News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2022

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Luglio, 2022, 16:00:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tiz

A Mori 25 mm e pioviggina ancora. Minima attuale 19.8

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

AltoGardameteo

#196
Finalmente un temporale degno di questo nome in Busa, con accumuli fra i 30 e 60 mm ! 

Il top nella zona NW con 62 mm a Riva-Fangolino e 55 mm a Varignano.

ORO

Lorenz1982

29,2mm finali, 63,2mm mensile e 422,2mm annuo.
Addirittura 44,2mm dall'altra parte del paese secondo Meteotrentino mentre in Val di Sella solo 11,4mm.

Minima 16,7°C, attuale 22,2°C ur 77%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Spettacolo i rovesci di ieri sera... A Trento gli accumuli vanno dai 20 ai 50 mm! Minime finalmente sotto i 20°C dopo tanto tempo.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 27 Luglio, 2022, 23:43:16
Vorrei fare notare come, ancora una volta, il lam "Icon D2" su Meteologix sia stato il migliore largamente.
Male invece il lam svizzero "Shd" sullo stesso sito.

Queste le due cumulate totali previste nei run 12z dai due modelli:





Al di là dell'esatta collocazione dei nuclei, su cui domani magari si può ragionare, il modello tedesco era l'unico a ipotizzare totali molto abbondanti e nemmeno troppo esagerati a ben vedere.

In assoluto il migliore per lunedì sera fu PRETEMP con ESTOFEX, neanche ICON ci aveva azzeccato coi 30-50mm da Lana/Vilpiano a Bolzano/Laives.
Una spazzolata d'acqua estesa e copiosa.

Soltanto ISAC-CNR su ECMWF quel giorno ci aveva azzeccato.

E se adesso Meteologix inizia ad indovinare meglio d'altri spero la smetta già, perché per domani dà il Trentino lavato con 50elli troppo facili (troppo, troppo facili cazz!) lì e zero mm in A.Adige pur con correnti sudoccidentali - che credo sia il terzo giorno su 2 mesi estivi che le propone, comincia male, la smetta subito, infamia, dramma e quant'altro di negativo.

Un'annata non laida, di più.
Si muore di caldo e senza piogge, poi quando arrivano e può scaricare in più giornate diversi rovesci da 10-20mm, lo fa ma non qui.

Io ho 90 e oltre 100mm di piogge mensili in questo periodo dell'anno. Non sta facendo un ca***.
Sono una jena furibonda quest'anno, possano seccare tutti gli altri ma qui sotto casa mi devon venir giù le cascate e salir su i muschi e licheni!!

1,8mm di lisci e miserie a Bz Ovest ieri.
+19.2°C minima di ieri, evitata la tropical in serata.
+17.9°C minima odierna lì sotto al porfido, la più bassa da settimane.


Si sta bene, ma non con la coscienza serena.
Ho bisogno di 6 mesi con SOLAMENTE LIBECCIO e mai un fronte che vada perso con piogge laide prealpine e rapporti infami tipo 1/5 o 1/6 del precipitato fra qui Bz e Rvrt o più giù, serve che le Alpi si ricarichino d'acqua e neve, fino a S.Silvestro debbono cadere fra i 600 ed i 900mm.
Altrimenti chiudo tutto.
Anche il sito di A.Sanò.

Simo94

Qui a Verona siamo a 172 mm da inizio anno, ripeto da inizio anno!!
Dopo 7 mesi il 2022 risulta il più secco dal 1948.
Lo scorso anno, che è stato un anno secco, eravamo a 388 mm in questo periodo.
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Flavioski


Citazione di: MrPippoTN il Gio 28 Luglio, 2022, 10:09:28
Spettacolo i rovesci di ieri sera... A Trento gli accumuli vanno dai 20 ai 50 mm! Minime finalmente sotto i 20°C dopo tanto tempo.


