News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2022

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Ottobre, 2022, 15:47:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Adesso piove bello fitto da almeno una decina di minuti (anche se da un po' è cessata l'attività elettrica) e i parziali aumentano finalmente anche in zona sud: 6.0 mm a Villazzano, 4.6 a Romagnano e 2.4 a TN sud Cantina Sociale, oltre ai 2.8 di TN Centro; non è ancora molto, ma se continua così per un po' si dovrebbe ulteriormente migliorare, in linea con quanto vedeva Cosmo, che anche oggi ci ha preso bene direi.

Flavioski

Intensità dei rovesci ulteriormente aumentata, e gli accumuli continuano a salire: Villazzano 9.4 mm, Romagnano 7.0 e 5.2 sia a Trento Centro che alla Cantina Sociale; bene così, anche perché poi fino alla fine del mese con ogni probabilità non pioverà più.




AltoGardameteo

Buondì
Non male gli accumuli con i rovesci fra mezzanotte e le 3, in particolare nella zona arcense con 25-28 mm, meno andando verso S-SW.

La nostra mappa è assai evidente



Adesso poche nubi e +19.5°





Flavioski

Alla fine a Trento Sud sono caduti fra ieri sera e le prime ore di oggi altri 18.6 mm (11.8+6.8), col parziale di ottobre che sale a 54.6 e l'annuale a 575.2 mm; siamo ancora a poco meno della metà della media ottobrina di 121.3 mm (1982-2021), ma viste le premesse (e le prospettive fino ai primi di novembre) è comunque una discreta boccata d'ossigeno, una parentesi fra due ondate di caldo/secco mostruose per il periodo.

Temperature che in ogni caso si mantengono molto alte per essere quasi a novembre: ieri 11.4°/21.8° e oggi 12.3°/22.8° (max della vicina Cantina Sociale, più tardi controllerò la mia), mentre dovremmo essere sui 9°/19° secondo la già calda media dell'ultimo decennio, per cui restiamo su un'anomalia di circa +3°c, confermata anche dalla media integrale di 15.5° contro gli attesi 13°c.

Nelle foto le rapide schiarite di stamattina con le ultime nubi basse residue e i colori autunnali che nonostante le anomalie si fanno sempre più evidenti.



AltoGardameteo

#79
Un paio di scatti pomeridiani col drone sulla periferia NW di Riva  :)









Massime salite fra 22° e 23°, adesso poco nuvoloso e +17.8°

Giacomo da Centa

Oggi rilevabile un calo di radiazione, d'altro canto era oscurato il 29% del disco attorno alle 12.30.
Grazie a Daniele Toniolatti per il grafico del fotovoltaico!


AltoGardameteo

Ecco invece a Riva





Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

#82
Tra ieri e oggi sono caduti 20,0mm di pioggia (3,8mm+16,2), totale mensile 51,4mm e annuo 711,6.

Estremi di ieri: 11,8°C / 17,9°C, media 14,8°C.
Oggi sono in minima in questo momento, sempre con 11,8°C ur 91%, massima 19,6°C e media 14,8°C come ieri.

Allego anch'io il grafico della radiazione odierna, qui molto irregolare a causa delle nubi ma l'eclissi dovrebbe essere avvenuta nella zona indicata dalla freccia:




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Oggi su l'Adige ho scritto di MTAA.



Giacomo da Centa

Dalla botanica Giulia Tomasi della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Che dire?

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Flavioski

#85
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 26 Ottobre, 2022, 18:01:11
Oggi su l'Adige ho scritto di MTAA.




Bell'articolo, anche se un po' triste seppur con una piccola nota di speranza in chiave invernale.

E alla lunga sequela di mesi con anomalia positiva oltre i 2°c aggiungo anche maggio, almeno per quanto riguarda Trento Sud, visto che da me ha chiuso a +2.4° sulla recente 2010-2021 e +2.9° sulla vecchia 1983-2005. Comincio a pensare che quest'anno sia scattato un ulteriore "step" verso l'alto, visto che non è un fenomeno soltanto a livello locale; oltretutto gli altri "salti termici", avvenuti grosso modo nel 1987-1988, 1997-1998 e 2006-2007 erano avvenuti in regime ENSO positivo, con prevalenza del "Niño" insomma, mentre adesso siamo da oltre due anni nel regime opposto, che almeno in linea teorica dovrebbe un po' frenare questi eccessi di calore, e invece...

Non vorrei che il sistema climatico stesse davvero andando fuori controllo (per noi ovviamente, visto che la Natura sa sempre cosa fare), a meno di non pensare a strane guerre meteorologiche vista l'aria che tira a livello geopolitico, anche se spero che questa sia e rimanga fantascienza, altrimenti saremmo davvero messi molto male.

AltoGardameteo

#86
Altra giornata ovviamente molto mite, con minime in Busa fra 8° e 12° (con la solita, ventosa eccezione di Torbole sui +15°) e massime fra 23° e 24°.

Nel pomeriggio ho approfittato di un paio di ore libere per qualche scatto col drone sul lago di Tenno  :)




Video (come al solito apritelo in youtube, così potete vederlo in HD)


Giacomo da Centa

Situazione attuale di incredibile omotermia calda, con 18°/20° dal fondovalle a 1300 m!

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 28 Ottobre, 2022, 15:13:16
Situazione attuale di incredibile omotermia calda, con 18°/20° dal fondovalle a 1300 m!

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk



Con una ventina di gradi in meno e la perturbazione giusta sai che bella nevicata!!  ;D  :P

Minchiate a parte, giusto poco fa su altri lidi il mitico "zione" ricordava come esattamente 10 anni fa, il 28 ottobre 2012, nella mia natìa Sondrio caddero ben 10 cm di neve; a Trento città il miracolo non riuscì con solo qualche splatter nel diluvio, ma mediamente oltre i 500 m ci fu una bella imbiancata, ricordo che mi trovavo ai masi di Grumes in Val di Cembra a circa 1000 m e lassù caddero circa 20 cm di neve piuttosto pesante, con diversi danni agli alberi.

E' passato soltanto un decennio, ma sembra un'altra era geologica...  :-\

AltoGardameteo

#89
Estremi odierni in Busa