News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Batteria console

Aperto da ste77, Mar 08 Gennaio, 2013, 11:08:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Qualcuno mi sa dire che batterie ci vanno nella console? perchè mi dà low-battery anche se è attaccata alla corrente non so come hanno fatto a scariscarsi...
Ho letto che in teoria ci vanno 3 batterie di tipo C le normalissime mezza-torcia.
Ma quelle che ha dentro sono ricaricabili da 1.2V mentre le tipo C mezzatorcia normali sono da 1.5V e non ricaricabili. Vanno bene comunque?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 08 Gennaio, 2013, 11:08:58
Qualcuno mi sa dire che batterie ci vanno nella console? perchè mi dà low-battery anche se è attaccata alla corrente non so come hanno fatto a scariscarsi...
Ho letto che in teoria ci vanno 3 batterie di tipo C le normalissime mezza-torcia.
Ma quelle che ha dentro sono ricaricabili da 1.2V mentre le tipo C mezzatorcia normali sono da 1.5V e non ricaricabili. Vanno bene comunque?

Mi verrebbe da dire no, dato che a rigor di logica 1.2V x 3 = 3.6V mentre 1.5V x 3 = 4.5V

ste77

dai Alberto so che tu lo sai con precisione... anche il preda e il Dany visto che ne hanno mille
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 08 Gennaio, 2013, 18:11:29
dai Alberto so che tu lo sai con precisione... anche il preda e il Dany visto che ne hanno mille

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_tipi_di_batterie

La tensione terminale di una batteria (espressa in volt - V), dipende dalla tecnologia chimica che utilizza, e non dalla sua dimensione fisica che, diversamente, influenza la sua potenza (espressa in ampere - A). Ad esempio, le batterie primarie (ovvero, non ricaricabili) alcaline hanno una tensione nominale di 1,5 volt. Le batterie secondarie (ovvero, ricaricabili) al NiCd (nichel-cadmio) e al NiMH (nichel-metal idruro), tipicamente hanno una uscita di 1,25 volt per cella. Conseguentemente, una eventuale sostituzione di una batteria primaria con una di uguale forma e dimensione ma di tipo secondario, potrebbe in effetti impedire il regolare funzionamento di dispositivi destinati ad essere alimentati con batterie primarie, data la riduzione della tensione a disposizione.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 08 Gennaio, 2013, 18:23:49
Citazione di: ste77 il Mar 08 Gennaio, 2013, 18:11:29
dai Alberto so che tu lo sai con precisione... anche il preda e il Dany visto che ne hanno mille

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_tipi_di_batterie

La tensione terminale di una batteria (espressa in volt - V), dipende dalla tecnologia chimica che utilizza, e non dalla sua dimensione fisica che, diversamente, influenza la sua potenza (espressa in ampere - A). Ad esempio, le batterie primarie (ovvero, non ricaricabili) alcaline hanno una tensione nominale di 1,5 volt. Le batterie secondarie (ovvero, ricaricabili) al NiCd (nichel-cadmio) e al NiMH (nichel-metal idruro), tipicamente hanno una uscita di 1,25 volt per cella. Conseguentemente, una eventuale sostituzione di una batteria primaria con una di uguale forma e dimensione ma di tipo secondario, potrebbe in effetti impedire il regolare funzionamento di dispositivi destinati ad essere alimentati con batterie primarie, data la riduzione della tensione a disposizione.

ah ok quindi dovrei poter usare tranquillamnete le mezze torcie da 1.5V visto che il problema semmai sarebbe l'inverso...
anzi semmai era con le ricaricabili che avrei potuto avere qualche problema, tanto è vero che sul manuale che ho trovato c'è scritto che è meglio utilizzare le alcaline e non le ricaricabili al Nichel...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Non ti capisco Ste... Stamattina hai scritto che c'erano dentro le ricaricabili da 1.2V e adesso che il problema semmai sarebbe l'inverso... anzi, che semmai era con le ricaricabili che avresti potuto avere qualche problema. Ma scusa, è proprio per quello che hai aperto il thread... Tra l'altro se sul manuale c'è scritto che è meglio utilizzare le alcaline e non le ricaricabili al Nichel, è chiaro che il problema è quello!

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 08 Gennaio, 2013, 18:34:48
Non ti capisco Ste... Stamattina hai scritto che c'erano dentro le ricaricabili da 1.2V e adesso che il problema semmai sarebbe l'inverso... anzi, che semmai era con le ricaricabili che avresti potuto avere qualche problema. Ma scusa, è proprio per quello che hai aperto il thread... Tra l'altro se sul manuale c'è scritto che è meglio utilizzare le alcaline e non le ricaricabili al Nichel, è chiaro che il problema è quello!

ma no non mi sono spiegato bene.
Non c'è nessun problema, stamattina la console mi ha segnalato che le batterie sono scariche (pur essendo attaccata alla corrente si vede che comunque con il tempo un po' si scaricano comunque) e io volevo chiedere che tipo di batterie ci devono andare dentro.
Visto che tirandole fuori ho visto che c'erano delle ricaribaili da 1.2V il mio dubbio era se dovevo sostituirle con delle batterie uguali o potevano andar bene anche le mezze torcie classiche da 1.5V. Ora dal wiki che hai postato ho appreso nella mia ignoranza che è normale questa differenza fra lo stesso tipo di pila fra ricaricabili e non (a parità di tipologie sono diverse) e che quindi posso utilizzare tranquillamente le alcaline normali (anche se sono 4.5V invece di 3.6V, am semmai il problema è avere meno votlaggio non di più)...poi nel frattempo ho trovato il manuale che mi conferma anzi addirittura consiglia di usare le alcaline.
Anche perchè le ricaricabili costano di più e non ho nemmeno il carica-batteria e sarebbe uno spreco visto che la console la uso attaccata alla corrente.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

OK, tutto chiaro! Quindi ricapitolando finora la console ha funzionato correttamente anche con le ricaricabili, nonostante sarebbe consigliato l'utilizzo di normali alcaline. lnoltre a quanto pare l'iconcina della batteria scarica può comparire anche se la console è attaccata alla corrente via cavo. Ok, buono a sapersi!

:ciao:

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mar 08 Gennaio, 2013, 19:01:28
OK, tutto chiaro! Quindi ricapitolando finora la console ha funzionato correttamente anche con le ricaricabili, nonostante sarebbe consigliato l'utilizzo di normali alcaline. lnoltre a quanto pare l'iconcina della batteria scarica può comparire anche se la console è attaccata alla corrente via cavo. Ok, buono a sapersi!

:ciao:

la mia console è attaccata dall'ottobre 2006 e credo di aver cambiato le mezze torcia solo 3 anni fa perchè temevo che si ossidassero dentro ... mai apparsa la scritta low battery
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Mar 08 Gennaio, 2013, 19:04:58
Citazione di: MrPippoTN il Mar 08 Gennaio, 2013, 19:01:28
OK, tutto chiaro! Quindi ricapitolando finora la console ha funzionato correttamente anche con le ricaricabili, nonostante sarebbe consigliato l'utilizzo di normali alcaline. lnoltre a quanto pare l'iconcina della batteria scarica può comparire anche se la console è attaccata alla corrente via cavo. Ok, buono a sapersi!

:ciao:

la mia console è attaccata dall'ottobre 2006 e credo di aver cambiato le mezze torcia solo 3 anni fa perchè temevo che si ossidassero dentro ... mai apparsa la scritta low battery


eh ma probabilmente con le ricaricabili che fanno 3.75V (visto che wiki dice 1.25 anche se c'è scritto 1.2 sulle batterie) basta una minima perdita di tensione per "vecchiaia" che dà low-battery, anche se in realtà non hanno perso la loro carica ma hanno avuto solo un calo di tensione. Infatti in diagnostica mi segna 3.49V quindi hanno perso quel poco che fa la differenza. E probabilmente la console ha bisogno di tutti quei 3.75V o quasi.
Con 3 alcaline che fano 4.5V questo non succede e vengono viste scariche solo se lo sono realmente perchè usate!
L'ho sparata è, non me ne intendo molto!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 08 Gennaio, 2013, 19:01:28
OK, tutto chiaro! Quindi ricapitolando finora la console ha funzionato correttamente anche con le ricaricabili, nonostante sarebbe consigliato l'utilizzo di normali alcaline. lnoltre a quanto pare l'iconcina della batteria scarica può comparire anche se la console è attaccata alla corrente via cavo. Ok, buono a sapersi!

:ciao:

Esatto!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Citazione di: ste77 il Mar 08 Gennaio, 2013, 19:10:04
Citazione di: trentinodoc il Mar 08 Gennaio, 2013, 19:04:58
Citazione di: MrPippoTN il Mar 08 Gennaio, 2013, 19:01:28
OK, tutto chiaro! Quindi ricapitolando finora la console ha funzionato correttamente anche con le ricaricabili, nonostante sarebbe consigliato l'utilizzo di normali alcaline. lnoltre a quanto pare l'iconcina della batteria scarica può comparire anche se la console è attaccata alla corrente via cavo. Ok, buono a sapersi!

:ciao:

la mia console è attaccata dall'ottobre 2006 e credo di aver cambiato le mezze torcia solo 3 anni fa perchè temevo che si ossidassero dentro ... mai apparsa la scritta low battery


eh ma probabilmente con le ricaricabili che fanno 3.75V (visto che wiki dice 1.25 anche se c'è scritto 1.2 sulle batterie) basta una minima perdita di tensione per "vecchiaia" che dà low-battery, anche se in realtà non hanno perso la loro carica ma hanno avuto solo un calo di tensione. Infatti in diagnostica mi segna 3.49V quindi hanno perso quel poco che fa la differenza. E probabilmente la console ha bisogno di tutti quei 3.75V o quasi.
Con 3 alcaline che fano 4.5V questo non succede e vengono viste scariche solo se lo sono realmente perchè usate!
L'ho sparata è, non me ne intendo molto!

Centrato! non ti pensavo così top!!! :P

a bombazza stefano!!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

Citazione di: Dany79snow il Mar 08 Gennaio, 2013, 20:09:48
Citazione di: ste77 il Mar 08 Gennaio, 2013, 19:10:04
Citazione di: trentinodoc il Mar 08 Gennaio, 2013, 19:04:58
Citazione di: MrPippoTN il Mar 08 Gennaio, 2013, 19:01:28
OK, tutto chiaro! Quindi ricapitolando finora la console ha funzionato correttamente anche con le ricaricabili, nonostante sarebbe consigliato l'utilizzo di normali alcaline. lnoltre a quanto pare l'iconcina della batteria scarica può comparire anche se la console è attaccata alla corrente via cavo. Ok, buono a sapersi!

:ciao:

la mia console è attaccata dall'ottobre 2006 e credo di aver cambiato le mezze torcia solo 3 anni fa perchè temevo che si ossidassero dentro ... mai apparsa la scritta low battery


eh ma probabilmente con le ricaricabili che fanno 3.75V (visto che wiki dice 1.25 anche se c'è scritto 1.2 sulle batterie) basta una minima perdita di tensione per "vecchiaia" che dà low-battery, anche se in realtà non hanno perso la loro carica ma hanno avuto solo un calo di tensione. Infatti in diagnostica mi segna 3.49V quindi hanno perso quel poco che fa la differenza. E probabilmente la console ha bisogno di tutti quei 3.75V o quasi.
Con 3 alcaline che fano 4.5V questo non succede e vengono viste scariche solo se lo sono realmente perchè usate!
L'ho sparata è, non me ne intendo molto!

Centrato! non ti pensavo così top!!! :P

a bombazza stefano!!

eh eh! beh dai sembro stupido....ma lo sono  ;D ;D ;D
infatti adesso ho messo 3 alcaline e segna 4.5V...a bomba!!!
con queste sono a posto...fra il resto queste costano 1 euro l'una quelle ricaribali mi sa 10 volte tanto! erano sprecate! ma le aveva dentro fin da quando me l'ha venduta il Preda!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano