News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 01 - 05 luglio '15 (Heatwave)

Aperto da Heinrich, Mer 01 Luglio, 2015, 01:01:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Molti fulmini e molto caldo: giugno '15 sopra le temperature medie.

In tutta la provincia è stato un mese molto mite, con un andamento meteorologico molto oscillante. La prima ondata di calore dell'estate investe le Alpi attorno a metà mese. Segue il periodo del "freddo delle pecore", da fine mese crescente ripresa termica oltre le medie.

4835 fulminazioni registrate solamente nella sera del 6 giugno.

Rispetto alla media trentennale di riferimento 1981-2010, in A.Adige presso tutte le oltre 90 stazioni della rete dell'ufficio idrografico, il mese è più mite di +1°C fino a +1.5°C dai valori medi storici.
Il giorno più caldo è stato il 5 giugno, con t°max in provincia segnata alla stazione dell'idrografico ad ovest di Bolzano, presso l'ospedale, con 34.8°C.
Il giorno più fresco è stato il 24 giugno, con t°min a quote basse segnata alla stazione a San Vito di Braies in Alta Pusteria, con 3°C.
In alta quota lo stesso giorno in più stazioni di vetta venivano raggiunti oltre i 3000mt. i -7°C/-9°C.

Le precipitazioni segnano valori piuttosto variabili da zona a zona: sopra i valori medi dal 10% fino al 40% tutto il territorio provinciale, con alcune aree più asciutte lungo la fondovalle dell'Adige da Terlano ad Egna. A Bolzano ospedale, ad es., caduti soli 52mm, col 30% in meno del valore medio storico, mentre a Merano sono caduti oltre 113mm, col 20% in più.

Giugno ha segnato in totale 13330 fulminazioni sul territorio, col picco di oltre 4800 fulmini nella nottata del 6 giugno, dato dall'enorme quantità di calore presente in provincia a seguito dell'ondata di calore d'inizio mese.
Ad una fase estremamente calda è seguito verso metà mese un indebolimento dell'alta pressione e crescente attività temporalesca, poi le correnti sono ruotate da nordest in vista del solstizio dove s'è registrato un periodo di 4-5 giorni con masse d'aria più fresche per il periodo.

Da fine mese, con ieri, l'anticiclone è in netta rimonta.




Parz. annuo a 219.2mm, poco sotto la media. Giugno all'ospedale a 52.1mm.


H 00:30, +24°C all'idro.








-reduce da ferie a Berlino-

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 01 Luglio, 2015, 00:17:06
Eppure io sono convinto che da giovedì e forse già da domani sera, con quei 2000 J/kg di Cape, i 2°/3° in meno a 500 hPa e il caldo che aumenta in basso...qualche sorpresa la vediamo. Magari scrivo cazzate eh, ma se piazza qualche stecca notturna finisce che rinfresca quel pelino che basta per evitare drammi.
Io dico yes, we can  ;D




Riprenderò a seguire un po' i nowcast., mi mancava vedermi i lisci delle mie zone dalle webcam.  ;D ;D

Lorenz1982

#1
Stamattina minima di 18,4°C, segnata però alle 3:50, poi penso che anche qui sia via via aumentata la copertura nuvolosa. Dall'1:40 assenza totale di vento.
Fino alle 6:30 c'era il sole, ma ora è totalmente coperto, attuale 19,3°C ur 83%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

preda

Buongiorno a tutti, nuvole basse anche qui.

minima: 15,0°
current:16,7°



bantu86

Nuvole basse anche in conca!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


bantu86

Non male dai....



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Comunque molto bene stamattina eh :o
Come direbbe Verdone TERIBBBILE



El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 01 Luglio, 2015, 08:51:44
Comunque molto bene stamattina eh :o
Come direbbe Verdone TERIBBBILE


Anche l' altra volta ha fatto così
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

A Borgo dalle webcam vedo che c'è foschia ma filtra anche il sole.
Attuale 23,7°C ur 66%, mezzo grado in più di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#8
RIEPILOGO MESE DI GIUGNO:
Dal 2013 è il primo mese in cui la media integrale è superiore ai 20°C.

Media integrale: 20,2°C, bollenti i primi 7 giorni con media di 22,6°C (nel 2014: 19,4°C)
Minima: 11,3°C il 24 (nel 2014: 7,8°C)
Massima: 32,8°C il 6 (nel 2014: 34,6°C)
Pioggia: 63,2mm, 14 giorni con accumulo di cui 10 consecutivi (nel 2014: 151,0mm)
Pioggia annua: 357,7mm (nel 2014: 860,6mm).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 01 Luglio, 2015, 08:51:44
Comunque molto bene stamattina eh :o
Come direbbe Verdone TERIBBBILE




Ma qualcuno mi riesce a spiegare perchè il Trentino è spesso in questa situazione ?!  guardate che roba, che sereno il resto delle Alpi, a parte il cuneese ...

Minimaccia a +21.5° ovviamente ... adesso parzialmente nuvoloso con schiarite, +28.2°, 60%, vento debole variabile

den8787

Notte quasi insonne...minima tropical +21.7° dall'Ivano e +21.1° alla Iasma..

Il caldo notturno è qualcosa di abominevole...ora per almeno 10 giorni bisogna entrare nella fase del RESISTERE..

Attuali +29.2° UR oltre il 60% insomma l'odiata cappa africana.

Beato il caro vecchio anticiclone delle Azzorre che si vede sempre meno  :(
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

AltoGardameteo

Cmq sembrano esserci buoni segnali e conferme per una possibile rinfrescata verso l'8/9 luglio ... tocchiamo il toccabile ...

El Bonve

Prima scaldi un fottio che dopo alla rinfrescata farà dei temporali pazzeschi come ricompensa  :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Pausa pranzo dai miei in Val di Cembra a 24°C, poi diventati quasi 25°C verso le 13:30.



A Borgo 28,5°C ur 53%, al momento neanche mezzo grado in più di ieri ma 13% di ur in più.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ste77

25.6 a Badia Santa Croce 1850m slm  :o :o :o :o :o

i prossimi giorni rischia il trentello
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano