News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli dicembre 2014

Aperto da MrPippoTN, Gio 11 Dicembre, 2014, 23:20:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sghirlat86

Citazione di: El Bonve il Dom 21 Dicembre, 2014, 17:27:10
et voilà il disagio è servito:



;D
però questo run è più freddo del 6z, belle termiche venerdì-sabato in un regime di hp, ergo schiacciamento del freddo nei bassi strati e belle minime

se reading questa mattina aveva fatto un passo verso gfs, ora gfs12z ne fa 2 verso reading...

il run più freddo è una logica conseguenza, ma così facendo quella saccatura stenta di più ad affondare...

vediamo fra un po quello che dice il 12z europeo

lorenzo_TN

Comunque ECMWF e GFS ancora molto diverse tra loro alle 144 h:

ECMWF



GFS



El Bonve

dipende da cosa combina quel cutoff sulle azzorre... rischia di mandare tutto all'aria
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

guardate, ora come ora mi va bene pure reading (che ci piazzerebbe cmq la neve ma un po' più avanti)...
voglio freddo.
A dopo per un'analisi più esaustiva! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Si, al momento intanto vediamo di immagazzinare più freddo possibile a Santo Stefano (e quell'entrata è ormai cosa sicura, anzi la aumentano sempre di più).

Sulla perturbazione del 28-29 per ora rimaniamo sul chi-va-là ... è una di quelle situazioni tipiche da NW che possono portarci una bella nevicata da 15-20 cm come nulla o quasi; a 6-7 giorni di distanza una previsione è impossibile o quasi.


Heinrich

18z Parallel miglior run, non so come sarà lo zerozerozeta, tutto in Zanzibar


Brok

mi sembrano un po´capovolte le situazione ora il vecchio Gfs 00z ci darebbe una passatina nevosa per il 28 Dic.

il para oggi lascia intravedere quasi un evoluzione da possibile sfondone per lo stesso periodo e gli inglesi metterebbero anche una passatina nevosa con minimo che peró sembrerebbe scivolare subito basso...di buono c é che finalmente qualcosa dovrebbe cambiare cominciando con l entrata fredda di santo stefano, su questo almeno sono d´accordo tutti i GM.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

06z pietoso (ciao Luca!! ;) ), il Parallel non l'ho ancora visto ma si vede la gran difficoltà del calcolatore americano nel mid-range. Ora come ora sarà meglio seguire Reading.

Comunque l'ultima parola va lasciata a domani sera, antivigilia. Sia per conferme che per le ulteriori evoluzioni.

Bernie

Citazione di: Heinrich il Lun 22 Dicembre, 2014, 11:31:00
06z pietoso (ciao Luca!! ;) ), il Parallel non l'ho ancora visto ma si vede la gran difficoltà del calcolatore americano nel mid-range. Ora come ora sarà meglio seguire Reading.

Comunque l'ultima parola va lasciata a domani sera, antivigilia. Sia per conferme che per le ulteriori evoluzioni.

Meglio non guardare il parallelo e sperare abbia preso una cantonata. Cancella tutto dopo il 28 ancora caldo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

gfs 06 non fa precipitare nulla...molto freddo ma zero prp
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Chiaramente mi raccomando, non guardate mai Reading eh ?   ;)

ste77

il 6z ufficiale è buono struttura confermata poi si valuta più avanti il particolare...il parallelo invece orrendo è tornato alla visiome di reading dei giorni scorsi ora che reading invece ha virato...vedremo
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Brok

eccololá come non detto, nuovo agg. 06z osceno ,  mi ero peró giá ripromesso almeno in questo periodo di possibile cambiamento e di confusione modellistica di non guardare le carte sopra le 120 ore. cambieranno e ricambieranno ancora e con la sfiga che abbiamo sicuramente in peggio  :'(...
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma