News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli: Marzo - Aprile 2022: FINE SICCITÀ?

Aperto da Heinrich, Ven 11 Marzo, 2022, 21:12:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 12 Aprile, 2022, 11:19:17
Dopo Pasqua qualche segnale discreto ci sarebbe per precipitazioni.

Si vedo anche io spaghi molto vivaci dal 22 circa. Ma situazione ancora del tutto da decifrare. Ad ogni run cambia. Forse pero é la volta buona che si sblocca.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

conferme, ma c'è puzza di cutoff o minimi bassi chiusi.

simofir

ecmwf stasera ritarda la dinamica, ma poi sarebbe spettacolare con correnti da sud/sud est e minimo ampio che pesca bene nonostante un po' bassino.

Giacomo da Centa

#93
Ciao, da Ecmwf direi che il vero target per vedere piovere mi sembra sabato 23 e soprattutto domenica 24.
Ovviamente tutto ancora molto incerto.

Ho fatto una statistica su quanto manca all'appello. Dal 1° ottobre a Trento Laste ha fatto il 58% del totale atteso.




Una gif del gepotenziale a 500 hPa per Ecmwf fino a domenica 24. Ogni scatto 6 ore:



Giacomo da Centa

#94
15-30 mm entro domenica sera per quasi tutti i modelli.



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Buona tendenza, in fatto di precipitazioni, per inizio maggio.



simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 27 Aprile, 2022, 11:03:47
Buona tendenza, in fatto di precipitazioni, per inizio maggio.





C'è dinamismo nei modelli e addirittura perturbato ecmwf.

stefanocucco83

speriamo...è da un po' che gli spaghetti sul lungo sono parecchio movimentati..Intanto leggevo questo articolo..https://www.ilpost.it/2022/04/27/siccita-acqua-veneto-trentino/

simofir

le potenzialità perturbate sembrano un po' calate con rischio cutoff chiuso sul sud italia.Comunque intanto vediamo di raccogliere i rovesci sulle zone montane e altri cm in quota.

Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Ven 29 Aprile, 2022, 13:23:24
le potenzialità perturbate sembrano un po' calate con rischio cutoff chiuso sul sud italia.Comunque intanto vediamo di raccogliere i rovesci sulle zone montane e altri cm in quota.

Eh sì, non parliamo di grandi totali, diciamo che da qualche parte mi aspetto si possano raggiungere al max i 15 mm con i rovesci di domenica pomeriggio, che visto appunto il moto del minimo dovrebbero avvenire con un flusso da sud/est e quindi favorire Valsugana, Lagorai e est Trentino. Vedremo.
Domenica mattina invece il blando flusso da sud dovrebbe portare una micropassatina di pioggia più omogenea da sud appunto, ma parliamo veramente di pochi mm, da 0 a 5 mm entro metà giornata. Una domenica comunque "compromessa" per il turista medio, a parte un probabile miglioramento temporaneo a metà giornata.


Giacomo da Centa

Differenza nel valutare le precipitazioni da instabilità fra GM, nei prossimi giorni per Trento.
Lo spammatore Gfs e il più verosimile Ecmwf. Chi avrà ragione?


Heinrich

Vabbè allucinante, flop colossale!!
Dai 50-60mm spalmati sul Nordest Alpi, ai 20-30, ai 0-5mm attuali. Ed è tuttora probabile che arriveremo a fine periodo instabile con millimetri negativi d'accumulo: evotraspirati via

Giacomo da Centa

Prossimo target per precipitazioni, venerdì.
Piccolo disturbo nei geopotenziali e convezione in vista. Bah, c'è solo da sperare che nasca qualche cella più intensa col caldo. Atlantico sempre assente.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


simofir

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 09 Maggio, 2022, 08:17:40
Prossimo target per precipitazioni, venerdì.
Piccolo disturbo nei geopotenziali e convezione in vista. Bah, c'è solo da sperare che nasca qualche cella più intensa col caldo. Atlantico sempre assente.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
mai avrei pensato che dopo un inverno secchissimo, l'Atlantico non si sarebbe visto neppure in primavera salvo due episodi.Che tra l'altro non hanno di certo portato metrate in quota, ma i soliti 30/40cm massimo simili i pochi episodi stagionali. Anche perchè i minimi si sono sempre formati un po' bassi e chiusi.

Heinrich

Prepariamoci ad ottobre - novembre alluvionali.
Il potenziale esiste già: Vaia + 1966 + nov.2019 assieme: frana la Paga, moriamo tutti.