News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2022

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Dicembre, 2022, 08:07:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Meteo Ballino

#600
Buongiorno a tutti.
A Ballino la nevicata di ieri pomeriggio ha fatto presto a deludere, già verso le 18/19 la precipitazione è diventata prevalentemente liquida e nonostante i tentativi di ricominciare a fioccare ha piovuto fino a sera, con temperature positive e quota neve sui 1200/1300 m. Da segnalare la stessa sorte anche per la Val del Chiese e la Rendena, cosa che onestamente faticavo ad aspettarmi visto la sua solita tenuta per il sw.


Io qua a Trento mi sono goduto davvero una bellissima nevicata, ieri sera in centro sembrava di essere sul set si un film. Allego alcune foto, anche se il mio telefono fa un po' pena, spero renda l'idea.


Segnalo inoltre una differenza molto netta tra la zona centrale di Trento dove nevicava davvero bene e con fiocco svolazzante e la zona di San Giuseppe (dove vivo attualmente per ragioni di studio) dove ha sempre nevicato bagnato e talvolta misto.


Cuore "Trentin de Trent"  ;D

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Gferri17

Ora mi manca solo una bea nevicata con temperature negative per giorni così da tenerla a terra bene

stefanocucco83

Si, comunque la città di Trento è davvero incredibile durante le nevicate come quella di ieri. Ancora dopo 10 anni rimango colpito da come cambiano repentinemente temperature e tipologia di precipitazioni. Microclimi uno attaccatto all'altro.Fatico davvero a concepirlo ;D

El Bonve

Citazione di: Gferri17 il Ven 16 Dicembre, 2022, 10:25:39
Ora mi manca solo una bea nevicata con temperature negative per giorni così da tenerla a terra bene
Infatti adesso speriamo in una bella nevicata fredda, che premi anche il sud del Trentino.
Adesso puntiamo ad arrivare a gelare qualcosa e poi ad avere una settimana di notti fredde con l'albedo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Qui in Busa questa mattina piove benino, mentre la temperatura è continuata a salire fino ai +5.1° attuali dopo la "minima" di +1.8° di ieri verso le 18:00.


teuz

stamani piove troppo sia per gusti sia per previsioni.. non vorrei continuasse così tutto il giorno che 10 mm fa presto a farli e scioglie troppo..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Gferri17

Secondo me riusciamo a salvare se entro un ora massimo smette
In teoria dal radar questo è l'ultimo passaggio

Gferri17

Dal radar precipitazioni finite, ma sicuramente c'è una componente orografica che allunga

meteopine

Miola di Piné ha fatto 17 cm a mezzanotte a fine nevicata.
Poi oggi anche qua, inevitabilmente il disastro della pioggia. Neve pesantissima e calata vistosamente
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Gferri17

Fortunatamente ha appena smesso, ora attendiamo il sereno in tarda serata

Flavioski

Si potrebbe fare un riepilogo degli accumuli di questa nevicata, come quello fatto da Giacomo l'altra volta?

Io stamattina a Trento Sud (a casa e dintorni, zona Stella di Man / Marighetto) ho trovato ancora fino a 6-7 cm nei prati e nell'orto e 4 cm sulla tavoletta in terrazzo verso le 11 sotto il diluvio, per cui sui miei appunti meteo segnerò 5 cm (purtroppo ieri sera non ero presente) anche se presumo che nella fase più intensa fossero anche di più; devo dire che la cosa mi ha un po' sorpreso, perché ieri sera nella zona del palazzetto nei prati non c'erano più di 3 cm e su asfalto c'era un gran paciugo, per cui stamattina temevo di trovare ormai poca roba.

Probabilmente ho beneficiato un pochino dell'"effetto collina" trovandomi sui primi contrafforti, visto che salendo di poco il manto aumentava a vista d'occhio, mentre andando in direzione Adige calava vistosamente; addirittura un mio amico ieri sera mi diceva che passando in tangenziale verso le 20 più o meno da Piedicastello al ponte di Ravina era pioggia pura, mentre già al palazzetto era mista con qualche momento di bella neve, seppur bagnata.

Intanto adesso gocciola ancora, il diluvio di stamattina proprio non me l'aspettavo essendomi fidato di Cosmo che nell'ultimo aggiornamento di ieri sera vedeva poco o nulla per oggi; vabbè, per come siamo messi l'acqua comunque serve, a patto che adesso la smetta però!!  ;D

Fabio

Buon pomeriggio,


A Rovereto flop totale. Nevicata bagnata dalle 16.00 fino alle 18.30 poi acqua mista a neve. Tracce di neve sparse. Abitando nella zona Solatrix possiamo contare 1 cm di neve scarso a fine prcp nevosa. Poi la pioggia ha distrutto tutto subito.
La neve mette sempre buon umore

Marco22

A Civezzano circa 12-13 cm di neve fresca, parzialmente sciolti dalla pioggia.


Gferri17

Vi posso chiedere una cosa, probabilmente per ignoranza mia ma cosa è il "landi"? è una persona? è un modello matematico? ahahahah


Comunque da me temperatura ferma sui 2°, direi che se si apre come sembra senza vento dovrei poter fare -3/4