News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Citazione di: EttodiNeve il Mer 15 Dicembre, 2021, 13:40:18
Almeno qualcosa si ipotizza rispetto al blocco che sembrava durare in eterno... poi tra le 240 e le 168h di previsione si vedrà sui modelli l'interazione est-ovest perfetta per noi, e poi inizierà a togliere mm e ad aumentare le temperature.
ecmwf continua a rimanere interessante.
Quantomeno a livello di possibile dinamicità da Natale in poi, perchè se continua così sparisce mezza neve anche in montagna con le isoterme attuali.

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Mer 15 Dicembre, 2021, 20:09:36
In pratica tu stesso stai dicendo che, statisticamente, ogni anno nevica di più rispetto a quanto ha fatto quest'anno all'Immacolata? Non ho controllato nulla, eh, questo è ciò che evinco da quel che hai scritto. Ti faccio notare che non è automatico che quando un episodio finisce in pioggia la neve fonda più rapidamente rispetto a quanto si è visto in questi giorni: tutto dipende dalle temperature dei giorni successivi.

Caspita, hai ragione: http://meteogardolo.altervista.org/nevicate.htm
20 nevicate over 15 cm dal 2000-2001 al 2020-2021.
Sicché, non abiteremo a Tromsoe, ma aspettarsi nevicate più copiose di 15 cm a Trento non è nemmeno così campato per aria (cosa che avrei dato davvero per scontato fino a 10 anni fa ma non ad oggi).
Questi numeri vanno immediatamente sottoposti all'attenzione di Lorenzo Giovannini.

MrPippoTN

BTW... Buon Natale da Reading (per quel che vale, ovvero nulla).




teuz

Citazione di: MrPippoTN il Mer 15 Dicembre, 2021, 20:09:36
In pratica tu stesso stai dicendo che, statisticamente, ogni anno nevica di più rispetto a quanto ha fatto quest'anno all'Immacolata? Non ho controllato nulla, eh, questo è ciò che evinco da quel che hai scritto. Ti faccio notare che non è automatico che quando un episodio finisce in pioggia la neve fonda più rapidamente rispetto a quanto si è visto in questi giorni: tutto dipende dalle temperature dei giorni successivi.

Ma non è  che devo difendere la mia visione come un avvocato delle cause perse, i numeri sono quelli e li riporto.ma non vuol dire che se 1 volta all'anno mediamente nevica di più dell'immacolata allora questa è  declassata a spolverata.
Anzi per me spolverata va da 1 mm a 2-3 cm massimo non di più..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Mer 15 Dicembre, 2021, 20:27:25
Caspita, hai ragione: http://meteogardolo.altervista.org/nevicate.htm
20 nevicate over 15 cm dal 2000-2001 al 2020-2021.
Sicché, non abiteremo a Tromsoe, ma aspettarsi nevicate più copiose di 15 cm a Trento non è nemmeno così campato per aria (cosa che avrei dato davvero per scontato fino a 10 anni fa ma non ad oggi).
Questi numeri vanno immediatamente sottoposti all'attenzione di Lorenzo Giovannini.

Però 10 anni senza nevicate > 15 cm... quindi mediamente a Trento fa "spolverate" una stagione sì e una stagione no.

Flavioski

Citazione di: teuz il Mer 15 Dicembre, 2021, 12:58:27
beh se l'est può essere una condizione per avere poi nevicate ben venga..tra il 26-29 possibile interazione ovest interessante per noi..basta che non faccia un mese di ripetute discese fredde su adriatiche e balcani, sterili per noi, per poi ritrovarci di nuovo un pallone infuocato su tutta l'europa..
io odio con tutte le forze quegli inverni che passano via senza precipitazioni... e non sia mai che quei pochi mm dell'immacolata rimangano gli unici

comunque ho contato in 20 anni una ventina di eventi con più centimetri dell'immacolata..
non pochi, ma con una media di uno all'anno, anche non sono tanti.. poi se mettiamo che alcuni son finiti in pioggia o si sono sciolti ancora più rapidamente..

Estendendo la ricerca fino al 1970 compreso ho calcolato 60 eventi da 15 cm in su a Trento Sud, per cui facendo una media su 52 anni risulterebbe un valore di poco sopra l'unità (1,15 a inverno per la precisione), che non sarebbe male se non fosse, come sappiamo, che è una media fra inverni ottimi ed altri scarsi se non osceni, soprattutto nell'ultimo decennio (2012-13 e 2020-21 a parte).

MrPippoTN

#126

Citazione di: teuz il Mer 15 Dicembre, 2021, 21:08:40
Ma non è  che devo difendere la mia visione come un avvocato delle cause perse, i numeri sono quelli e li riporto.ma non vuol dire che se 1 volta all'anno mediamente nevica di più dell'immacolata allora questa è  declassata a spolverata.
Anzi per me spolverata va da 1 mm a 2-3 cm massimo non di più..


Allora, chiariamoci una volta per tutte.

Primo: diamo a Trento quel che è di Trento. Al netto dell'ultima decade che - tolto l'anno scorso - effettivamente ha fatto pena, a livello di potenzialità statistiche, ogni anno ci si può aspettare una nevicata over 15 cm. Ripeto: a livello di potenzialità statistiche, ciò significa che ci possono essere anni in cui non fa nulla e anni in cui ne cade mezzo metro, lo sappiamo, ma questo mi legittima ad auspicare nevicate che mi esaltano, non quelle in cui io mi debba accontentare. Detto questo, sbaglierò, ma io non giudico Trento dalle performance degli ultimi 10 anni perché ho sempre sentito dire (ad esempio nelle conferenze dei festival scientifici) che prima di parlare di vero e proprio trend se ne devono aspettare convenzionalmente almeno 30.


Secondo: non ha fatto 15 cm ovunque. Io posso giudicare una nevicata anche a livello complessivo (provinciale, o regionale). Sono certo che se a Bolzano fossero caduti 5 cm i bolzanini avrebbero declassato questo episodio a schifezza anche se qui a Trento ne fossero caduti 20, anzi a maggior ragione. Non è che se le cose vanno bene a Bolzano, allora è stata la nevicata perfetta. A Riva ha imbiancato a malapena. Sotto casa dei miei, a Rovereto, dove per inciso io ho pranzato il giorno dell'Immacolata, ha fatto 10 cm scarsi, il giorno dopo ne sono rimasti 3-4 e dopo 4 giorni era già tutto evaporato. Quindi per me è quella è stata una spolverata e lo rivendico a prescindere da quel che è accaduto a Trento. Non la vogliamo chiamare spolverata perché vogliamo stabilire una definizione meteoamatoriale in base alla quale la spolverata ammonta ad un massimo 2 o 3 cm? Perfetto, chiamiamola delusione, cagatina, sbarbonata, episodio pacco, deludente, ciofeca. Voglio comunque utilizzare un termine adatto per esprimere un concetto molto semplice, ovvero che io non ne sono rimasto soddisfatto a livello complessivo: premesse, accumulo, continuità delle precipitazioni, contesto termico precedente e successivo, resistenza del manto.


Terzo: torniamo a Trento. Ovviamente, 14-15 cm (specie di questi tempi) non sono da buttare, anzi: la neve non si butta mai. Ma se provengono da 3-4 ore di precipitazioni convinte, equivalgono ad 8 mm di pioggia, si dimezzano il giorno dopo ed evaporano in meno di una settimana, sono 14-15 cm che non MI appagano. MI. MI, ostrega. Voi siete tutti liberi di accontentarvi, de gustibus. Io preferirei una serie di circostanze più favorevoli alla conservazione del paesaggio imbiancato. Nel 2012-2013, per dire, i 20 cm del 14-15 dicembre sono durati tanto, mi pare che ci abbia fatto su anche la crosticina di gelicidio e per questo abbiamo avuto un bianco Natale anche in Africa (forse l'ultimo, a Rovereto, ma penso anche a Trento).


Quarto: a Martignano 15 cm sono ancora una nevicata mediocre, a mio modesto avviso. Sbaglierò, ma io quando vedo determinate potenzialità punto sempre a vederne tra 20 e 30 cm. Sono AUSPICI, il che non significa che sia facile vivere episodi di quel tipo, ma comunque è ragionevole e legittimo, un po' come giocare a calcio ed ambire a vincere 3 o 4 a zero: non è facile, ma dà molta più soddisfazione di una vittoria risicata o di un pareggio, che a volte finiamo per semplificare ricorrendo ad espressioni del tipo "è stata proprio una partita di merda".


Quinto: come ho avuto modo di scrivere in privato a Lorenzo, se un povero Cristo guadagna 500 euro al mese per dieci anni di fila e a un certo punto si ritrova con una busta paga di 550 Euro, resta comunque un poveraccio... Non è che si è tolto chissà che soddisfazione. Poi, per carità, chi si accontenta gode, eh. Io non mi accontenterei. Fossi in lui, vivrei in funzione della vincita alla lotteria che ti fa svoltare.


Concludo: quello dell'Immacolata per me non è stato un episodio eccezionale neppure sotto il profilo termico. Sempre a Rovereto, io son partito da ben 2.2°C (alle 10:31)... Insomma, in linea con le nevicate degli ultimi anni e di sicuro niente di paragonabile all'episodio (quello sì davvero eccezionale) dell'anno scorso. Altro discorso andrebbe fatto in Val di Non o a Borgo Valsugana: lì hanno visto neve vera perché, di fatto, hanno avuto ben altre temperature ed altri accumuli.

Ma alla luce di quanto è accaduto complessivamente, io ho commentato le prospettive modellistiche scrivendo più o meno quanto segue: in Trentino, a tutte le quote, se si vogliono vedere nevicate copiose servono più di 8 mm, su questo credo che siamo tutti d'accordo.

