs 06 sono davvero ottime, vedo ben 4 e dico 4 passaggi perturbati sul Trentino.


Guardate la configurazione generale con continui affondi sulla Francia e perturbazioni continue verso il Trentino.


Gfs 06 sono più che ottime...


si questo gfs sarebbe da controfirmare

Bernie

Il Ceve è diventato un linguista sopraffino.
Ed è pure misurato nelle analisi.
Non lo riconosco più.
Quanti cm nel tuo giardino con tali mappe???  ;) ;) ;) ;)
Scherzi a parte complimenti.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Citazione di: Bernie il Ven 13 Gennaio, 2023, 14:06:23
Il Ceve è diventato un linguista sopraffino.
Ed è pure misurato nelle analisi.
Non lo riconosco più.
Quanti cm nel tuo giardino con tali mappe???  ;) ;) ;) ;)
Scherzi a parte complimenti.

I fatto che il Ceve scriva é sempre buon segno!  :)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Ven 13 Gennaio, 2023, 12:26:42
Il mio timore è che avendo tutti questi passaggi ravvicinati vadano a rovinarsi gli ultimi strati a bassa quota, con poche possibilità di calare nelle notti...

E' anche il mio, paradossalmente per le basse quote sembrava meglio lo "stacco" con föhnatina fra lunedì e martedì che si vedeva prima, tanto più che l'unica gelata di una certa consistenza pare poterla fare stanotte mentre le notti successive facilmente saranno coperte, seppur con migliori temperature in quota.

Ergo, anche una -3°/-4° a 850 hPa potrebbe non bastare per Trento (soprattutto centro-sud), soprattutto poi se si dovesse attivare il "borino" da NE come accade spesso nelle situazioni pro-Veneto e Valsugana. Vedremo dai, c'è ancora tempo per aggiustamenti e comunque piuttosto che una situazione stile capodanno e dintorni è meglio "piuttosto", quello è sicuro..  ;D

El Bonve

Brutto 12z con minimo basso. Da buttare
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

IronCeve

Sinceramente GFS 12 conferma la linea GFS 06, 4 passaggi perturbati.