News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2024

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2024, 12:45:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro

Scusate, ma vedo troppo entusiasmo, visto che il "respiro mite" giungerà a breve. A Folgaria sta piovendo, a Cavalese e dintorni è mista e temo che anche la sottile colonna fresca che resiste nel nerbo centrale del Trentino verrà spazzata via, con pioggia almeno fino ai 1.100. Spero di sbagliarmi (la vedo dura domani a Tesero .....).

MeteoVarignano

bella nevicata in corso qua, adesso 0,2° e attacca bene 

Bernie

Citazione di: Mauro il Ven 05 Gennaio, 2024, 18:13:55Scusate, ma vedo troppo entusiasmo, visto che il "respiro mite" giungerà a breve. A Folgaria sta piovendo, a Cavalese e dintorni è mista e temo che anche la sottile colonna fresca che resiste nel nerbo centrale del Trentino verrà spazzata via, con pioggia almeno fino ai 1.100. Spero di sbagliarmi (la vedo dura domani a Tesero .....).
È previsto purtroppo ...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Marco22

Citazione di: Flavioski il Ven 05 Gennaio, 2024, 17:59:58Non so, ma a giudicare dalla temperatura di Pergine (crollata in poco tempo da 1.5° a 0.9°) e al fatto che a Martignano sia già mista direi che Civezzano non deve essere messa così male..  ::)

Intanto qui in città nelle fasi più intense si rivedono evidenti "siluri" al lampione!

Infatti mi confermano neve a Civezzano, grazie 

Eskimo

Nevica bene in alta Fassa ..vabbè si sapeva ;) 8-)
VAL DI FASSA FOREVER

stefanocucco83

Citazione di: Marco22 il Ven 05 Gennaio, 2024, 17:50:25Qualcuno ha notizie dalla zona di Pergine, Alta Valsugana?
Alle 16:50 quando son passato io a Pergine il termoauto segnava 0-1°C. Splatter, fiocchi mizzissimi. Salendo a Canezza, dove abito, 0°C, fiocchi mizzi, ma scarse precipitazioni. Sulle auto parcheggiate qua c'era un velino di paciocca trasparente. Adesso qualche missile osservando il lampione...son curioso di vedere domani mattina guardando su verso Palù del Fersina

Giacomo da Centa

Qui a Centa (830 m) solo un velino di fango sull'erba ma per il resto pioggia pura a +0.3°. 9.8 mm finora.
Dai monti davanti casa, illuminati nella nebbia dalle luci di Lavarone, direi che attualmente sta piovendo almeno fino a 1300 m se non oltre.

bantu86

Ragazzo segnalo che a Merano, dove sono ora, è girata in neve!

P.s. non so mettere la foto

Marco22

Citazione di: bantu86 il Ven 05 Gennaio, 2024, 19:23:22Ragazzo segnalo che a Merano, dove sono ora, è girata in neve!

P.s. non so mettere la foto
Io  a Merano fino un'ora fa e pioveva, ora nevica. Adesso torno in Valsugana dove faceva qualche fiocco e pioverà. Mai una gioia  :'(

AltoGardameteo

4.6° e 12 mm

Sempre bella neve in Polsa :benedizione:

Flavioski

Temperature che in quota iniziano a salire come previsto, soprattutto a SE, ma è anche vero che c'è stata una relativa pausa precipitativa; ora il radar carica decisamente da sud, vediamo se l'intensità farà miracoli come prima o se invece prevarrà la scaldata. :crossfingers:

Flavioski

Intanto più in su ricomincia bene; in città invece siamo sugli 8-11 mm, nulla di che finora ma del resto il clou dovrebbe ancora arrivare se le previsioni son giuste.






caccadipiccione

Neve mista a pioggia con qualche fioccone a Bolzano! Se tiene e gira, stanotte fa il colpaccio. Dai!

MrPippoTN

Buonasera a tutti. Stando a quel che vedo dalla mia finestra, qui a Martignano pioviggina da ore. Ci terrei a precisare che, oggi pomeriggio, osservando il tempo da dentro casa, non ho mai avuto la percezione che cadesse altro che pioggia, anche se in effetti, al mio rientro dal lavoro intorno alle 13:30, osservando il parabrezza della macchina avevo notato qualche cacca di piccione.

In ogni caso stiamo parlando del nulla, purtroppo: quindici anni fa avremmo liquidato episodi di questo tipo come miserie africane, degne della provincia di Rovigo. E in effetti, io lo faccio ancora.

Colgo dunque l'occasione per dire solo una cosa:

-269 giorni al prossimo 1 di ottobre.

Per me, con oggi inizia il conto alla rovescia per la prossima bella stagione, sperando che per una volta torni a darci le grandi soddisfazioni del passato. Fortunatamente ho avuto il privilegio di trascorrere il Capodanno in Valle Aurina, dove ho potuto vivere un breve ma intenso scampolo di decenza.

Aggiungo solo una rapidissima considerazione. Qui a Trento e dintorni, tutto ciò che ho visto e vissuto praticamente da fine gennaio 2021 ad oggi, è stata una sorta di lunga ed angosciante sgommata marrone sulla ceramica della mia passione freddonivofila.

Ad ogni modo, dal momento che tra due giorni inizia la primavera pippiana, mi concedo ancora 24 ore per elaborare il lutto prima di tracciare un bilancio un po' più lucido della stagione appena trascorsa che, quest'anno, non so nemmeno come definire dato che di certo non posso chiamare inverno.

Chiudiamo tutto e diamoci al padel.


AltoGardameteo

#74
Un bel vaffangù a queste ultime settimane di schifo.