News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2022

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Luglio, 2022, 16:00:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 08 Luglio, 2022, 22:50:52
A proposito di confronti. Un collega mi ha girato queste. Lago di Antermoia. Stesso identico giorno
foto su foto

Orco, differenza impressionante!  :o

Quello che mi inquieta è che nel 2021 con tutta quella neve ancora in quota poi a luglio sono caduti altri 200 e passa mm, mentre quest'anno dopo una serie impressionante di mesi secchi pure luglio (che negli ultimi anni era stato spesso generoso, 2015 a parte) pare mettersi male sotto questo aspetto, a questo punto speriamo nell'autunno altrimenti è davvero grama.

Lorenz1982

Cielo sereno e bello limpido per tutta la giornata. La temperatura è salita nuovamente sopra i 31°C ma l'ur è scesa fino al 12% e conseguentemente il dewpoint è sceso fino a -1,7°C poco prima delle 18.

Estremi 13,7°C / 31,3°C, media 22,4°C.

Attuale 19,2°C ur 61%, +1,6°C e -25% rispetto a ieri


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

A Trento Sud fine settimana con aria secca (UR min del 22% sabato e del 26% ieri) e quindi caldo tutto sommato sopportabile, grazie all'eredità della "sfonazzata" di venerdì quando la minima UR aveva toccato il 17% e il DP era sceso a 3.9°; gli estremi termici sono stati 14.1°/32.7° sabato (minima mensile finora) e 15.9°/32.8° ieri, con valori finalmente prossimi alle medie se non leggermente inferiori per le minime, almeno rispetto alla media recente.

Oggi minima di 17.3° e massime comprese fra 30.9° e 32.5° nelle varie zone cittadine, anche se con aria un po' meno secca e brezza da sud a tratti sostenuta; c'è stato anche un moderato sviluppo cumuliforme verso il tardo pomeriggio/sera, soprattutto verso SE, ma senza effetti. Attualmente ci sono circa 26°c col DP attorno al 16%, ancora buono anche se non più spettacolare come quelli a una cifra di venerdì e sabato, e le nubi si stanno dissolvendo.

Nelle foto la mattina serena e limpida di sabato, le poche nubi di domenica pomeriggio e l'attività cumuliforme di stasera verso le 20.


AltoGardameteo

Brutta situazione quella sopra Nago, l'incendio degli ultimi giorni ha ripreso forza ed anzi si è esteso  :(







Tiz

Eh sì speriamo riescano a spegnerlo in fretta, odore distinto di bruciato a Mori e penso in tutta la Vallagarina. Nottata bollente con minima attuale di 22.5°C anche grazie alla copertura nuvolosa [emoji35]

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

Giacomo da Centa

Che disastro a Nago, ci stiamo "toscanizzando" con incendi estivi come nel Centro e Sud Italia.

Stanotte segnalata grandine a Predazzo.

Qui nulla, da ieri ha rinfrescato però: minima 17.4°, ieri 16.8°.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

#66
La giornata odierna è stata meno soleggiata delle precedenti e verso le 16 c'è stato un breve temporale per un totale 0,6mm di  pioggia.
Estremi 18,3°C / 29,7°C, media 22,8°C.

Attuale 19,6°C ur 75%, -1,1°C e +1% rispetto a ieri.

Estremi dei giorni scorsi:
Sabato: 13,4°C (minima del mese) / 27,9°C, media 21,3°C
Domenica: 15,2°C / 30,3°C, media 22,5°C
Lunedì: 16,1°C / 29,0°C, media 22,4°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

E' finita la (relativa) pacchia, con le massime odierne che si sono nuovamente portate sui 34°/35° nella zona centro-sud di Trento e in Vallagarina dopo una decina di giorni di valori non esagerati; un po' meglio è andata in zona nord, presumo per via delle brezze più sostenute, che invece hanno un po' latitato più a sud.

Se non altro la minima del mattino è stata decente (18.0° da me a Trento Sud, con la sola Trento Arci a staccare la notte tropicale con 20.1°) grazie al sereno notturno, a differenza di ieri quando con la notte nuvolosa la minima era stata di 21.6°, 7^ "tropical" di stagione da me, valore che non è stato ritoccato seppur per poco entro la mezzanotte.

Stasera fa un po' più caldo di ieri alla stessa ora (valori compresi fra 26.9° e 28.8° nelle varie zone cittadine), ma per fortuna l'aria è ancora relativamente secca con i dew-point fra 15° e 16°c e il cielo è sereno, insomma per il momento ancora non si schiatta, dai.

Nelle foto la moderata attività cumuliforme di ieri (1-2), la notte di luna quasi piena, la gran serenata di oggi e la mappa MTAA delle max odierne.


Lorenz1982

Grazie al cielo sereno buona minima con 15,4°C alle 6:15 ma la massima è salita fino a 32,0°C alle 16:15. Media 23,7°C.

Attuale 22,3°C ur 64%, +2,9°°C e -11% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#69
Segnalo primi boschi visibilmente ingialliti sopra Mattarello ma in generale su tutti i pendii sopra la città.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

stefanocucco83

..a me continuano a girare le balle quando vedo irrigazioni alla caxxo di cane. Ieri pomeriggio alle 16:30 passo per campi a Zivignago di Pergine e c'erano irrigatori che disperdevano acqua a caso sulla strada, c'erano pozzanghere su tutta la strada a confine del campo. Irrigatori che innaffiavano fazzoletti di campo inutilmente...Boh...

EttodiNeve

Vorrei commentare qualcosa... ma fa troppo caldo. Tutte le stazioni cittadine sono sopra i +34  :-\ .


Il lago di Terlago lunedi 11 era così... ancora non al minimo assoluto che ho visto in questi anni, ma ci siamo quasi.


Flavioski

Stavo giusto notando anch'io le prime chiazze giallo-brunastre sul Bondone, per ora solo qua e là ma di questo passo non so.


Intanto temperature già quasi folli, alle 13.37 vedo dalla mappa MTAA 36.5° a Villazzano, 35.8° a Romagnano, 35.6° a Calliano e Besenello; nella conca cittadina compresa Lavis la più bassa è Gardolo con 34.5°, non c'è molto da aggiungere...  :-\

Heinrich

Nel luglio 2010, complice un maggio per seconda metà ed un giugno secchissimi solamente qui in conca di Bolzano, arrivammo a secchezze vegetative più diffuse qui attorno, ingiallimenti precoci e stress vegetativo di grandi chiome d'alberi che andavano a selezionare le foglie per campare.

Poi agosto fu da 200mm e il deficit si chiuse nelle prime 2 settimane.

Quest'anno è assolutamente fuori scala.

E non sono i -miei- soliti toni apocalittici, quest'anno è palesemente surriscaldato, su un nuovo livello, dozzine di dettagli lo rivelano, decine di indizi nello stato di mala salute in cui versa l'habitat in cui viviamo -apparentemente- ancora noi come civiltà.

Abbiamo fallito tutto, grazie boomers, adesso finiamo male l'opera.

Giacomo da Centa

#74
Citazione di: Heinrich il Ven 15 Luglio, 2022, 14:04:01
Nel luglio 2010, complice un maggio per seconda metà ed un giugno secchissimi solamente qui in conca di Bolzano, arrivammo a secchezze vegetative più diffuse qui attorno, ingiallimenti precoci e stress vegetativo di grandi chiome d'alberi che andavano a selezionare le foglie per campare.

Poi agosto fu da 200mm e il deficit si chiuse nelle prime 2 settimane.

Quest'anno è assolutamente fuori scala.

E non sono i -miei- soliti toni apocalittici, quest'anno è palesemente surriscaldato, su un nuovo livello, dozzine di dettagli lo rivelano, decine di indizi nello stato di mala salute in cui versa l'habitat in cui viviamo -apparentemente- ancora noi come civiltà.

Abbiamo fallito tutto, grazie boomers, adesso finiamo male l'opera.

Sì, adesso il tuo post ci sta. Sta bruciando la Panarotta fra l'altro, incendi estivi come fossimo in Basilicata. Vedo le nubi rossastre da qui. Sono caduti due goccioloni (letteralmente due) in 3 minuti, il massimo che è riuscito a fare.

Qui ben 32.2° di massima (la più alta dell'anno finora) e 42 km/h da Sud poco fa: forte brezza oggi dalla Valdastico.