News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Il peggioramento del 7/10

Aperto da Dany79snow, Dom 07 Novembre, 2010, 08:16:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

non è affatto occidentale l'impianto, è solo stiratissimo!!..paradossalmente oltre alla Francia, anche la Croazia riceverà le sue prp..
il nord italia saltato per correnti occidentali..
Impianto con angolatura pessima.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Bernie, il problema èp che non c'è la -10 ed il pippo non si esalta..
Lui vuol veder nevicare col sole...anzi vuole avere neve senza la perturbazione..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Dom 07 Novembre, 2010, 21:36:43
non è affatto occidentale l'impianto, è solo stiratissimo!!..paradossalmente oltre alla Francia, anche la Croazia riceverà le sue prp..
il nord italia saltato per correnti occidentali..
Impianto con angolatura pessima.

Con correnti da ovest...nevone sul le Alpi Francesi ( Stau )...bene il nord delle Alpi ( Austria e Svizzera ) e rilievi del Friuli orientale ( Stau ) male ( solo rovesci veloci e sparsi ) al sud delle Alpi.


Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Dom 07 Novembre, 2010, 21:38:01
Bernie, il problema èp che non c'è la -10 ed il pippo non si esalta..
Lui vuol veder nevicare col sole...anzi vuole avere neve senza la perturbazione..

Il freddo da noi viene nella grande maggioranza dei casi con HP cioè tempo secco!

Una HP del genere può durare anche 1 mese.....

Io preferisco un NEVONE a 1500m e pioggia sotto che 1 mese di HP fredda e 0cm di neve.

Preferisco onde fredde e HP brevi...e subito seguite da depressioni atlantica ( dalla Francia )

Queste sono le mie configurazioni preferite.

Bernie

Penso che Pippo queste cose le sappia bene. Certo che questa non è la perturbazione dell'altra volta e l'impianto ricorda i migliori momenti del 2008, solo che siamo ad inizio Novembre e avere 40-50cm a 1000 m mi gusterebbe assai!!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

ma preferenze a parte, quello che mi fa innervosire è che il pippo si esalta perchè martedì, anzicè 60 mm con q.n 800 mt o forse più in basso, farà una giornata di pioviggine con neve molto più in alto: le correnti occidentali tendono infatti a scalzare il freddo dalle vallate alpine, freddo che entrerà a seguito del fronte attuale..
Ditemi voi..
Anzi, dimmi tu, pippo.. :o :o :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 07 Novembre, 2010, 21:32:26
hahaha e secondo te non ci saranno prp per l'impianto occidentale??..
casomai è il contrario, ma soprattutto, quello che non va bene martedì per avere prp degne di nota è l'orientamento dell'asse di saccatura..

Hahaha cosa? Sì, intendevo anche quello. Tutto l'impianto della saccatura è sempre stato prospettato troppo disteso in senso latitudinale, il minimo e sempre rimasto lassù, troppo lontano, e le isobare mi hanno sempre dato l'impressione di convogliare su di noi correnti troppo tese e occidentali. Non ho mai creduto all'irruzione di quel minimo nel cuore del Mediterraneo, che sarebbe stata l'unica cosa che mi avrebbe fatto davvero esaltare. C'è stato un momento solo in cui mi sono esaltato: quando ho visto il minimone oltralpe che tirava su il mondo, costringendo le correnti a ruotare da sudovest, ma è durato un run e tra l'altro comportava una discreta scaldata che non mi sarebbe piaciuta comunque, perché avrebbe mantenuto la quota neve ancora troppo alta per i miei gusti. Mi rimprovero solo di aver commesso l'errore di sbilanciarmi come un principiante dopo aver visto un bel run, cosa che non farò più (e non solo per scaramanzia, ma anche e soprattutto perché ambisco a maturare, dal punto di vista previsionale. E comunque non sono un desertofilo, piuttosto potrei definirmi un "igrofobico" (odio il bagnato, le precipiitazioni mi piacciono solo in forma solida).

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Dom 07 Novembre, 2010, 21:35:27
Citazione di: MrPippoTN il Dom 07 Novembre, 2010, 21:27:23
Non ci ho mai creduto davvero, mi ero solo lasciato trascinare dall'entusiasmo della ciurma, ma avevo detto sin dall'inzio che "l'impianto era troppo occidentale". Ricordi?

Citazione di: Thomyorke il Gio 04 Novembre, 2010, 20:40:20
Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 20:37:37
Citazione di: Thomyorke il Gio 04 Novembre, 2010, 20:34:02
voglio un commento del pippo!!!..
la sua flemma porta generalmente una SFIGA tremenda!!!
esaltati una buona volta!!
con te la scaramanzia funziona alla rovescia!!




Io se devo essere sincero ancora non sono ottimista. Spero di non portare sfiga, ma per me l'impianto è ancora troppo occidentale.
:P

vuoi il favonio??

non capisco certe uscite..
boh..

