News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Certificazione per la figura professionale di meteorologo e tecnico meteorologo

Aperto da MrPippoTN, Lun 07 Marzo, 2016, 17:37:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Dopo un lungo percorso, che nasce all'indomani della promulgazione della Legge 4/2013 sulle professioni non ordinamentate, lo schema certificativo sulla professione di Meteorologo e Tecnico Meteorologo vede finalmente la luce ad opera dell'Organismo di Certificazione internazionale Dekra.

Il lungo periodo di lavoro ha permesso al tavolo presieduto da Dekra di mettere a punto uno schema che fosse conforme alle raccomandazioni WMO No. 1083 che rappresentano il riferimento internazionale in materia. Il tavolo di lavoro, che ha avuto le sue riunioni presso l'Ufficio del Rappresentante Permanente in seno al WMO nella sede dell'AMI in Roma, era composto da Dekra, quale Organismo di Certificazione, dal Rappresentante Permanente e suoi delegati in osservanza ai dispositivi di legge vigenti in tema di accordi internazionali sulla meteorologia, da un rappresentante CINFAI per quanto attiene ai crediti formali nel settore delle Scienze dell'Atmosfera, dal Delegato Nazionale IAMAS-IUGG in rappresentanza dell'associazionismo scientifico internazionale di settore ai sensi della 4/2013, dal Direttore del WMO-RTC per l'area Europa, e da un delegato della mailing list Previsori del tempo" in qualità di osservatore.

Ecco lo schema della certificazione: http://www.dekra.it/it/certificazione-delle-competenze

Qui invece trovate il video della conferenza: http://server11.infn.it/video/multimedia/la-certificazione-del-meteorologo-2016/La-certificazione-del-meteorologo.html