News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli estate 2022

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 04 Giugno, 2022, 23:22:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro

Sempre peggio. Reading, con valori un po' inferiori, comunque "fuori scala", conferma, gli spaghi pure. A questo punto voglio i 40 gradi a Trento domenica 17.

Giacomo da Centa

#46
Citazione di: Mauro il Gio 07 Luglio, 2022, 21:46:10
Sempre peggio. Reading, con valori un po' inferiori, comunque "fuori scala", conferma, gli spaghi pure. A questo punto voglio i 40 gradi a Trento domenica 17.

Devastante, ci sarebbe il solito "blob" di anomalia calda africana sulla Francia e il Golfo di Biscaglia, noi per certi versi finiremmo cotti pur non essendo sotto l'anomalia più intensa, ma semplicemente con i "soliti" flussi da nord anticiclonici infuocati. Quando il centro dell'alta pressione è in Francia, siamo fottuti.
Vediamo cosa salta fuori in autunno, siamo di fronte a qualcosa di abbastanza notevole per quanto riguarda le piogge, e di inedito - o quantomeno di similreplica del 2003 - per gli aspetti termici. I mari sono caldissimi.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 07 Luglio, 2022, 23:34:24
Devastante, ci sarebbe il solito "blob" di anomalia calda africana sulla Francia e il Golfo di Biscaglia, noi per certi versi finiremmo cotti pur non essendo sotto l'anomalia più intensa, ma semplicemente con i "soliti" flussi da nord anticiclonici infuocati. Quando il centro dell'alta pressione è in Francia, siamo fottuti.
Vediamo cosa salta fuori in autunno, siamo di fronte a qualcosa di abbastanza notevole per quanto riguarda le piogge, e di inedito - o quantomeno di similreplica del 2003 - per gli aspetti termici. I mari sono caldissimi.

La boa di Grado in alto Adriatico a +27.2°C ieri sera mi ha inquietato, mai avuti prima. Valore record di temperatura dell'acqua superficiale.
Tutto il Mediterraneo attorno alla Penisola è dai +3° ai +6° oltre la media di temperature storiche per inizi luglio, SSTA fuori-scala: autunno alluvionale.

Bastano perturbazioni interagenti bene con le evaporazioni marine ed avremmo apporti impressionanti nel trimestre metà settembre  -  metà dicembre.
Mi auguro che sia così da una parte, dall'altra vorrei che siano perturbazioni spalmate il meglio possibile nel tempo, non esplosive e con isoterme pure decenti.
Se già da fine ottobre dovesse ripartire in sola neve sotto i 2700m. ed insistere con metrate entro un mese, potremmo dire d'aver parificato il deficit annuale in corso.
Certo: per le Prealpi si parla di totalizzare un anno di piogge, idem per il Trentino, qui il gap non sarà mai così marcato, perché non piove mai tantissimo, ma servirà un buon 50% della media di piogge annue spalmato in una 90ina di giorni post- stagione calda. Questa è l'unica certezza del nostro nuovo clima: al caldo seguiranno le piogge e basterà poco.

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Ven 08 Luglio, 2022, 13:52:04
La boa di Grado in alto Adriatico a +27.2°C ieri sera mi ha inquietato, mai avuti prima. Valore record di temperatura dell'acqua superficiale.
Tutto il Mediterraneo attorno alla Penisola è dai +3° ai +6° oltre la media di temperature storiche per inizi luglio, SSTA fuori-scala: autunno alluvionale.

Bastano perturbazioni interagenti bene con le evaporazioni marine ed avremmo apporti impressionanti nel trimestre metà settembre  -  metà dicembre.
Mi auguro che sia così da una parte, dall'altra vorrei che siano perturbazioni spalmate il meglio possibile nel tempo, non esplosive e con isoterme pure decenti.
Se già da fine ottobre dovesse ripartire in sola neve sotto i 2700m. ed insistere con metrate entro un mese, potremmo dire d'aver parificato il deficit annuale in corso.
Certo: per le Prealpi si parla di totalizzare un anno di piogge, idem per il Trentino, qui il gap non sarà mai così marcato, perché non piove mai tantissimo, ma servirà un buon 50% della media di piogge annue spalmato in una 90ina di giorni post- stagione calda. Questa è l'unica certezza del nostro nuovo clima: al caldo seguiranno le piogge e basterà poco.

Temo anch'io eventoni alluvionali e soprattutto un dicembre mitissimo appena avremo flussi da sud con i mari così caldi.

Dove vedi Enrico la temperatura delle boe?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Heinrich

 



Sono vecchie pagine che consulto dagli autunni 2012-13-14, tripletta piovosa e con rilasci di vapore acqueo notevoli a fine stagione calda durante il transito di masse d'aria più fresche e di basse pressioni importanti. 


Sempre più convinto che l'apporto d'evaporazione maggiore si veda maggiormente negli ultimi anni in particolare.


https://www.mareografico.it/?session=0S66623560876BZKPJ7371&syslng=ita&sysmen=-1&sysind=-1&syssub=-1&sysfnt=0&code=STAZ&idst=13&idreq=5@0@1






GM raccapriccianti, previsioni inquietanti, suoli messi a durissima prova e vegetazione pure che inizia a soffrire. Patimento.

El Bonve

Dite che i laghi alpini over 2500m (o quel che ne rimane) siano abbastanza freschi per mettersi in ammollo per far fronte a quella roba che vede gfs?

Secondo me no.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Entro sabato la Francia segnerà nuovi record di massima plurisecolari sul suo territorio e così pure in Germania e probabilmente anche in Inghilterra.

