News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

ASSEMBLEA SOCI FINE ANNO 2023

Aperto da Fabio, Dom 10 Dicembre, 2023, 12:00:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ASSEMBLEA SOCI FINE ANNO 2023

Venerdì 22/12 - Assemblea in orario tardo pomeridiano, poi cena
7 (70%)
Sabato 23/12 - Assemblea in orario pomeridiano, poi cena
4 (40%)
Martedì 26/12 - Assemblea in orario pomeridiano, poi cena (credo che dopo l'abbuffata di 3 giorni, il 26 sera saremo stanchi di stare a tavola).
1 (10%)

Totale votanti: 10

Le votazioni sono chiuse: Sab 30 Dicembre, 2023, 12:16:04

MrPippoTN

Citazione di: Fabio il Mer 20 Dicembre, 2023, 19:46:11ciao,

ma alla fine si inizia alle 18.30?

Ciao
Sì, l'Assemblea inizierà alle 18:30 e si chiuderà alle 19:30. Si raccomanda a tutti la massima puntualità in modo da chiudere la riunione nei tempi previsti e poterci trasferire in qualche ristorante della zona dove oggi proverò a prenotare per le 20:30 (non sarà facile trovare il posto per 14 persone in occasione dell'ultimo weekend prima di Natale, pertanto raccomando a tutti il massimo spirito di adattamento, grazie). 

Ad ogni modo, la riunione si svolgerà al piano terra presso il centro Aries Workspace di Spini di Gardolo, in Via Praga 5.
Info per chi non conosce il posto (praticamente è dove lavoro io al mattino): https://www.ariesandpartners.it/

L'ordine del giorno dell'Assemblea sarà:

1) Illustrazione delle attività svolte nel corso del 2023 e di quelle previste per il 2024
2) Eventuali cambiamenti di ruolo nel Consiglio Direttivo, sulla base delle varie disponibilità
3) Proposte per un calendario di attività del 2024 che preveda qualche serata informativa con l'ausilio di esperti interni ed esterni all'associazione
4) Quote associative 2024
5) Breve ragionata su Sito, Forum, canali social e comunicazione verso l'esterno
6) Varie ed eventuali

MrPippoTN

#31
Prenotato il ristorante: comodo perché è vicino al casello di Trento Sud per chi, a fine serata, dovrà prendere l'autostrada per tornare a casa. Ci avevamo già fatto la cena dopo il Festivalmeteorologia quindi molti sanno già dov'è: si trova nel piccolo centro commerciale di Ravina, ha davanti (e dietro) un ampio parcheggio e si chiama AcquaBlu: https://www.acquablusrl.com/.

Perdonate la ripetitività ma squadra che vince non si cambia: è comodo, fuori dal traffico, spazioso, col parcheggio a portata di mano, si mangia discretamente bene ed è pure decisamente onesto nei prezzi. Ho prenotato alle 20 dicendo loro che potremmo anche arrivare alle 20:30. Chi arriva prima chieda del tavolo "Associazione Meteo".

PS: siccome saremo in tanti, a fine serata raccoglieremo i soldi al tavolo per non far diventare scemi i ristoratori alla cassa facendoci fare i conti separati, quindi portatevi un po' di contanti e siate elastici: probabilmente pagheremo "alla romana" quindi non iniziate a fare quelli che "io però ho preso la pizza che costava di meno, io però non ho preso il dolce", etc. Ordinate come se non ci fosse un domani, tanto alla fine pagheremo più o meno tutti uguale (che non ho voglia di star lì a far conti precisi, tanto vedrete che chi ha preso qualcosa in più sarà il primo a contribuire arrotondando la sua quota per eccesso). Ciao!


Giacomo da Centa

Vamos Pippo! Grazie.
Con l'occasione dell'assemblea, senza perderci troppo tempo, potremmo programmare anche qualche incontro divulgativo a nostro uso e consumo oppure aperto. Ciao, a domani!

Fabio

Citazione di: MrPippoTN il Gio 21 Dicembre, 2023, 13:20:36Prenotato il ristorante: comodo perché è vicino al casello di Trento Sud per chi, a fine serata, dovrà prendere l'autostrada per tornare a casa. Ci avevamo già fatto la cena dopo il Festivalmeteorologia quindi molti sanno già dov'è: si trova nel piccolo centro commerciale di Ravina, ha davanti (e dietro) un ampio parcheggio e si chiama AcquaBlu: https://www.acquablusrl.com/.

Perdonate la ripetitività ma squadra che vince non si cambia: è comodo, fuori dal traffico, spazioso, col parcheggio a portata di mano, si mangia discretamente bene ed è pure decisamente onesto nei prezzi. Ho prenotato alle 20 dicendo loro che potremmo anche arrivare alle 20:30. Chi arriva prima chieda del tavolo "Associazione Meteo".

PS: siccome saremo in tanti, a fine serata raccoglieremo i soldi al tavolo per non far diventare scemi i ristoratori alla cassa facendoci fare i conti separati, quindi portatevi un po' di contanti e siate elastici: probabilmente pagheremo "alla romana" quindi non iniziate a fare quelli che "io però ho preso la pizza che costava di meno, io però non ho preso il dolce", etc. Ordinate come se non ci fosse un domani, tanto alla fine pagheremo più o meno tutti uguale (che non ho voglia di star lì a far conti precisi, tanto vedrete che chi ha preso qualcosa in più sarà il primo a contribuire arrotondando la sua quota per eccesso). Ciao!
ciao,

Perfetto. Io delle idee che poi esporrò in riunione.

Ciao
La neve mette sempre buon umore

Fabio

Ciao,

Bella riunione ieri. Speriamo di fare più incontri possibili tra noi e maggiori iniziative er l'associazione. A presto
La neve mette sempre buon umore

AltoGardameteo

Grazie anche da parte mia per la bella serata !

Dai che abbiamo diverse belle idee, sperando poi che anche il meteo "effettivo" torni a darci anche un po' di entusiasmo in più.

MrPippoTN

#37
Copio e incollo il verbale dell'assemblea di venerdì scorso scritto da Fabio Brenca, che ringrazio per il contributo, e rivisto dal sottoscritto.

VERBALE ASSEMBLEA DELL'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
"METEO TRENTINO ALTO ADIGE" DEL 22/12/2023


Il giorno 22/12/2023 alle ore 18:30 si è tenuta l'assemblea dei soci dell'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige". L'assemblea si è svolta presso la sede del centro Aires Workspace in via Praga 5 in località Spini di Gardolo (Trento). Alla riunione erano presenti 14 soci e si è svolto un brindisi di fine anno.

Durante l'assemblea sono stati affrontate le seguenti tematiche:

1) Nel corso del 2023, grazie ai fondi raccolti, siamo riusciti a mantenere operativo il nostro sito istituzionale e il suo forum; è stata ampliata la rete associativa (https://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni-meteo/mappa-stazioni-meteo) acquistando la stazione di Bolzano Sud e supportando altre installazioni come quelle legate al progetto di monitoraggio presso la località di Prai da Gom. Si ricorda a tutti che l'associazione è a disposizione dei soci per le operazioni di manutenzione e messa on line delle stazioni meteorologiche amatoriali presenti sul territorio regionale.

2) Per quanto riguarda il progetto Specola di San Rocco è stato mantenuto e arricchito il sito online ( https://www.specoladisanrocco.it) e, grazie al cofinanziamento proveniente dal Bando Memoria 2020 della Fondazione Caritro, finora abbiamo potuto stanziare:

- 2000 Euro lordi per Lorenzo Mercurio (finalità: sistemazione piattaforma rete associativa ed integrazione stazione meteo dell'osservatorio storico);
- 5000 Euro lordi per Sebastiano Carpentari (finalità: analisi e rielaborazione dati della serie storica);
- 3000 Euro lordi per strumentazione e spese accessorie legate alla divulgazione del progetto.

Per chi non lo sapesse, GRAZIE A NOI l'Osservatorio meteorologico storico di San Rocco ha ottenuto il prestigioso status di Centennial Observing Station dalla World Meteorological Organization: https://wmo.int/centennial-observing-stations
In tutta Italia, al momento, esistono 23 osservatori storici centenari o ultracentenari riconosciuti dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale e Rovereto ne fa parte (unica in regione).

Segnaliamo che, finora, il progetto specola, svolto in partnership con AISAM, è stato al centro di un'attività di ricerca presso l'Università di Trento e è stato preso in considerazione nell'ambito di un altro paio di lavori svolti presso l'Eurac di Bolzano, ente che ha già prodotto un paio di articoli scientifici pubblicati su riviste di livello internazionale sull'andamento della nevosità degli ultimi anni all'interno dell'arco alpino.

3) I ruoli all'interno del Consiglio Direttivo sono momentaneamente rimasti i medesimi del 2023. Tuttavia, il socio sostenitore Fabio Brenca si è reso disponibile ad aiutare Alberto Longhi nella funzione di Segretario. Valuteremo nel corso dell'anno se formalizzare un avvicendamento di ruoli all'interno del Consiglio Direttivo.

4) Le quote 2024 sono rimaste sostanzialmente invariate:

20 Euro per i soci ordinari (25 se si paga via Paypal);
30 Euro per i soci sostenitori (35 se si paga via Paypal);
50 Euro per i soci speciali;
100 Euro per i soci emeriti.

5) Per il 2024 sono stati proposti diversi progetti per far modo in modo che l'associazione sia più propositiva e i suoi soci maggiormente coinvolti nelle varie attività. Ad esempio si è pensato di finanziare un ciclo di conferenze tenute da relatori interni (es. Giacomo Poletti, Giacomo Bertoldi, Lorenzo Giovannini, Filippo Orlando) ed esterni all'associazione (es: esperti del Muse, della Fondazione Museo Civico di Rovereto, o di altri enti come Fondazione Mach, Meteotrentino, APPA, Parco Naturale Adamello-Brenta, APS "Io non ho paura del lupo", etc.).

6) Dopodiché, per tenere vivo l'interesse verso le attività associative, si è pensato di proporre ai soci alcune trasferte finalizzate ad approfondire temi legati all'ambito meteorologico. Ad esempio, già durante il Festivalmeteorologia 2023, che si è tenuto a Novembre a Rovereto, si era pensato di svolgere una sorta di gita "culturale" presso il museo Bernacca di Fivizzano (in provincia di Massa-Carrara). Inoltre si è anche pensato a qualche pranzo o cena associativa in più, come accadeva in epoca pre-pandemia.

7) Infine, è stato ricordato a tutti che i nostri siti necessitano di manutenzione e vanno ulteriormente migliorati; quindi, dobbiamo fare il possibile per raccogliere nuovi fondi attraverso sostenitori e sponsor. Rimandiamo qui all'apposito link per sostenere l'associazione: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2789.0

L'assemblea si è conclusa alle ore 20:00.