A proposito Pippo, complimenti per l'articolo dell'altro giorno sull'Adige; finalmente un po' di chiarezza su alcuni punti che non sempre tutti comprendono. :ok:





Flavioski

Citazione di: Simo94 il Gio 28 Luglio, 2022, 12:34:01
Qui a Verona siamo a 172 mm da inizio anno, ripeto da inizio anno!!
Dopo 7 mesi il 2022 risulta il più secco dal 1948.
Lo scorso anno, che è stato un anno secco, eravamo a 388 mm in questo periodo.

Ma nemmeno in questi giorni ha fatto qualcosa? Ieri sera quando dal satellite ho visto il CB estendersi verso sud ho proprio sperato che arrivasse fin lì, conoscendo un po' la situazione.

Che dire, c'è da augurarsi che vada come nell'illustre precedente 1989-1990 (almeno qui) quando dopo un periodo ugualmente secco durato circa un anno gli ultimi mesi dell'anno furono generosi in fatto di pioggia (e tutto sommato anche di neve nell'inverno 1990-91); non so se anche a Verona andò così, ma qui se non arriva uno sblocco nei prossimi mesi la situazione rischia davvero di farsi molto preoccupante!

aliengio

Quasi 50mm di pioggia finora a Vipiteno e Selva Gardena...temo ci saranno danni...

AltoGardameteo

Radar che sembra promettere bene da ovest.

A proposito di veronese, martedì sera ero all'Aquardens di Pescantina (posto spettacolare  :o ) con la mia compagna e le incudini temporalesche viste dalla pianura sono davvero mozzafiato !
Cmq oggi ero a fare alcune riprese col drone da un paio di clienti in zona Lazise e Garda e mi hanno detto che negli ultimi giorni lì non ha fatto nemmeno una goccia; speriamo in stasera e domani per loro ...

Giacomo da Centa

Dai che 5-10 mm li portiamo a casa tutti fra poco, sta entrando una bella linea dalla Lombardia. Niente di eccezionale ma serve tutto!

Flavioski

A Trento Sud alla fine il temporale di ieri sera ha lasciato nel pluviometro 20.2 mm (mese 50.2, anno 334.6 mm); di questi 18 son caduti in mezz'ora fra le 22 e le 22.30, mentre nei 10 minuti tra le 22.20 e le 22.30 ne son caduti ben 13 con un massimo rain-rate di 160 mm/h. Insomma finalmente un bel temporale estivo (a proposito, 296 le fulminazioni rilevate) che non risolverà il problema idrico ma che unito a quello dell'altro ieri è una discreta boccata d'ossigeno, coi prati rinsecchiti che stanno già rinverdendo e diverse piante che erano al limite con le foglie tutte rattrappite che finalmente hanno ripreso vigore, su tutte direi i bagolari e le forsizie.

Continua comunque a fare discretamente caldo anche se adesso è molto più sopportabile di prima, con estremi a Trento Sud 18.1°/34.2° ieri, con minima fatta alle 23.30, e 17.2°/33.5° oggi; attualmente ci sono circa 26°c e il cielo si sta ricoprendo da ovest, chissà che la coda dei temporali lombardi non riesca ad arrivare fino a qui.

Nelle foto l'intensa attività cumuliforme di ieri sera che ha poi generato il temporale (prime 3), il torrente Fersina stamattina tornato normale dopo il seccume dei giorni scorsi e i cumuli odierni, molto meno minacciosi di ieri.



Lorenz1982

Giornata con temperature più sopportabili rispetto ai giorni scorsi, la minima è stata la più bassa dal 13 luglio e la massima ha superato i 30°C solo per pochi istanti.
Estremi 16,7°C / 30,2°C, media 22,8°C.
Attuale 22,4°C ur 67%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

In Busa bella passatina a cavallo della mezzanotte con 5-10 mm diffusi e 11-12 mm nella zona est, il tutto con bei tuoni/lampi.
Buono così, vediamo domani sera

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Heinrich


Inizia a piovere bene qua a Bz Sud.


Bz Ovest estremamente lisciata, con in più la sottostima.


Dalle 22 circa è comunque uno spettacolo a Nord il cielo, linea autorigenerante su Passirio e Vipiteno con punte oltre i 75mm in poche decine di minuti.