News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2022

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Dicembre, 2022, 08:07:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Citazione di: Gferri17 il Ven 16 Dicembre, 2022, 16:08:17
Vi posso chiedere una cosa, probabilmente per ignoranza mia ma cosa è il "landi"? è una persona? è un modello matematico? ahahahah


Comunque da me temperatura ferma sui 2°, direi che se si apre come sembra senza vento dovrei poter fare -3/4
il signor Landi è  un tipo di Bolzano che fa previsioni di precipitazione per le prossime 33 ore aggiornato ogni 3 ore
https://meteo.provincia.bz.it/previsione-precipitazione.asp

Thomyorke

Citazione di: Gferri17 il Ven 16 Dicembre, 2022, 16:08:17
Vi posso chiedere una cosa, probabilmente per ignoranza mia ma cosa è il "landi"? è una persona? è un modello matematico? ahahahah


Comunque da me temperatura ferma sui 2°, direi che se si apre come sembra senza vento dovrei poter fare -3/4

quindi hai vissuto una nevicata senza la compagnia del landi!?! :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

Io durante una nevicata non guardo nulla. Ne radar, ne Landi...ne temperature....un cazzo. Preferisco vivere il momento senza sapere se sta per finire tutto, sta per arrivare il mondo...si gode molto di più la nevicata ;D
Non voglio spoiler in pratica

jako

#618
Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 16 Dicembre, 2022, 16:54:03
il signor Landi è  un tipo di Bolzano che fa previsioni di precipitazione per le prossime 33 ore aggiornato ogni 3 ore
https://meteo.provincia.bz.it/previsione-precipitazione.asp


è sempre lui? però con una visione a più ampio spettro per capire la propagazione da ovest


  https://meteo.search.ch/prognosis

Gferri17

Non ero nemmeno a conoscenza della sua esistenza ahahahah. In ogni caso divertente  ;D  Io anche preferisco guardare i modelli al massimo fino al mattino per la sera e poi chiudere ed aprire il Radar.


In ogni caso preferisco credere che sbagli perché quel passaggio serale non mi ispira .. che palle

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Ven 16 Dicembre, 2022, 16:55:52
quindi hai vissuto una nevicata senza la compagnia del landi!?! :o
Beato lui. Il landi è ua condanna emotivamente parlando.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Brok

Landi e radar gioia e dolori, si vorrebbe evitare di guardarli ma impossibile non farlo , purtroppo il radar regionale é out fino al 2023. Bella fioccata anche a Bz ho visto, vediamo se rimane qualcosa al mio rientro settimana prossima.


intanto  a Stoccolma periodo molto freddo , inverno in gran forma partito giá a meta novembre con nevicate e belle temp. stamattina -22 all´aereoporto.


a breve passa il fronte freddo e successivamente sfonazzare e asciugare , dovrebbe aprirsi in tarda serata nottata. probabilmente Trento dovrebbe fare minime piú fredde a Bz potrebbe sventare un pó
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

yakopuz

Ottimo innevamento ancora in bassa Atesina tra Salorno e Laives.  Deve avere fatto 15 20 cm.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

aliengio

Intanto qui a Bolzano piove abbondantemente da qualche ora..

yakopuz

[16/12, 10:47] Giacomo: Stamattina ho misurato 16 cm Grotta 480 m 14 cm Villazzano 350 m 10 cm Trento nord 7 cm Trento centro.
[16/12, 10:48] Giacomo: Con la neve vecchia si arriva oltre 25 cm alls Grotta sui 18 cm a Villazzano.
[16/12, 10:49] Giacomo: A fine nevicata a Trento nord 13 cm

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

In Alto Adige mi segnalano.  8 cm Bressanone 10 cm Merano 12 cm Bolzano 15 cm Laives 20 cm Ora 19  Cm Caldaro

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: Gferri17 il Ven 16 Dicembre, 2022, 13:39:26
Fortunatamente ha appena smesso, ora attendiamo il sereno in tarda serata

Ho appena visto l'animazione della nuvolosità prevista dallo ZAMG austriaco e spero sia sbagliata, secondo loro si aprirebbe a partire da NW solo verso la tarda notte o prima mattina di domani; spero anticipi un po', ma in effetti tutto questo "umidume" non sarà facile da scalzare a meno che il föhn da N non entri bello franco pure quaggiù, ma MeteoTN lo vede eventualmente solo da domani.

Gferri17

Citazione di: Flavioski il Ven 16 Dicembre, 2022, 21:39:53
Ho appena visto l'animazione della nuvolosità prevista dallo ZAMG austriaco e spero sia sbagliata, secondo loro si aprirebbe a partire da NW solo verso la tarda notte o prima mattina di domani; spero anticipi un po', ma in effetti tutto questo "umidume" non sarà facile da scalzare a meno che il föhn da N non entri bello franco pure quaggiù, ma MeteoTN lo vede eventualmente solo da domani.


I lamma, ma anche Cosmo, vedono ventilazione nella notte .. stiamo a vedere, intanto le precipitazioni previste dal "landi" non sono arrivate ahahahah

Giacomo da Centa

#628
Citazione di: El Bonve il Ven 16 Dicembre, 2022, 11:25:06
Infatti adesso speriamo in una bella nevicata fredda, che premi anche il sud del Trentino.
Adesso puntiamo ad arrivare a gelare qualcosa e poi ad avere una settimana di notti fredde con l'albedo.
Magari è l'ultimo evento dell'inverno e si rimette ad anticiclonare per mesi o a piovere (modalità gufo al contrario off [emoji23]).

Sorprendente oggi la durata della pioggia e l'umidità nei bassi strati. Eravamo in curvatura ciclonica ma i lam non leggevano tutta questa pioggia.

Capita spesso i giorni dopo una nevicata a bassa quota che piova con persistenza. Chissà se può contare qualcosa il raffreddamento per la neve e se i modelli lo leggono bene.

A Centa il pluvio di Meteotrentino è riscaldato in teoria. Ieri infatti 15.2 mm nevosi che mi tornano anche a me, ma oggi ne ha fatti 14.4 di pioggia...



Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Flavioski

Riepilogo degli ultimi due giorni a Trento Sud, in realtà incompleto perché il pluviometro quando ho fatto la rilevazione poco prima delle 19 stava ancora "leggendo", segnando per il momento 20 mm esatti da ieri; dunque estremi di ieri -3.4°/3.1° e di oggi -0.2°/1.8° (ma vedendo i valori della zona sud potrei aver fatto la max in serata, domani verificherò), oggi pioggia dalle 10 di mattina che è andata diminuendo verso il pomeriggio, anche se verso le 19 cadeva ancora una specie di finissimo aerosol.

Neve cumulata 5 cm come dicevo prima, qui in definitiva ha fatto più questa nevicata dell'altra come testimoniano anche i discreti mucchi di neve ai lati della mia via a differenza dell'altra volta in cui c'era poca roba subito sparita, anche se si parla sempre di miserie rispetto alla zona nord della città.

Qualche foto di stamattina verso le 11 (stava già piovendo da almeno un'oretta) all'inizio di via Marighetto e da casa, come dicevo pensavo di trovare già tutto pulito o quasi e invece qualcosa ancora resisteva per fortuna, anche se per i prossimi giorni la vedo dura.