News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli: Marzo - Aprile 2022: FINE SICCITÀ?

Aperto da Heinrich, Ven 11 Marzo, 2022, 21:12:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 05 Aprile, 2022, 21:08:19
Noto spesso che quando ci sono fronti da NW, GFS all'inizio vede sempre piogge mentre Ecmfw subodora il fohn ben prima.
Penso sia un problema di risoluzione del modello. E quasi sempre poi fohna. Vedremo.

Questo Gfs:



Questo Ecmwf:


e infatti ha già dimezzato.
Quella dello scorso weekend sembra proprio essere stata un parentesi in un nuovo mare di nulla e secco, visto che anche a inizio settimana prossima la saccatura ha tutta l'aria di arenarsi sul nord Africa.

Giacomo da Centa

#76
Ecco l'evoluzione dalle ore 12 di venerdì alle 12 di domenica per Ecmwf.
Il cavetto c'è anche se arriva da NW, ma a 500 hPa sabato un po' di SW dovrebbe prodursi portando qualche millimetro in giornata prima che tutto evolga verso sud.







Giacomo da Centa

#77
Stasera la massa d'aria di estrazione polare sta avvicinandosi alle Alpi dal Mare del Nord.

Le nubi coincidono bene con l'interfaccia delle due masse d'aria.

Vediamo se domani sera quando entra il fronte becchiamo qualche mm...di sicuro ci sarà vento dopo.

Long pessimo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

yakopuz

Io sono fiducioso in qualche bel mm da instabilita. La stagione va avanti.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Ven 08 Aprile, 2022, 09:48:33
Io sono fiducioso in qualche bel mm da instabilita. La stagione va avanti.

E sarebbe anche l'ora, visto che ad oggi siamo a ben 185 giorni consecutivi senza temporali a Trento, l'ultimo infatti risale all'ormai lontano 5 ottobre 2021. Ho controllato e già così è nettamente un record per i miei dati dal 1977, infatti se non mi son perso qualcosa al 2° posto ex-aequo ci sono il 1981-1982 e il 2002-2003 con 163 giorni di fila non temporaleschi, magari se ho tempo vedrò di mettere qualcosa in merito nella sezione apposita.

Fra parentesi sto trovando diverse analogie con i primi mesi del 2003, e anche se in apparenza la situazione teleconnettiva appare molto diversa da allora devo dire che tutte queste coincidenze un po' mi inquietano in vista della prossima estate, specie vedendo gli ultimi sprofondamenti delle saccature verso il Marocco. Speriamo bene...  :-X

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Ven 08 Aprile, 2022, 12:16:28
E sarebbe anche l'ora, visto che ad oggi siamo a ben 185 giorni consecutivi senza temporali a Trento, l'ultimo infatti risale all'ormai lontano 5 ottobre 2021. Ho controllato e già così è nettamente un record per i miei dati dal 1977, infatti se non mi son perso qualcosa al 2° posto ex-aequo ci sono il 1981-1982 e il 2002-2003 con 163 giorni di fila non temporaleschi, magari se ho tempo vedrò di mettere qualcosa in merito nella sezione apposita.

Fra parentesi sto trovando diverse analogie con i primi mesi del 2003, e anche se in apparenza la situazione teleconnettiva appare molto diversa da allora devo dire che tutte queste coincidenze un po' mi inquietano in vista della prossima estate, specie vedendo gli ultimi sprofondamenti delle saccature verso il Marocco. Speriamo bene...  :-X

Faccio un post catastrofista un po alla Enrico ma dopo virus, guerra, una bella estate caldissima e siccitosa dopo un inverno secco sarebbe una nuova piaga ....
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Ven 08 Aprile, 2022, 12:29:47
Faccio un post catastrofista un po alla Enrico ma dopo virus, guerra, una bella estate caldissima e siccitosa dopo un inverno secco sarebbe una nuova piaga ....

Ah su questo ci son pochi dubbi purtroppo, a meno che l'alternativa non sia sperimentare per la prima volta nella storia (yuhuuu, che culo!) un bell'inverno nucleare, eventualità della quale farei volentieri a meno, nonostante io sia tutt'altro che caldofilo...

Tornando seri, nella serie (che ho appena postato nella sezione meteodidattica regionale) ci sono come precedenti alcune estati fra le più calde di sempre (1982, 2003, 2019), ma anche fra le più fredde e piovose tipo la 1981 e la 2002, per cui non è detta l'ultima parola. Quello che emerge più che altro è che ci sarebbero discrete probabilità di avere un'estate estrema in un senso o nell'altro, almeno stando a questi precedenti, il che fra l'altro sarebbe in linea con i tempi osceni che stiamo vivendo, e non solo in senso meteorologico ovviamente.  :-\

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Ven 08 Aprile, 2022, 12:16:28
E sarebbe anche l'ora, visto che ad oggi siamo a ben 185 giorni consecutivi senza temporali a Trento, l'ultimo infatti risale all'ormai lontano 5 ottobre 2021. Ho controllato e già così è nettamente un record per i miei dati dal 1977, infatti se non mi son perso qualcosa al 2° posto ex-aequo ci sono il 1981-1982 e il 2002-2003 con 163 giorni di fila non temporaleschi, magari se ho tempo vedrò di mettere qualcosa in merito nella sezione apposita.

