News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Brok

#1
Citazione di: Fabio il Ven 23 Febbraio, 2024, 12:58:43Ciao.

Ti ricordi alla cena di Natale? Sono Fabio. Io sono a San Sigismondo (750 m slm) e sta nevicando bene
certo  8-) :D io son stufo di veder neve e freddo ormai peró ovviamente per le Alpi mi fa sempre bene al cuore 
#2
appiano é tra i 400 e 600

qui é 400 m venti minuti fá, ora si vedono bene fiocchi anche a bz, peccato perché basterebbe poco per vedere solo neve smizza anche in cittá.




#4
incredibile alcuni fiocchi smizzi in mezzo alla pioggia a bz , sta girando a merano mi dicono e fiocchi ad appiano
#5
Sono a a Bolzano fino lunedi, neve e bianco a partire da ca. 700 m piove bene e pesante ora, si vede che non sono tanti i metri che separano lo stato solido da quello liquido.
#6
Per Bolzano é andata come mi aspettavo, neve senza problemi fin da subito. Precipitazione, mi viene da ridere solo a scriverlo 1,3 mm. come sospettavo Bressanone con questo tipo di correnti sono caduti piú di 4 mm con discreta imbiancata.

Giorno triste per Tn credevo davvero che almeno nella zona nord riuscisse a fare un paio di cm. Oltre al dramma della situazione generale che stiamo vivendo negli ultimi anni, bisogna anche dire che il tipo di fronte non ha permesso le classiche nevicate con omotermia, correnti con troppo poca componente meridionale hanno tagliato le gambe scaldando senza portare chissa quanti mm neanche a TN , ieri Teo scriveva che anche nel bresciano a 1500 m erano presenti le stesse temperature del trentino. Un affondo non per le nostre lande disagiate, roba per Aosta o appunto addirittura Bressanone. con un ondulazione leggermente maggiore e una componente piú meridionale Trento rimaneva in neve e Bz vedeva magari qualche mm in piú e sicuramente non meno di Bressanone o Brunico.

a bz fuori dal centro una sforforata che a fronte di 1,3 mm caduti viene vista con estrema tenerezza.

#7
Citazione di: IronCeve il Mer 17 Gennaio, 2024, 16:25:29Ciao Brok.

Se non sbaglio, wet bulb Bolzano: - 0.5.

Si, errore mio, condivido pienamente.
si purtroppo la vedo comunque male per bz, vabbé tanto io vivo a Stoccolma  8-) ;D  peró non darei Trento per spacciata specie a nord anche se in effetti sembra scaldare abbastanza in quota. io poi non lo vedo questo sw che tutti parlano con tenuta buona delle valli vedo un bel( o meglio brutto) wsw mortale, non mi stupirebbe vedere brixen con piú precipitazioni di Bolzano per dire.

cambiate sport ragazzi, o venite a vivere in scandinavia :)
#8
Citazione di: IronCeve il Mer 17 Gennaio, 2024, 15:52:09Ciao, in questo momento Bolzano con +2.7 gradi, 1000m ci sono ben -1 gradi.

Nel caso di precipitazioni moderate continue, limite neve scende gradualmente fino in città.. nel caso di precipitazioni deboli invece pioggia.

La penso così per Bolzano.
con il 50% il wet bulb é negativo , in se la temperatura ha poco senso guardarla senza contare WB e DP, ripeto piú che partire in pioggia perché troppo caldo non parte proprio oppure pioviggine ma perché scalda in quota leggermente anche su e con 2 mm fai poco.

la cosa sicura é che le precipitazioni moderate continue non ci saranno a bz ma puó comunque fare qualche fiocco.
#9
Citazione di: yakopuz il Mer 17 Gennaio, 2024, 15:28:16Bolzano come lo vedete stanotte? 2 mm di pioggia o 2 cm di neve?
secondo me con le temperature Bolzano dovrebbe non avere problemi, al suolo e in quota. Al momento ci sono 50% di ur ripeto per chi forse potrebbe non capire bene... cinquanta percento  :o  2 mm non so neanche se arrivano in valle si sublimano durante la caduta, 1-2 mm sono troppo pochi , facesse 5 mm ti direi neve e sbiancatina. Se veramente scalda anche su in quota anche solo leggermente sopra zero, ovviamente, con cosí pochi mm potrebbe tranquillamente fare pioviggine.

#10
ciao a tutti , per Stoccolma non servono commenti per quest´inverno, intanto sono a bz fino domani qn che scende anche qui e comincia a sbiancare ad appiano 5-600 m

#11
ciao a tutti dalla Svezia. Io scendo domani quindi venerdi ci sono. Alle 18.00 non dovrei avere problemi a essere nella glacial. 8-)
#12
Citazione di: yakopuz il Gio 22 Dicembre, 2022, 12:59:51
Si anche io conosco bene la regola e la confermo. Quanto al fatto che la neve in fusione porti nebbie e nubi basse secondo me é vero. Si nota anche in montagna in primavera. Spesso si vede una cintura di nubi intorno al limite inferiore della neve. Mentre la neve secca porta cielo sereno per scarsa convenzione.


il problema é che non sono nubi basse , fino 3 giorni fa con neve al suolo di notte era sereno con temeprature sottozero ,l´altro ieri/ ieri é passato un fronte , stanotte e domani passerá a nord delle alpi un fronte caldo molto attivo. la coda dei fronti hanno rotto le inversioni e aumentato l´umidita anche in basso.
#13
Landi e radar gioia e dolori, si vorrebbe evitare di guardarli ma impossibile non farlo , purtroppo il radar regionale é out fino al 2023. Bella fioccata anche a Bz ho visto, vediamo se rimane qualcosa al mio rientro settimana prossima.


intanto  a Stoccolma periodo molto freddo , inverno in gran forma partito giá a meta novembre con nevicate e belle temp. stamattina -22 all´aereoporto.


a breve passa il fronte freddo e successivamente sfonazzare e asciugare , dovrebbe aprirsi in tarda serata nottata. probabilmente Trento dovrebbe fare minime piú fredde a Bz potrebbe sventare un pó
#14
Notizie dal resto del mondo / Re:Nowcasting Stoccolma
Mer 23 Novembre, 2022, 09:33:00
finito lunedi in tarda serata questo super episodio nevoso














#15
Notizie dal resto del mondo / Re:Nowcasting Stoccolma
Dom 20 Novembre, 2022, 19:32:52
Tra ieri e oggi nevone bello tosto , baltico ancora un pó piú caldo del normale con aria fredda da est che ci passava sopra andando a innescare nevicate copiose proprio in zona Stoccolma. Dovrebbe continuare con pause fino domani sera.  Primi episodi nevosi della stagione  5 giorni fa quando finalmente si cominciava a ragionare dopo un autunno moscio, non estremamente caldo come nella mitteleuropa ma comunque sopramedia .