Ma siccome a bassa quota (soprattutto a sud di Trento), quando fa più di 8 mm, di solito, alla fine gira in pioggia, io ho semplicemente scritto che a questo punto gradirei un cuscino di aria fredda nei bassi strati, come quello che potrebbe formarsi a fine mese qualora affluisse aria fredda da est.

Perché spero arrivi un po' di freddo? Semplice (ed ecco la frase contenente la parola incriminata): "per non rischiare lavate o spolverate come quella dell'altro giorno". Termine che io ho usato anche e soprattutto considerando quel che si è visto a Rovereto e Riva, perché io faccio il tifo per nevicate DAVVERO democratiche.



Dopodiché, visto che qualcuno mi ha giustamente replicato che i 15 cm caduti a Trento non sarebbero propriamente una spolverata, chiarisco una volta per tutte: ho usato frettolosamente un termine iperbolico proprio perché il mio intento era quello di manifestare insoddisfazione. Tuttavia chiedo scusa a tutti e riformulo: A ME LA NEVICATA DELL'8 DICEMBRE 2021 NON HA DATO GRANDI SODDISFAZIONI. Vorrei poter dire che mi ha fatto abbastanza cagare ma non vorrei riaprire la diatriba. Va meglio, così? Sarò libero di pensarlo?

Tra l'altro, a causa del vento che ha disturbato gli accumuli anche in quota, a fine nevicata si vedevano costoni pelati ed alberi spogli sia sulla Vigolana che sulla Paganella vista da Martignano (che sul Cornetto del Bondone, etc). Lo si capisce anche da questa foto (altra ragione per cui ho parlato di spolverata: in quota sto passaggio è stato una barzelletta).


yakopuz

Anni fa la mia soglia per "spolverata" era 10 cm, per nevicata "buona" 20 cm, per "abbondante" 40 cm.
Ovvero la prima dura sempre poco, la seconda dura se dopo é seguita da temperature decenti, con 40 hai una ragionevole sicurezza di un mesetto in bianco in pieno inverno.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

Dai ho rotto talmente le palle a Pippo che almeno su qualcosa ha ceduto..  ;D
Oddio se yakopuz ha soglia spolverata 10 cm a sto punto lascio i 15 a Pippo  ;D
Per me invece equivale a un' imbiancata,  10 cm di polvere sono too much anche a casa mia  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

Citazione di: teuz il Mer 15 Dicembre, 2021, 22:24:14
Dai ho rotto talmente le palle a Pippo che almeno su qualcosa ha ceduto..  ;D
Oddio se yakopuz ha soglia spolverata 10 cm a sto punto lascio i 15 a Pippo  ;D
Per me invece equivale a un' imbiancata,  10 cm di polvere sono too much anche a casa mia  ;D
A dire il vero negli ultimi 10 anni ho un po abbassato le mie aspettative. A me la nevicata di mercoledì scorso è piaciuta molto.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ste77

#130
comunque non è tutto bianco o nero c'è anche il grigio...per me è stata una nevicata media/normale come tante altre, qui a Calliano ha fatto 11mm a -1, una 15cm di accumulo massimo. adesso è ancora tutto bianco anche se proprio il minimo e i giorni sono contati....di sicuro nn si ricorderà negli annali e, ci si aspettava qualcosa in più però dai si è visto anche di peggio... ovvio non basta se non ne fa altre per un inverno buono c'è ne vorrebbero 3 come queste...certo una intensità maggiore e 5mm in più avrebbero fatto una bella differenza.

poi più si va in zone che hanno una aspettativa maggiore più è stata deludente, ovvio che per la collina di Trento o per dire Sopramonte o Pergine 15cm sono meno di una nevicata media probabilmente...per non parlare della val di non...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

simofir

anche stamani rimane solo ecmwf a dare speranze.

Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Gio 16 Dicembre, 2021, 08:16:17
anche stamani rimane solo ecmwf a dare speranze.

Mi pare che stiamo andando verso un Natale più di nuvolaglia che di precipitazioni.
Direi che le speranze sono ormai per la settimana (per me la più bella dell'anno) dal 26 al 31...vedremo.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Dicembre, 2021, 09:34:06
Mi pare che stiamo andando verso un Natale più di nuvolaglia che di precipitazioni.
Direi che le speranze sono ormai per la settimana (per me la più bella dell'anno) dal 26 al 31...vedremo.
Più bella... quest'anno per me no visto che mi tocca lavorarmela[emoji23].

Comunque prendiamo per buona la tendenza a spappolamento vpt, presenza del freddo a est e ingerenze atlantiche da ovest. Poi vabbè nello specifico l'unico che vede una evoluzione proficua nel long e reading, ma comunque un po' tutti tolgono si mezzo sta hp schifida.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

A me Reading pare sempre più interessante, anzi direi tendenzialmente quasi "esplosivo" da Natale in poi.

Su Natale direi che è decisamente troppo presto per parlare di "sola nuvolaglia", Jack  :D