News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2022

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Ottobre, 2022, 15:47:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Ven 28 Ottobre, 2022, 17:30:51
Con una ventina di gradi in meno e la perturbazione giusta sai che bella nevicata!!  ;D  :P

Minchiate a parte, giusto poco fa su altri lidi il mitico "zione" ricordava come esattamente 10 anni fa, il 28 ottobre 2012, nella mia natìa Sondrio caddero ben 10 cm di neve; a Trento città il miracolo non riuscì con solo qualche splatter nel diluvio, ma mediamente oltre i 500 m ci fu una bella imbiancata, ricordo che mi trovavo ai masi di Grumes in Val di Cembra a circa 1000 m e lassù caddero circa 20 cm di neve piuttosto pesante, con diversi danni agli alberi.

E' passato soltanto un decennio, ma sembra un'altra era geologica...  :-\
Bel giorno quello, lo ricordo... vento freddo con neve praticamente appena sopra la testa, e i giorni seguenti belle gelate... mentre adesso aperitivo all'aperto in maniche corte...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

#91
Infatti oggi puntualmente Google Foto mi ha proposto questo ricordo:



Tornando al giorno d'oggi:
Estremi di oggi e di ieri identici, anche nella media integrale, non capita spesso.
Minima 8,4°C, massima 20,6°C, media 12,9°C.
Attuale 11,0°C ur 88%, +0,2°C e -2% rispetto a ieri.

Estremi di mercoledì: 10,3°C / 20,9°C, media 13,8°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

A Trento Sud negli ultimi 3 giorni la temperatura, per quanto ancora alta per il periodo, è andata gradualmente calando nonostante l'abominio in atto alle quote superiori, per merito probabilmente dell'avanzata stagionale con le prime inversioni, seppur blande per ora, favorite dal ritorno del sereno; gli estremi sono stati infatti 11.6°/22.5° mercoledì, 9.9°/21.7° ieri e 8.3°/21.3° oggi, con medie giornaliere rispettivamente di 15.3°, 14.0° e 13.2°c.

Aggiungo qualche foto di questi ultimi giorni più un ricordo che ho scovato in archivio della nevicata del 28.10.2012, esattamente 10 anni fa, scattata ai 1070 m dei Masi di Grumés.


AltoGardameteo

Qui il 28 ottobre nevicò fino a 600-700m nel pomeriggio, con non molti mm (12mm, il giorno prima 32 mm ma con neve oltre i 2200m).
Il 30 -0.2° qui a casa mia (averla avuta la stazione di Fangolino all'epoca ! avrà fatto -4° come minimo).






AltoGardameteo

Minime di stamattina in Busa







A Torbole raffiche di vento fin sui 60 km/h (ovviamente da N-NE) verso le 8:00.


MeteoVarignano

stamattina sono proprio stato lì al belvedere di Torbole dove c'è la stazione e con il mio anemometro ho segnato diverse raffiche attorno ai 50kmh e una di 58kmh

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Ah beh dìrei preciso visto che la stazione al Belvedere ha registrato 62 km/h, 61 km/h la Davis sul tetto dell'Hotel Roma e 43 km/h quella del camping Maroadi quasi sulla spiaggia ed a 4m dal suolo.

Massime intanto stellari oggi, con aria più asciutta: valori fra i 24°/5° di Riva fino ai 25°/26° dell'arcense.

Giacomo da Centa

Due immagini veloci di oggi...abominio.
Massime fra 1000 e 1200 m più alte che in basso.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Oggi veramente caldo oltre i 1000 metri con 22 gradi di massima da me. Tanto per capirci ho avuto anni con 26,7 di massima annuale

Lorenz1982

Da me massima 21,9°C, finora la massima più alta del 29 ottobre era stata 18,9°C nel 2018 e la più bassa 12,2°C nel 2015.
Minima odierna 8,7°C e media 13,3°C.

Attuale 11,3°C ur 87%, +0,7°C e -1% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

#100
Oggi al lago di Erdemolo...mi porto fornellino a gas per riscaldare un minestrone con mio figlio, ma oggi era da melone e prosciutto crudo, insalata di riso. Una roba indecente🥵
E giuro, su al lago, c'erano vespe che giravano! A 2000 metri il 30 di ottobre...non pensavo mai di vederle

yakopuz

Prati in fiore in val dei Mocheni a 1300 m. A 1600 m c erano i saltamartini. Tutto il giorno in maglietta. Colori spettacolari. 
Dobbiamo prendere il buono del nuovo clima che è soprattutto nelle mezze stagioni.  L inverno ormai inesistente, l estate afa e sofferenza.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Massima ancora più alta di ieri, 22,3°C contro i 21,9°C di ieri.
Gli anni scorsi il 30 novembre non avevo mai superato i 18,2°C, raggiunti nel 2017.
Minima odierna 9,0°C e media 13,6°C.
Attuale 10,9°C ur 88%, -0,2°C e +1% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

EttodiNeve

Buondì... che mese noioso! Sperando che i prossimi siano un po' migliori!


Poco fa c'era questa nuvola (che mi sembra un cirrus uncinatus, giusto?) e qualche giorno fa c'era questo riflesso arcobaleno in un'altra nuvola... per il resto... nulla.




Giacomo da Centa

Ciao! A quanto pare a Centa domani potrebbero essere i "Santi" più caldi di sempre (dal 1935 almeno).
Notare la massima di 0° nel 1941 ;D e la progressione verso l'alto...