Dopodiché la lingua infernale spancia e ci casca addosso con domenica a rischio di bissare le inquietanti sinottiche del luglio 2019 coi +40° favonici a Merano, +39.4° nella già bollente Bz Ovest.

Siamo perduti

Flavioski

Azz, di bene in meglio direi!!!  :-X




Giacomo da Centa

Per restare sul medio termine, per venerdì 15 viene vista una blanda possibilità di qualcosina per Ecmwf.

Sempre flussi poco fruttuosi di solito, in questo caso WNW ma c'è un buon calo dei geopotenziali:




Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

yakopuz

Da GFS, che con il caldo cu vede bene l ondata calda da noi mi sembra spostata in avanti dopo martedi e forse un po ridimensionata come massime.  Ma l estensione e la durata sono impressionanti. Prima arrostisce la Spagna poi ls Francia e la Germania.  Poi si sposta su Europa centroorientale. Da noi ci gira un po intorno ma prima o poi ci becca. Soprattutto se prendera bene l Europa centrale e orientale rischia di ammazzare molta più gente del covid.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Lun 11 Luglio, 2022, 00:13:42
Da GFS, che con il caldo cu vede bene l ondata calda da noi mi sembra spostata in avanti dopo martedi e forse un po ridimensionata come massime.  Ma l estensione e la durata sono impressionanti. Prima arrostisce la Spagna poi ls Francia e la Germania.  Poi si sposta su Europa centroorientale. Da noi ci gira un po intorno ma prima o poi ci becca. Soprattutto se prendera bene l Europa centrale e orientale rischia di ammazzare molta più gente del covid.

Sul fatto che GFS ci prenda bene col caldo, oggettivamente non c'è riscontro nelle reanalysys, anzi: ECMWF ed UKMO stanno andando meglio.

E per fortuna loro 2 da 4-6 uscite insistono sui massimi di calore ad Ovest, su Francia, Benelux, Inghilterra e Mitteleuropa occidentale, zona basso-Reno e Danubio, plateau bavarese, le Alpi parzialmente salvano e mettono sottovento il Tirolo e la Baviera aumentando i massimi di temperatura oltralpe.


Heinrich

#56
Dai, tutti i GM hanno ridimensionato l'arrivo della +24°C previsto per lun.-mart., non si sale oltre la +21°C ricalcando in intensità di fatto l'ultima più intensa ondata di calore di fine giugno.
Ormai anche quest'anno è completamente da buttare, troppo caldo, anomalie fuori-scala e trend del nuovo secolo confermatissimo.
Entro il 2100 l'obiettivo è ZERO-HUMAN, altroché zero-emissioni e di ´sto passo climatico ci arriveremo a sparire!
Me lo auguro ora come ora.

Giacomo da Centa

Mh, per Ecmwf restiamo sempre a rischio di una +23° posticipata a metà prossima settimana.
Nel frattempo è quasi morta ogni previsione di pioggia. Raggranellare qualche mm per dieci giorni sarà utopia.
Situazione inedita e davvero grave.

Siamo entrati a far parte della cella di Hadley per tutta l'estate, il Sahara climaticamente arriva in Baviera fra n'po' (aggiungo anch'io un delirio, visto l'andazzo  :o ;D ;D ;D )




Flavioski

Accetterei un paio di gradi in più per una o più passate temporalesche decenti (non parlo dell'isolato temporale di calore quindi), non risolverebbero certo i problemi idrici ma intanto bagnerebbero un po' i nostri boschi, raramente così a rischio incendio nella stagione estiva, e apporterebbero un po' di refrigerio, seppur temporaneo.

Sinceramente contavo su un luglio piuttosto temporalesco, spesso è accaduto nel passato anche recente dopo mesi di giugno molto secchi (vedi 2019 e 2021, senza andar troppo lontano), e pure le proiezioni stagionali andavano in quella direzione, vedendo sì gran caldo, ma prp nella media a differenza di giugno, invece si sta prendendo una gran brutta piega.

Che dire, speriamo che nella 2^ metà del mese o al limite in agosto le cose cambino, perché la situazione sta diventando pesante; aggiungo che per il mio archivio 40ennale non ricordo una serie di 12 mesi consecutivi senza surplus come accadrebbe se anche luglio chiudesse in deficit, neppure nell'illustre precedente del famoso 1989-1990 quando la serie si fermò a 10 mesi (agosto 1989-maggio 1990), ma poi giugno e luglio superarono i 100 mm, seguiti poi dalla "triade" set-ott-nov.

In pratica stiamo entrando in una sorta di terreno inesplorato, con la paura che quando prima o poi finirà, sperando che nel frattempo non abbia fatto troppi danni, possa farlo in modo traumatico vista l'enorme quantità di energia che si sta accumulando nel Mediterraneo. Mah... :-\

Heinrich

Siamo in mano a masse cieche ed estremamente insensibili a riguardo dello stato di salute dell'ecosistema Terra.
Siamo in piena emergenza ambientale che si correla a quella sanitaria ed economica e menate varie.
Siamo in quel che gli storici identificano come contesto di crisi: io non ho più auspici.
Son dell'idea ormai che ci meritiamo il peggio e che arrivi presto!!



ECMWF sposta in là la +23°/+24° ancora, ma è isolato sia da GEM ed UKMO sia dall'americano che a tratti sbarella ancora.

Il mio clima, quello fatto di temporali notturni 1 sera ogni 2-3, è scomparso in 10 anni.

Io fra 10 anni andrò a vivere nelle Ardenne, quando non basterà più neanche là il Mediterraneo sarà già scenario di crisi violente.

Ma quel che importa al mondo adesso è altro, se leggo come i mass-media reagiscono a ´sto delirio climatico, si confermano le visioni apocalittiche. E non nomino i social, o i bar..