News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Peggioramento 21-25/11

Aperto da Thomyorke, Dom 20 Novembre, 2016, 16:24:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Non sarà un gran peggioramento per il nostro territorio ma mi pare doveroso analizzare una dinamica che sembra possa favorire nel corso dei prossimi giorni accumuli eccezionali sull'estremo settore nord-occidentale della nostra penisola.
Un sistema perturbato legato ad una goccia fredda in quota che è prevista isolarsi nel mediterraneo, determinerà un intenso flusso sciroccale molto mite ed umido. La presenza di un promontorio di alta pressione sull'est europa alimenterà la più classica delle situazioni di "blocco" con il persistere di fenomeni intensi su porzioni limitate di territorio. La depressione avanzerà lentamente verso est coinvolgendo più direttamente la nostra regione solo a partire da giovedì. Nei giorni successivi è previsto il suo colmamento. Come detto, situazione piuttosto pesante in arrivo sopratutto per il piemonte, vista anche la quota neve non certo bassa e la persistenza delle precipitazioni che tenderanno a concentrarsi sui contrafforti alpini a causa dell'intensità del flusso da SSE.
Ecco qualche mappa piuttosto esplicita per dare un'idea sommaria degli accumuli previsti (fonte Lamma su base ECMWF):












Una situazione simile si verificò nel corso dei primi giorni di dicembre 2003 anche se in quel frangente il flusso meridionale provocato dall'azione depressionaria fu in parte contrastato a livello termico dalla persistenza di residue sacche di aria fredda legate ad aria fresca nordatlantica post-frontale.
Dai dati riportati da forumisti valdostani, nel corso di quell'evento si registrarono oltre 2 metri di neve fresca accumulata sopra i 2000 m
Ecco un paio di mappe relative a quell'evento:





www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

secondo me eventuali est shift attorno al 25 son probabili, appena per farci rientrare in prp più organizzate.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Da tenere d´occhio la situazione al N/W.
Per ora meno del previsto nel Nord Piemonte, di piu cuneese e Liguria.
Poi giovedi io speravo che la perturbazione si muovesse rapidamente a Est interessando bene anche noi, invece si invortica bene in Piemonte con punte di oltre 100 mm in 12 h su suoli gia bagnati ... da tenere d´occhio per una piena seria del Po o del Tanaro.
Ricorda molto le passate alluvioni del Piemonte con da noi giorni e giorni di pioviggini ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Simo94

Superati i 400 mm vicino a Genova



Nel pomeriggio sera potrebbero prendere vita altre convergenze scirocco tramontana





Per giovedì massima attenzione in Liguria



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Simo94



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Simo94

La giornata peggiore sembrerebbe essere giovedì, questa è la tendenza...

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


manolo

Altra bella botta in arrivo per il nord/ovest   :o

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Il tempo in questi giorni è di una tristezza disarmante. Io sono devastato dallo sconforto, per me sta roba qua è peggio dell'HP dell'anno scorso, giuro.

Lorenzo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 23 Novembre, 2016, 12:25:22
Il tempo in questi giorni è di una tristezza disarmante. Io sono devastato dallo sconforto, per me sta roba qua è peggio dell'HP dell'anno scorso, giuro.
Assolutamente d'accordo...

Heinrich

Citazione di: Lorenzo il Mer 23 Novembre, 2016, 12:27:34
Citazione di: MrPippoTN il Mer 23 Novembre, 2016, 12:25:22
Il tempo in questi giorni è di una tristezza disarmante. Io sono devastato dallo sconforto, per me sta roba qua è peggio dell'HP dell'anno scorso, giuro.
Assolutamente d'accordo...

Una settimana di cieli coperti e vi deprimete... hahahaha.... esco da 3 settimane filate di autunno orripilante. Ora ho il sole fuori e +13°C. Tiè.  ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 23 Novembre, 2016, 12:31:45
Citazione di: Lorenzo il Mer 23 Novembre, 2016, 12:27:34
Citazione di: MrPippoTN il Mer 23 Novembre, 2016, 12:25:22
Il tempo in questi giorni è di una tristezza disarmante. Io sono devastato dallo sconforto, per me sta roba qua è peggio dell'HP dell'anno scorso, giuro.
Assolutamente d'accordo...

Una settimana di cieli coperti e vi deprimete... hahahaha.... esco da 3 settimane filate di autunno orripilante. Ora ho il sole fuori e +13°C. Tiè.  ;D ;D

Ma infatti a me il clima di quelle lande fa vomitare, Enrico. Per me tutta la fascia del continente europeo che va dal Portogallo al confine tra Germania e Polonia, passando per Spagna, Francia, Inghilterra meridionale, Paesi Bassi e buona parte della Danimarca è un'enome meteopattumiera. Eccezion fatta per i versanti settentrionali dell'arco alpino, per me, i climi più belli d'Europa sono quelli dei paesi dell'Est e della Scandinavia. Tutto il resto è puro disagio.

Brok

Citazione di: MrPippoTN il Mer 23 Novembre, 2016, 13:02:27
Citazione di: Heinrich il Mer 23 Novembre, 2016, 12:31:45
Citazione di: Lorenzo il Mer 23 Novembre, 2016, 12:27:34
Citazione di: MrPippoTN il Mer 23 Novembre, 2016, 12:25:22
Il tempo in questi giorni è di una tristezza disarmante. Io sono devastato dallo sconforto, per me sta roba qua è peggio dell'HP dell'anno scorso, giuro.
Assolutamente d'accordo...

Una settimana di cieli coperti e vi deprimete... hahahaha.... esco da 3 settimane filate di autunno orripilante. Ora ho il sole fuori e +13°C. Tiè.  ;D ;D

Ma infatti a me il clima di quelle lande fa vomitare, Enrico. Per me tutta la fascia del continente europeo che va dal Portogallo al confine tra Germania e Polonia, passando per Spagna, Francia, Inghilterra meridionale, Paesi Bassi e buona parte della Danimarca è un'enome meteopattumiera. Eccezion fatta per i versanti settentrionali dell'arco alpino, per me, i climi più belli d'Europa sono quelli dei paesi dell'Est e della Scandinavia. Tutto il resto è puro disagio.

anche la svezia meridionale specialmente ad ovest e coste centro-sud norvegiesi sono deprimenti spesso.

in queste situazioni peró fa schifo un pó ovunque per trovare il freddo ora si deve superare bielorussia ed ucraina . addirittura tromso oltre il circolo polare artico ora segna +2 e pioggia, + 1 ad hammerfest in cima alla norvegia. un pó di freddo nella scaninavia a clima continentale con -10 a kiruna e -14 a enontekio fortunatamente dal fine settimana peró torna un pó di freddo.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Simo94

Per domani giornata da monitorare sia per il Piemonte che per la Liguria, su quest'ultima zona potrebbero formarsi convergenze piuttosto importanti



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


El Bonve

ancora??? sti qua fanno 2000mm entro venerdì...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)