News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli: Marzo - Aprile 2022: FINE SICCITÀ?

Aperto da Heinrich, Ven 11 Marzo, 2022, 21:12:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Sab 26 Marzo, 2022, 07:58:39
stamani gfs migliorato, ma in generale peggiorati tutti gli altri come mm sul primo passaggio e di fatto quello top verrebbe ulteriormente ritardato.
Eh sì, si stanno allineando su totali scarsini inizialmente. Ma la "ferita" al pattern attuale dovrebbe portare qualcosina anche dopo. Speriamo, anche due/tre giorni di piogge deboli sono meglio di niente.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 26 Marzo, 2022, 12:37:32
Eh sì, si stanno allineando su totali scarsini inizialmente. Ma la "ferita" al pattern attuale dovrebbe portare qualcosina anche dopo. Speriamo, anche due/tre giorni di piogge deboli sono meglio di niente.

Infamia.

8mm target max. per qui.
Dopodiché vengo a rubarvi le acque dei laghi di Lamar e Terlago.

Spererei nella ferita barica successiva, ma spostare in avanti puzza.
Speriamo di no stavolta..

Flavioski

So che sto per scrivere un'eresia, ma a 'sto punto mi auguro che si sposti tutto ad aprile, così i record di marzo sono salvi!  ;D   :P


Scherzi a parte, dopo una siccità così prolungata l'ideale sarebbe un inizio soft con un prosieguo via via più bagnato, in modo da dar tempo al terreno ormai quasi cementificato di assorbire bene l'acqua. Tradotto: piuttosto che magari una passata simil-temporalesca seguita dal nulla o quasi (come mi pareva di capire da alcune prospettive dei giorni scorsi) meglio un inizio blando ma con buone possibilità in seguito, magari se possibile pure con neve a quote decenti, come sembra invece di intuire da alcune mappe di oggi.


Fermo restando che in un modo o nell'altro un po' di acqua serve assolutamente, per come siamo messi.

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Sab 26 Marzo, 2022, 13:35:05
So che sto per scrivere un'eresia, ma a 'sto punto mi auguro che si sposti tutto ad aprile, così i record di marzo sono salvi!  ;D   :P



Ma infatti, basterebbe che aspettasse un giorno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: Flavioski il Sab 26 Marzo, 2022, 13:35:05
So che sto per scrivere un'eresia, ma a 'sto punto mi auguro che si sposti tutto ad aprile, così i record di marzo sono salvi!  ;D   :P


Scherzi a parte, dopo una siccità così prolungata l'ideale sarebbe un inizio soft con un prosieguo via via più bagnato, in modo da dar tempo al terreno ormai quasi cementificato di assorbire bene l'acqua. Tradotto: piuttosto che magari una passata simil-temporalesca seguita dal nulla o quasi (come mi pareva di capire da alcune prospettive dei giorni scorsi) meglio un inizio blando ma con buone possibilità in seguito, magari se possibile pure con neve a quote decenti, come sembra invece di intuire da alcune mappe di oggi.


Fermo restando che in un modo o nell'altro un po' di acqua serve assolutamente, per come siamo messi.


ma mi sa che battute a parte, se va bene fino a venerdì non fa niente o quasi da voi.Diverso da me in Toscana che sembra colpitissima mercoledì.Il primo passaggio viene visto saltare quasi tutte le zone a nord del Po.

Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Sab 26 Marzo, 2022, 18:16:04

ma mi sa che battute a parte, se va bene fino a venerdì non fa niente o quasi da voi.Diverso da me in Toscana che sembra colpitissima mercoledì.Il primo passaggio viene visto saltare quasi tutte le zone a nord del Po.

Eh sì, che palle...però dai, vede piogge comunque tutti i giorni fino a domenica compresa.
Però come dici, mercoledì 3 mm, giovedì 3 mm, da venerdì forse di più, sui 10/15 mm, idem sabato. Vedremo.

simofir

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 26 Marzo, 2022, 19:21:16
Eh sì, che palle...però dai, vede piogge comunque tutti i giorni fino a domenica compresa.
Però come dici, mercoledì 3 mm, giovedì 3 mm, da venerdì forse di più, sui 10/15 mm, idem sabato. Vedremo.
ecmwf appena uscito un po' più generoso già giovedì


AltoGardameteo

Ecmwf spettacolari da mercoledì in poi, poche storie; fra l'altro con neve a quote interessanti.
Ovviamente guai farle 2 mesi fa 'ste configurazioni, eh ?

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 26 Marzo, 2022, 21:52:53
Ecmwf spettacolari da mercoledì in poi, poche storie; fra l'altro con neve a quote interessanti.
Ovviamente guai farle 2 mesi fa 'ste configurazioni, eh ?


8-) Quel che mi piace è la durata, il modo migliore per far andar via sta siccità:



MeteoVarignano

Finalmente!!!

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


simofir

gfs12z alza un po' il tiro già mercoledì/giovedì.

Giacomo da Centa

Punti fermi direi a sto punto il fatto che pioverà e che parte piano, ma potremmo avere diversi giorni di fila con precipitazioni il che è semplicemente godurioso dal mio punto di vista, che faccia 30 mm in tutto o 60 vedremo.

C'è poi il discorso temperature, potrebbe formarsi una rodanata con spettacolare quota neve in collina, ma vedremo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

simofir

#58
gran confusione ancora per gli effetti accumuli.
La prima sembra produrre qualcosa di meglio tra la sera di mercoledì e giovedì mattina.
La seconda per ecmwf lascia il minimo forse un pelo a ovest, tagliando e regalando fenomeni abbondanti più verso la Lombardia.
Sicuramente dopo un periodo del genere  tutto é oro, ma avrei preferito una classica perturbazione primaverile con metrata over 2000m, mentre qui siano su configurazioni invernali.

Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Lun 28 Marzo, 2022, 08:25:13
gran confusione ancora per gli effetti accumuli.
La prima sembra produrre qualcosa di meglio tra la sera di mercoledì e giovedì mattina.
La seconda per ecmwf lascia il minimo forse un pelo a ovest, tagliando e regalando fenomeni abbondanti più verso la Lombardia.
Sicuramente dopo un periodo del genere  tutto é oro, ma avrei preferito una classica perturbazione primaverile con metrata over 2000m, mentre qui siano su configurazioni invernali.

Eh sì, per giorni gironzolano le figure bariche propizie ma senza mai affondare un bel colpo; se la goccia fredda finale scivola bassa alla fine non raccogliamo chissà che.
Per ora totali che tornano sotto i 30 mm a Trento...per piovere qualcosa pioverà ma la quantità potrebbe noin essere abbondante.