News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sghirlat86


Giacomo da Centa

#2071
Citazione di: Sghirlat86 il Mer 13 Gennaio, 2016, 19:00:42
Citazione di: MrPippoTN il Mer 13 Gennaio, 2016, 17:52:47
Citazione di: Thomyorke il Mer 13 Gennaio, 2016, 17:24:02
run incredibile pagherei oro!!! pazzesco pazzesco!!!!! :'( :'( :'( :'(

dopo ANNI, il freddo vero.

Non cambierai mai.
I famosi record virtuali del Franz.  ;D

SI è rebaltato il mondo.  ;D ;D ;D

Cmq per la neve vera e tanta, salvo congiunture decennali, in valle si deve passare per il freddo di solito.

Non sapevo che il Franz si occupasse di temperature! ;D
Comunque concordo, la previsione è più solida rispetto agli ultimi casi. Da qui a domenica portiamo a casa un buon calo.
Sul dopo gli spaghetti mostrano una certa concordanza nel risalire, tendenza vista meno marcata di ieri.
Direi quindi che, a differenza degli ultimi tempi, abbiamo quasi solo una certezza ad oggi: il calo delle temperature.
Una base necessaria per le nevicate da addolcimento. Gennaio è ancora lunghetto, non demoralizziamoci ancora per l'aspetto neve, nemmeno a Trento.

MrPippoTN

Citazione di: Sghirlat86 il Mer 13 Gennaio, 2016, 19:00:42
Citazione di: MrPippoTN il Mer 13 Gennaio, 2016, 17:52:47
Citazione di: Thomyorke il Mer 13 Gennaio, 2016, 17:24:02
run incredibile pagherei oro!!! pazzesco pazzesco!!!!! :'( :'( :'( :'(

dopo ANNI, il freddo vero.

Non cambierai mai.
I famosi record virtuali del Franz.  ;D

SI è rebaltato il mondo.  ;D ;D ;D

Cmq per la neve vera e tanta, salvo congiunture decennali, in valle si deve passare per il freddo di solito.

Si ma guardando qualunque run di qualunque modello le possibilità di interazione tra freddo e Atlantico sono ridotte allo 0,00001%

Giacomo da Centa

#2073
Citazione di: MrPippoTN il Mer 13 Gennaio, 2016, 19:11:06
Citazione di: Sghirlat86 il Mer 13 Gennaio, 2016, 19:00:42
Citazione di: MrPippoTN il Mer 13 Gennaio, 2016, 17:52:47
Citazione di: Thomyorke il Mer 13 Gennaio, 2016, 17:24:02
run incredibile pagherei oro!!! pazzesco pazzesco!!!!! :'( :'( :'( :'(

dopo ANNI, il freddo vero.

Non cambierai mai.
I famosi record virtuali del Franz.  ;D

SI è rebaltato il mondo.  ;D ;D ;D

Cmq per la neve vera e tanta, salvo congiunture decennali, in valle si deve passare per il freddo di solito.

Si ma guardando qualunque run di qualunque modello le possibilità di interazione tra freddo e Atlantico sono ridotte allo 0,00001%

Con quel promontorio disteso dal Portogallo alla Scandinavia, la vedo dura effettivamente vedere Atlantico anche sul long. Vedremo dai, oltre i 5 giorni non dimenticatevi che è sempre tutto mooolto incerto e ondivago.

MrPippoTN

Cioè, non so se mi spiego:







Per carità, bello il freddo ma a casa mia il risultato concreto sarà una replica dell'HP subtropicale di 15 giorni fa, solo che oltre che a fondovalle farà freddo anche in quota.
In sostanza a me non cambia quasi nulla.

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Mer 13 Gennaio, 2016, 19:14:44
Cioè, non so se mi spiego:







Per carità, bello il freddo ma a casa mia il risultato concreto sarà una replica dell'HP subtropicale di 15 giorni fa, solo che oltre che a fondovalle farà freddo anche in quota.
In sostanza a me non cambia quasi nulla.
le articate devono entrare da ovest e fare verde la Spagna come dice il Frank....!sennò...: there's no trip for cats....! ::)

El Bonve

io intanto vorrei portarmi a casa più freddo possibile. per questo al momento mi fermo all'ondata, per le prp non nutro alcuna speranza, per me è utopia.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

A 120h in ecmwf spancia meno sulla Spagna...!non so se per portare a casa qualcosa il 18 possa essere un bene o un male!



Sghirlat86

è vero, gli spaghi sono morti in senso precipitativo per ora. l elevazione potrebbe diventare granitica. ma vuoi mai che na goccia vada a finire...

Gravin


AltoGardameteo

Bene, si  conferma la possibile ingerenza da W con ciclongenesi mediterranea.

A 6 giorni di distanza, in questa evoluzione, va benissimo.

Inutile avere situazioni già "perfette" a 7 giorni che poi si volatilizzano 2 giorni prima; le migliori nevicate di quel tipo sono state viste con precisione solo 2-3 giorni prima.

Gravin

Il supplizio di Tantalo sarebbe il nulla rispetto a questa carta

AltoGardameteo

Notate la differenza a livello di geopotenziali, positiva in tendenza, su centro-sud Europa fra 12Z di ieri e quello odierno

Oggi


Ieri




Thomyorke

si è accodata a gfs ma non è che mi esalta...troppo basso il ponte eventuale. In ogni caso gran freddo...
speriamo che il ponte se ne stia alto. Obiettivo numero 1: no spanciate.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Con le Ecmwf di questa sera il versante Adriatico, il Sud e la Sicilia vivranno un evento storico.
Per quantità e qualità.
Beati loro.