News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - EttodiNeve

#16
Vero tra queste due no. In quelle due prima si, ma allora probabilmente era un effetto ottico o un segno sulla lente  ::) Beh dai cmq una bella sbiancata a quote decenti ci stà tutta. Un 20 alle Viote li ha messi
#17
( In basso a sinistra ci sono sagome  ;D  )

Ma comunque... questo sarà il 6° mese di fila piovoso e con temperature follemente alte? a fine mese sarebbe da fare una qualche statistica grafica con periodo 1 ottobre / 31 marzo (magari anche con il 2023 a fianco, sempre molto caldo ma 5 mesi su 6 sotto media pluvio) ... potrebbe essere interessante.
#18
Cross section di wrf-unitn su gfs12 di ieri - centrato sulle ore 13.00 di oggi
Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.
quello sul gfs00 di oggi, sempre ore 13.00

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

Chissà che fa... meteotrentino si è scordato uno "0" di quota neve nel probabilistico :D (è senza precipitazioni, e poi lo correggono immagino, ma crediamoci!  8-) )
#19
Ma... proprio nell'acqua andava messa quella stazione meteo?  ;D  ;D  (e poi volevo veder da vicino tutti 'sti caprioli) 
Bel posto! 

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

#20
Dando una occhiata alla solita tabella riepilogativa di meteotrentino per marzo (giusto per tenermi informato su quali record batteremo questo mese... anche se per ora non si vedono gobbe indecenti negli spaghi), salta all'occhio che tra la minima assoluta di -9° il 1° marzo 2005 e la massima assoluta di +29° il 18 marzo 1993 ci sono 38° di differenza, che è la maggior differenza minima/massima per Trento Laste (se non mi sono perso qualcosa)... boh... interessante?
#21
Ah ok... beh sembrava un po' tanto sulla tabella ma poi vedendo le mappe ci stà tutto.

Su meteotrentino ci sono varie pubblicazioni di nivologia e glaciologia, tipo i "quaderni di nivologia", dove nell'86 scrive che è caduta un sacco di neve tra il 31 gennaio e l'1 febbraio, e aggiunge che è caduta più neve che nei 5 giorni 13/17 gennaio 1985 (in montagna, immagino)
#22
Ah però! grazie mille come sempre! 
Poi guardando le rianalisi da fine gennaio a metà febbraio sembra qualcosa di impossibile... un'altra era climatica proprio. 

Oggi faceva proprio caldo anche se le massime non sono state tanto alte e ha pure piovigginato ... basta!
#23
Dai report mensili vedo nella tabella di Trento Laste un 120,6 mm del 1/2/86 che mi sembra un dato un po' esagerato... Sapendo come tengono i dati si dovrebbe riferire alle 24h precedenti dalle 9 di mattina, ma è comunque un po' tanto, no?

E quest'anno il rapporto mm di pioggia vs neve ha preso un altro brutto colpo a bassa quota :( 
#24
Io a veder wrf più che della neve mi preoccuperei dell'acqua... 24h di pioggia su mercoledì è a fondoscala in qualche pixel al confine col Veneto e c'è tanto rosso in giro. Non bene se la quota neve sarà così alta 
#25
Stamattina era top nei boschi, quindi giretto in Marzola (da castelet a dos dei corvi): ad andare in su era bianco già dal Cimirlo, poi a tornare in giù stava cadendo dagli alberi già a 1300m, e poi più giù era un po' sparita. Non ho preso misure (ovviamente) ma immagino sui 30-40cm da 1300-1400m c'erano 
foto: 

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.
#26
Due immagini di stamattina dalla val di non: 

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

#27
Del bollettino di meteotrentino mi piace questa parte: 

 Dalla sera di venerdì, sabato e domenica precipitazioni a tratti, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, e nevose mediamente oltre1000 m circa

se facesse un isolato temporale nevoso a 1000 metri potrebbe quasi essere interessante... poi tutto il resto boh vediamo, io alla neve in fondovalle su carta non ci credo fino a 0h e anche allora penso che non ci crederò.

Invece... il radar nuovo... è operativo? funziona bene? e che vuol dire questo? 

Moviola "radar Macaion" Riporta l'immagine del massimo valore del segnale misurato dal radar entro un raggio di 120 km dal sito, calcolato sulle prime tre elevazioni (1°, 2° e 3°). La moviola è costituita da fotogrammi "scattati" ogni cinque minuti, si aggiorna circa 3 minuti dopo l'orario riportato nell'ultima immagine, prima che il radar abbia terminato l'intero processo di misura che comprende 9 elevazioni. Questa moviola offre il vantaggio di un aggiornamento molto rapido e, sebbene l'informazione sia parziale, sufficiente a dare un'idea qualitativa dell'intensità dei fenomeni in atto sul territorio monitorato.

cioè...c'è la possibilità che ci siano informazioni meno rapide ma non parziali? che con un peggioramento tardo-invernale come questo non penso sia necessaria la rapidità. 
#28
Si cavolo! io vedo 20elli oggi tipo a Gardolo e Villazzano - e 21ello di Gabbiolo, ma è a posto quella stazione? segna sempre valori ben più alti delle altre. 
E poi ci sono già le zecche!! nei sentieri esposti a sud tipo quello della val di gola (sat448 - da compet a malga palazzo)... dove ok, ci sono sempre e già da marzo/aprile le ho beccate da quelle parti.. ma siamo al 20 febbraio! 
La vegetazione in alcuni posti specifici (dove ho trovato le zecche) era molto più verde e rigogliosa di quello che mi sarei aspettato. 

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.
#29
Aggiungiamo frane e incendi alla lista di cose che succedono nel nuovo inverno trentino.   
#30
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 11 Febbraio, 2024, 14:54:52C'è tempo per fare ancora frane, vista l'assenza di gelo, ora che è arrivata l'acqua. Negli ultimi mesi, se avete notato le cronache, frana sul lago di Garda, in Valsugana, sull'A22, sul Bus de Vela...così tanto per restare in mood tragico :-D
:o

https://www.ladige.it/territori/basso-sarca-ledro/2024/02/11/una-frana-tra-mezzolago-e-molina-di-ledro-strada-chiusa-dalle-18-45-di-oggi-1.3698536