News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2022

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Giugno, 2022, 22:43:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: EttodiNeve il Lun 27 Giugno, 2022, 20:13:32
Oggi verso le 14 ha fatto un micro gocciolamento di sabbia con cielo praticamente sereno... il radar mi sembrava sgombro ma per qualche istante è apparso un mini-qualcosa




Sarà stato un haboob [emoji16]
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Lun 27 Giugno, 2022, 20:13:32
Oggi verso le 14 ha fatto un micro gocciolamento di sabbia con cielo praticamente sereno... il radar mi sembrava sgombro ma per qualche istante è apparso un mini-qualcosa





Circa un quarto d'ora prima è passato rapidamente da SW verso NE (si è spostato più o meno dal Bondone al Calisio) una specie di incudine in dissoluzione con evidenti "virghe" nella sua parte inferiore, ci ho fatto caso perché ero per strada e per qualche minuto il sole è sparito; probabilmente poi alcune di queste goccioline sono riuscite a raggiungere il suolo. Interessante! :ok:

Giacomo da Centa

Da noi picchi di caldo oggi sul Trentino meridionale. Dalle stazioni di Meteotrentino allineate per temperatura massima di oggi:
35.8° Ala
35.6° Aldeno
35.4° Marocche di Dro
35.3° Zambana
35.2° Rovereto

Oggi in Centro Italia giornata storica con record storici mensili caduti come birilli, nella mappa Meteonetwork piovono gli over 40°!!!





Lorenz1982

Estremi della giornata appena terminata: 19,1°C / 32,4°C, media 25,7°C.
Non ho superato la massima di 33,3°C del giorno 17.

Estremi dei giorni scorsi:
Sabato: 14,1°C / 29,5°C, media 21,9°C
Domenica: 15,8°C / 31,1°C, media 23,8.

Attuale 22,7°C ur 61%, +0,3°C e -6% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#139
Centa minima 19.1°, praticamente uguale a ieri (19.2°). Cielo bianco, tipico di aria africana.

Verso Rovereto si sta coprendo per stratocumuli. Grandine già devastante in Piemonte stamattina (zona Novara) vedi foto.



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

EttodiNeve

Buondì,
sperando che le minime tropical vengano cancellate in serata,

vedo intanto già pioviggini (probabilmente sabbiose) che compaiono sul radar nel basso garda in veloce risalita verso di noi.... e guardando il radar nazionale questa pioviggine è entrata in Italia da Imperia verso le 4.30 del mattino ed è "rapidamente risalita" in qua ...300km in 4 ore.




Heinrich

Bom, la prima """"passata"""" s'è levata di cu** prima del tempo, per fortuna.

Ora con 28°C umidicci si sta davvero benone.


yakopuz

Valle dei laghi paganella con oltre 20 mm. Trento poche gocce.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

aliengio

Citazione di: Heinrich il Mar 28 Giugno, 2022, 15:48:06
Bom, la prima """"passata"""" s'è levata di cu** prima del tempo, per fortuna.

Ora con 28°C umidicci si sta davvero benone.


Sembra un incubo...

aliengio

5 minuti di pioggia intensa in centro a Bolzano...presi di striscio.

Heinrich

Tutti ottimisti per un pomeriggio scoppiettante, poi però vedo che ci ha tagliato le gambe di brutto a tutti oggi.
E stasera? Caldo-umido?

Annata demoniaca, irriconoscibile.

aliengio

Citazione di: Heinrich il Mar 28 Giugno, 2022, 19:18:55
Tutti ottimisti per un pomeriggio scoppiettante, poi però vedo che ci ha tagliato le gambe di brutto a tutti oggi.
E stasera? Caldo-umido?

Annata demoniaca, irriconoscibile.


Qui in centro avrà fatto 4-5 mm...strade "allagate" in un attimo...speriamo in nottata arrivi qualcosa di importante.

Heinrich

Oltre 230km di grandine a tratti grossa (4-6cm e più, fino a 8cm a Tegernsee) lungo una linea convettiva fra Tirolo e Baviera fino oltre Salisburgo..

https://twitter.com/Gewitterjaeger/status/1541770632844689409

Giornate impressionanti anche queste in tutta la regione alpina, per il caldo, l'assenza d'acqua ed i fenomeni odierni qua e là. Ho l'impressione che in queste settimane in sordina si sono avuti regimi da estate 2019, se ricordate il delirio che fu, prefrontali atroci cui seguivano botti, una risalita calda sempre un tantino più calda dell'altra o caldo-umida, con fenomeni a seguire anche brutali.

Io ricordo anche le 2 nevicate a metà novembre 2019, estremamente piovoso.

Ultime 3 estati finora molto diverse fra loro, preferisco la scorsa.. almeno quassù sotto al versante del Colle non si boccheggia come nel lastrone d'asfalto che è la conca: i parchi lungo i fiumi sono un vero salvagente per le strade surriscaldate. La giardineria comunale non tocca più gli alberi ormai, la lezione è stata recepita.

Lorenz1982

Accumulati finora solo 0,8mm con il primo scatto del pluviometro alle 21:30.
Estremi 18,4°C / 29,1°C, media 23,6°C.
Attuale 20,0°C ur 85%, pioviggina.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Che disagio, non fa una pi**a.
Vediamo se nasce qualche nucleo stamattina. 0.6 mm dalla mezzanotte...

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk