News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Messaggi recenti

#1
Citazione di: Giacomo da Centa il Oggi alle 09:41:49Ondata fresca agli sgoccioli, stamattina minima di +4.6°. Peccato appunto non aver fatto nessun segno "meno", ma solo 0.0° il 25 aprile.
 
Ho verificato dei dati: a Trento (Roncafort) la minima più bassa del mese è stata di +3.3° il 19 aprile, un dato poco rilevante statisticamente; basti pensare che dal 1978 ci sono stati ben 27 giorni sottozero ad aprile, e non mancano i casi di gelate a centro/fine mese, tipo -2.0° il 30 aprile 1985 (che anno!!!) e 18 aprile 1997, -1.0° il 24 aprile 1980. Un po' più rara la massima di +8.4° del 22 aprile, comunque dal 1978 ci sono state 12 giornate con +8.4° o più fredde nel mese. Bella almeno la durata dell'ondata fresca, circa 11/12 giorni.
Ho controllato nel mio archivio meteo e mi ritrovo con quanto hai riportato sopra, compresa la massima che anche da me è notevolissima per il nuovo secolo, ma non così tanto per gli anni precedenti; concordo anche sul fatto che in fin dei conti la cosa più di rilevante di questo ultimo evento è stata la sua durata, un po' diversa dai tanti "mordi e fuggi" tanto frequenti ultimamente.

Comunque il 1985 fu davvero un anno particolare, tutti giustamente si ricordano del gran gelo seguito dal nevone di gennaio, ma pure marzo non scherzò con 10 cm di neve a Trento fra il 16 e il 17, che fra l'altro restò al suolo per alcuni giorni date le basse temperature (-4°c la minima del 20) anziché durare "dalla sera alla mattina" come vorrebbe il detto popolare, e appunto a fine aprile ci fu un ultimo colpo di coda invernale con gelate fino alle quote più basse. 

A tal proposito sugli appunti trovo scritto per il 29/4/1985 "minima di -5°c a Romagnano"; probabilmente la notizia l'avevo letta sui quotidiani locali (non c'erano ancora internet e tutto il resto ovviamente), e col senno di poi presumo si trattasse di un valore registrato in campagna magari vicino al suolo o comunque non a norma, ma in ogni caso fu un valore ugualmente notevole, considerando che si era ormai alle porte di maggio. Altri tempi, altro clima... 

#2
Ondata fresca agli sgoccioli, stamattina minima di +4.6°. Peccato appunto non aver fatto nessun segno "meno", ma solo 0.0° il 25 aprile.
 
Ho verificato dei dati: a Trento (Roncafort) la minima più bassa del mese è stata di +3.3° il 19 aprile, un dato poco rilevante statisticamente; basti pensare che dal 1978 ci sono stati ben 27 giorni sottozero ad aprile, e non mancano i casi di gelate a centro/fine mese, tipo -2.0° il 30 aprile 1985 (che anno!!!) e 18 aprile 1997, -1.0° il 24 aprile 1980. Un po' più rara la massima di +8.4° del 22 aprile, comunque dal 1978 ci sono state 12 giornate con +8.4° o più fredde nel mese. Bella almeno la durata dell'ondata fresca, circa 11/12 giorni.
#3
La temperatura sta piano piano aumentando ma siamo ancora ben sotto la media del periodo.
La media integrale degli ultimi giorni è di 7,12°C contro i 12,20°C della media 2014-2024, ossia 5,08°C inferiore.
Ieri estremi 3,3°C / 13,7°C (è la massima più alta dal 21 aprile), media 8,3°C (anche questa è la più alta dal 21 aprile).
Oggi minima 5,8°C e massima 14,0°C ur 58% in questo momento, poco fa il cielo era bello coperto ma adesso si sta aprendo.
#4
Nevischia per piccolo rovescio, sesto giorno consecutivo con neve
#5
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re: Nowcasting Aprile 2024
Ultimo messaggio di Flavioski - Gio 25 Aprile, 2024, 23:15:10
A Trento Sud fra ieri e oggi sono caduti ancora 2.2 mm (2.0+0.2) fra i brevi rovesci di ieri sera e i piovaschi dei oggi pomeriggio (neve a occhio sui 1000 m ieri e sui 1200 m oggi, almeno in Vigolana), con aprile che sale a 62.2 e l'anno a 449.6 mm; se non ci saranno ulteriori grossi apporti da qui a fine mese aprile rischia di essere il primo mese a chiudere sottomedia (difficile raggiungere gli 89 mm della 1982-2023) dopo una serie di 6 mesi consecutivi chiusi in surplus, da ottobre a marzo in pratica, staremo a vedere.

Quanto alle temperature 4.2°/18.4° ieri (media 10.4°c) e 2.6°/16.2° oggi (media provvisoria 9.2°c); fa indubbiamente ancora fresco, con la media integrale mensile che è scesa a 13.9°c, raggiungendo ormai quasi la 2010-2023, mentre i 12.2°c della media storica sono ancora piuttosto lontani. 

Nelle foto il Bondone e la Paganella ieri mattina.



#6
Sono sul Tonale e nevica fino a -3.2°.
#7
Comunicazioni di Servizio / Supreme Сasual Dating - Verifi...
Ultimo messaggio di Eskimo - Gio 25 Aprile, 2024, 22:29:36
Elevate your dating game with the top site for hassle-free connections.
Genuine Damsels
Unsurpassed Сasual Dating
#8
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re: Nowcasting Aprile 2024
Ultimo messaggio di jako - Gio 25 Aprile, 2024, 15:11:55
Piano di Vallarsa e Pian delle Fugazze
#9
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re: Nowcasting Aprile 2024
Ultimo messaggio di jako - Gio 25 Aprile, 2024, 15:11:03
Oggi uno dei miei ultimi giri in invernale. Poca spesa tanta resa, poco oltre 25 km da Rovereto, parcheggio al pian delle fugazze: a 1160 m. sui tavoli del ristorante ci saranno 40 cm. Ma il bianco parte da Piano di Vallarsa quota 850. Dal passo salgo seguendo la strada ben battuta fino a Campogrosso, al confine col vicentino. Mezzo metro lungo la strada che conduce al rifugio 1460 m. Rientro dalle malghe dell'alta Vallarsa, sforando di poco quota 1500. Qui la neve arriva a 60 cm. di fresca: sotto c'è uno strato ghiacciato ulteriore. Non male questo 25 aprile. Nel rientro nevischio allegro
#10
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re: Nowcasting Aprile 2024
Ultimo messaggio di mattia97 - Gio 25 Aprile, 2024, 08:50:12
Citazione di: gibo il Gio 25 Aprile, 2024, 07:32:19Solo un paio di volte in vent'anni che seguo la webcam dello Stelvio ho visto la neve più alta di così:

https://jpeg.popso.it/webcam/webcam_online/stelviolive_04.jpg
fra un mesetto passerà di li il Giro d'Italia, vediamo se riusciranno a pulire tutto,  credo anche sarà problematico per rischio valanghe