News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Before the flood

Aperto da ross, Mar 01 Novembre, 2016, 00:28:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ross

Ragazzi, ieri mi sono visto questo documentario prodotto da Leonardo di Caprio con National Geographic sul Cambiamento Climatico e la nostra societa'. L'ho trovato ben fatto, equilibrato nella complessita' del tema e scientificamente accurato. Un bel lavoro e Di Caprio sta facendo parecchio per diffondere corretta divulgazione sul tema.

E' a disposizione liberamente sul sito di NatGeo qui http://channel.nationalgeographic.com/before-the-flood/ e credo si trovi in giro anche sottotitolato in italiano.

Credo valga la pena se interessa il tema  :ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Grazie Ale, ne ho sentito parlare e sono piacevolmente sorpreso dal tuo giudizio. A sto punto lo guardo anch'io, appena possibile.

MrPippoTN


ross

#3
Dacci un'occhiata e dimmi che ne pensi. A parte il fatto che lo apprezzo come attore (blood diamonds, django, wolf of wall st., catch me if you can sono tutte grandi performances per me.. revenant devo ancora vederlo mannaggia) mi pare faccia un discorso equilibrato anche sulla difficolta' di mettere in pratica efficaci azioni contro il GW e che tra i problemi maggiori ci sia lo stile di vita cui ci siamo abituati e che semplicemente non e' sostenibile. Ed e' interessante che un attore prenda a cuore la causa, ascolti scienziati e voglia usare il suo carisma per divulgare anche conscio dei suoi limiti
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Visto. Mi è piaciuto ma non troppo. Anche a me Di Caprio piace molto come attore e apprezzo molto la causa ambientalista che ha intrapreso, ma trovo che il film sia poco convincente per chi non crede al GW. Mi era piaciuto di più quello di Al Gore. Ho visto di meglio in TV, circa tre settimane fa, su La7. Se recupero quest'ultimo documentario cui faccio riferimento ve lo linko.

MrPippoTN

Tra l'altro... Ma Di Caprio non era balzato agli onori delle cronache internazionali per la sua adesione setta di Scientology? Se questo fosse vero, temo non deponga molto a favore della sua credibilità.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Novembre, 2016, 19:41:47
Tra l'altro... Ma Di Caprio non era balzato agli onori delle cronache internazionali per la sua adesione setta di Scientology? Se questo fosse vero, temo non deponga molto a favore della sua credibilità.

Forse intendevi Tom Cruise...

Ne ho visto circa metà, molto ben fatto, ammirevole l'impegno di Di Caprio! Domani sera proseguo la visione ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Boh mi interessa poco sinceramente, tanto la credibilita' sugli scop di hollywood e' roba insulsa a prescindere e non perdo tempo a cercare conferme.
Tralaltro, qui il lavoro e' una collaborazione tra  Fisher Stevens che dirige, DICaprio, James Packer, Brett Ratner, Trevor Davidoski, Jennifer Davisson Killoran e Martin Scorsese. DiCaprio cmq presta la faccia e ci mette del suo nell'essere ambasciatore UN.

Insomma dai, secondo me qui fanno un buon lavoro perche' non indulgono troppo sul catastrofismo totale, si lasciano parlare climatologi e immagini eloquenti. Chiaro, per convincere chi si dimostra onnisciente e non vuole "credere" che esista un problema ci vuole ben altro ma dopo battaglie in rete con personaggi vari, ho perso la fiducia che quelli siano recuperabili.

Quello di Al Gore lo trovai un po' troppo sopra le righe personalmente
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

elnino

Citazione di: ross il Mar 01 Novembre, 2016, 17:03:08
Dacci un'occhiata e dimmi che ne pensi. A parte il fatto che lo apprezzo come attore (blood diamonds, django, wolf of wall st., catch me if you can sono tutte grandi performances per me.. revenant devo ancora vederlo mannaggia) mi pare faccia un discorso equilibrato anche sulla difficolta' di mettere in pratica efficaci azioni contro il GW e che tra i problemi maggiori ci sia lo stile di vita cui ci siamo abituati e che semplicemente non e' sostenibile. Ed e' interessante che un attore prenda a cuore la causa, ascolti scienziati e voglia usare il suo carisma per divulgare anche conscio dei suoi limiti

Per caso ho visto Before the Flood e The Revenant la stessa settimana, devo dire che mi è piaciuto di più il primo  ;D The Revenant per quanto fatto bene l'ho trovato noioso.
Il documentario gli è venuto davvero bene secondo me, forse anche perché le mie aspettative non erano altissime. Però il nobel no per favore!  ::)
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Giacomo da Centa

Amici volevo segnalarvi questo sito neonato che riprende la grafica di nullschool: riporta la concentrazione di inquinanti (credo intenda solo il particolato) a livello del suolo.
Non mi è chiarissimo con quali dati venga implementato e come funzioni. Tuttavia, almeno a livello generale/globale, mi sembra interessante:

https://airvisual.com/earth

Ne parla oggi il Corriere della Sera:

http://www.corriere.it/ambiente/16_novembre_30/airvisual-earth-mappa-vedere-cosa-respiriamo-in-diretta-b8de686e-b706-11e6-aef2-f5f620941d44.shtml?cmpid=SF020103COR