Ora capisci?



Mai creduto che si stesse affacciando una perturbazione da 50 mm. Il fatto è che io in questo momento sono stanco di veder piovere, tutto qua. Vorrei freddo. Non arriva il freddo? Perfetto, tanto vale che non piova nemmeno, per i miei personalissimi gusti è meglio.

Pippo ma che pretendevi: neve a Trento? Martedì con precipitazioni potrebbe nevicare a Sardagna! Mi sembra molto ok per inizio Novembre!

Ma va la, che Sardagna... E' già tanto se arriva a Candriai...

Thomyorke

 ;D ;D ;D

ma cosa dici, è solo dal 6z di ieri che c'è stato lo sconvolgimento delle carte...
prima era infatti tutto un postare ed un esaltazione per 100 mm previsti con al max la +3 +4  ma con geopotenziali da favola...
tranquillo che in sardagna non cade nulla, poichè trionferà il secco e il caldo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 07 Novembre, 2010, 21:36:43
non è affatto occidentale l'impianto, è solo stiratissimo!!..paradossalmente oltre alla Francia, anche la Croazia riceverà le sue prp..
il nord italia saltato per correnti occidentali..
Impianto con angolatura pessima.

Certo, certo. Intendevo quello, in soldoni... mi sono solo espresso male. Ma con un minimo inchiodato sulla Manica che non accenna a scendere e se ne resta così occidentale, non si possono pretendere correnti meridionali. Il minimo doveva scendere e avvicinarsi a noi (PORTANDOSI ANCHE UN PO' PIU' AD EST), per poter avere una risalita di correnti dai quadranti meridionali mantenendo i gpt bassi, senza cioè rischiare l'ennesima scaldata.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 07 Novembre, 2010, 21:38:01
Bernie, il problema èp che non c'è la -10 ed il pippo non si esalta..
Lui vuol veder nevicare col sole...anzi vuole avere neve senza la perturbazione..

E tu vuoi vedere affogare migliaia di veneti, dì la verità  ;D ;D ;D

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 07 Novembre, 2010, 21:57:49
Citazione di: Thomyorke il Dom 07 Novembre, 2010, 21:36:43
non è affatto occidentale l'impianto, è solo stiratissimo!!..paradossalmente oltre alla Francia, anche la Croazia riceverà le sue prp..
il nord italia saltato per correnti occidentali..
Impianto con angolatura pessima.

Certo, certo. Intendevo quello, in soldoni... mi sono solo espresso male. Ma con un minimo inchiodato sulla Manica che non accenna a scendere e se ne resta così occidentale, non si possono pretendere correnti meridionali. Il minimo doveva scendere e avvicinarsi a noi (PORTANDOSI ANCHE UN PO' PIU' AD EST), per poter avere una risalita di correnti dai quadranti meridionali mantenendo i gpt bassi, senza cioè rischiare l'ennesima scaldata.


ma assolutamente NO! quel minimo sulla francia è un pezzo di lobo polare e di solito se ne resta verso l'islanda!!..il minimo che doveva raggiungerci è quello che ci salta a piè pari e che nella carta postata si trova ad EST dell'Italia!!!!!!
C'è stato un est shift rispetto alle carte spettacolari di ieri mattina..
ora ti posto una carta..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Dom 07 Novembre, 2010, 21:41:19
Citazione di: Thomyorke il Dom 07 Novembre, 2010, 21:38:01
Bernie, il problema èp che non c'è la -10 ed il pippo non si esalta..
Lui vuol veder nevicare col sole...anzi vuole avere neve senza la perturbazione..

Il freddo da noi viene nella grande maggioranza dei casi con HP cioè tempo secco!

Una HP del genere può durare anche 1 mese.....

Io preferisco un NEVONE a 1500m e pioggia sotto che 1 mese di HP fredda e 0cm di neve.

Preferisco onde fredde e HP brevi...e subito seguite da depressioni atlantica ( dalla Francia )

Queste sono le mie configurazioni preferite.

Io invece vorrei iniziare a vedere un po' di sane correnti da Est, che asciugherebbero un po' la colonna d'aria regalandomi un po' più di escursioni (fa caldissimo persino all'alba, in questi giorni), farebbero abbassare l'umidità e - viva Dio - la temperatura. Poi possiamo ricominciare a parlare di precipitazioni. Veniamo da una settimana orribile, sotto il profilo termico, e il vero dramma è che comunque vada martedì si prospettano altre scaldate. Francamente, se dopodomani fiocca fino a 1000 metri non me ne importa una sega, tanto durerebbe poco perché sull'Europa c'è un oceano di geopotenziali di stampo tropicale che mi hanno abbondantemente frantumato le palle. La svolta che cerco non è precipitativa, ragazzi.

Bernie

In effetti il prossimo futuro è ancora caratterizzato da stampo mite e umido! No bueno!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.