Fra parentesi sto trovando diverse analogie con i primi mesi del 2003, e anche se in apparenza la situazione teleconnettiva appare molto diversa da allora devo dire che tutte queste coincidenze un po' mi inquietano in vista della prossima estate, specie vedendo gli ultimi sprofondamenti delle saccature verso il Marocco. Speriamo bene...  :-X

Calma, calma che per i temporali c'è sempre tempo!  ;D
Vade retro, estate!

Heinrich

#83
Purtroppo alla domanda in maiuscolo del thread la rispostà è ancora: NO, NESSUNA FINE ANCORA, SOLO LENITA.

Lenizione della secchezza dei suoli, coi 35-40mm caduti nell'ultima settimana almeno nell'area ampia di fondovalle della conca di Bolzano.

Già a Nord d'essa, lungo l'Adige verso Merano ed oltre in Venosta, il deficit non è né lenito, attutito, né attenuato o ridotto, ma sta continuando.
In Alta Venosta addirittura stanno attendendo i disgeli nivali d'alta quota per gli invasi che alimentano le centrali idroelettriche maggiori lassù
Situazione estremamente fragile per l'approvvigionamento energetico ed idrico per l'agricoltura lassù.
Ma di conseguenza lungo un po' tutto l'Adige, con deficit in leggero calo man mano che si scende verso Sud.

AAA 4 LIBECCIATE DI SERIE CERCANSI

simofir

altro che atlantico e fine siccità.Modelli che sotto Pasqua vedrebbero ulteriori interferenze fredde e secche.

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Dom 10 Aprile, 2022, 11:36:07
Purtroppo alla domanda in maiuscolo del thread la rispostà è ancora: NO, NESSUNA FINE ANCORA, SOLO LENITA.

Lenizione della secchezza dei suoli, coi 35-40mm caduti nell'ultima settimana almeno nell'area ampia di fondovalle della conca di Bolzano.

Già a Nord d'essa, lungo l'Adige verso Merano ed oltre in Venosta, il deficit non è né lenito, attutito, né attenuato o ridotto, ma sta continuando.
In Alta Venosta addirittura stanno attendendo i disgeli nivali d'alta quota per gli invasi che alimentano le centrali idroelettriche maggiori lassù
Situazione estremamente fragile per l'approvvigionamento energetico ed idrico per l'agricoltura lassù.
Ma di conseguenza lungo un po' tutto l'Adige, con deficit in leggero calo man mano che si scende verso Sud.

AAA 4 LIBECCIATE DI SERIE CERCANSI

Non ho dati definitivi ma spero di averne presto per tutta la regione e le Alpi. Il deficit pluviometrico é molto piu grave in Trentino che in Alto Adige e sulle PreAlpi che le Alpi. Bolzano é messa relativamente bene decisamente meglio di Trento. In Trentino per dire l´equivalente in acqua della neve é al 10 percentile.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Lun 11 Aprile, 2022, 08:55:37
Non ho dati definitivi ma spero di averne presto per tutta la regione e le Alpi. Il deficit pluviometrico é molto piu grave in Trentino che in Alto Adige e sulle PreAlpi che le Alpi. Bolzano é messa relativamente bene decisamente meglio di Trento. In Trentino per dire l´equivalente in acqua della neve é al 10 percentile.

Addirittura???

Per via delle scarse precipitazioni di dicembre - febbraio ed inizi aprile?

Malissimo....

Alessandro de Costa

#87
Citazione di: yakopuz il Lun 11 Aprile, 2022, 08:55:37
Non ho dati definitivi ma spero di averne presto per tutta la regione e le Alpi. Il deficit pluviometrico é molto piu grave in Trentino che in Alto Adige e sulle PreAlpi che le Alpi. Bolzano é messa relativamente bene decisamente meglio di Trento. In Trentino per dire l´equivalente in acqua della neve é al 10 percentile.
Ieri sono andato da Trento al lago di Caldaro in bici e ho atteraversato un paio di frutteti verso Salorno con belle pozzanghere e terreno fangoso a differenza che da Trento in giù dove non si sono viste proprio precipitazioni. La stazione idrometrica sul Adige a Salorno segnava 70 mc. al secondo, circa 15 più di 4 giorni prima e viste le temperature del we non era fusione di neve. Parliamo sembre di poca roba comunque, quel tanto per tirare avanti una settimana.
Da me il progressivo annuo è a 90 mm mentre per la media dovremmo essere attorno a 260 a metà aprile in più mancano tutte le precipitazioni autunnali

Giacomo da Centa

Anche a Trento la terra in campagna è umida/bagnata. Speriamo di raccogliere altro entro una decina di giorni. Non entrano mai belle perturbazioni atlantiche lunghe due/tre giorni.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Dopo Pasqua qualche segnale discreto ci sarebbe per precipitazioni.