News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Settembre 2022

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Settembre, 2022, 12:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Come dicevo prima oggi è stata un po' una fotocopia della giornata di ieri, solo un pochino meno calda (a Trento Sud 15.9°/28.8°) ma con lo stesso copione: mattinata con poche nubi e poi crescente attività cumuliforme e solito temporale a inizio serata sfilato da W verso E restando più a NE rispetto alla città, e che a giudicare dalle mappe ha preso in pieno la Val di Cembra e l'altopiano di Piné, con accumuli di 45.4 mm a Ceola, 42.4 a Cembra, 40.2 a Miola e 38.2 a Lisignago; poca roba stavolta anche a Trento Nord (circa 1-2 mm) e solito 0.0 fisso dal centro in giù, pur se con 108 fulminazioni segnalate dal rilevatore.

Tornando alle temperature, ho controllato la mia massima di ieri che è stata 30.9°c (2° e spero ultimo "trentello" di settembre), per cui confermo che con 93 gg è stato superato il record di giorni tropicali che apparteneva al 2003 con 92, altro piccolo step verso il caldo dunque.

Attualmente ci sono ampie schiarite col vento da N che sta rinforzando e qualche lampo visibile a SE, probabilmente per via dei temporali che stanno interessando il Veneto; temperatura ancora attorno a 20°c in città, non essendoci state piogge che hanno rovesciato l'aria fredda e probabilmente anche per un certo effetto favonico, coi DP che stanno scendendo sotto i 15°c. E adesso salvo sorprese notturne per la pioggia ci sarà da attendere ancora almeno un'altra settimana..

Nelle foto il sereno del mattino e il liscio temporalesco della sera, con i fenomeni che si sono poi localizzati a NE verso l'altopiano di Piné (ultima foto), dove si sono visti anche alcuni bei fulmini.



Lorenz1982

#46
Altri 6,2mm anche oggi, la maggior parte caduti dopo le 20.
Totale mese 40,0mm e annuo 622,2.

Estremi 14,2°C / 26,4°C, media 18,5°C.

Attuale 15,3°C ur 92%, -0,6°C rispetto a ieri, stessa UR.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

elnino

Pazzesco questo settembre in val di Cembra, un nubifragio dopo l'altro...

43 mm in un'ora oggi a Ceola, credo il secondo valore orario più alto da quando misuro ma dovrei verificare. Il totale mensile è già a 157 mm e il totale da inizio anno è addirittura arrivato sopramedia.

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Eskimo

Nevica a Penia 1500 m

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Diluvi a ripetizione in Busa dalle 1-2 di stanotte, con accumuli di 25-30 mm nella zona S-SE fino ai 40 di quella N-NW.
Temperatura scesa fin sotto i 12°, con neve sullo Stivo.

GODURIA

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


meteopine




Neve in Costalta fino a 1750m e 62 mm totali a Miola.

Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

stefanocucco83

 
Anche qui in val dei Mocheni prima spolverata😍

jako

Idem altissimo di Nago, bianco da 1750. Guardando verso nord, Cornetto del Bondone, versante sud lagarino bianco più basso di quota 1700. Ma solitamente nevica sempre almeno 100 metri più in basso di Stivo/Altissimo

Flavioski

Per fortuna la sorpresa notturna c'è stata, preannunciata da una "sterzata" di Cosmo che nell'ultimo aggiornamento serale ha visto un discreto malloppo risalire dal Garda per la notte, come in effetti poi è successo (fino ad allora invece lo vedeva passare più "basso"). Come dicevo ieri, in serata i temporali sfilati più a N dopo aver lisciato la mia zona si sono allontanati a SE verso il Veneto nella cui direzione si vedevano gli ultimi lampi, mentre qui il cielo era ormai quasi sereno col vento girato da N, facendo presagire il "game over".

Invece poi si è formato un bel nucleo sul Garda, che aiutato dalla prevista temporanea rotazione delle correnti in quota più decisamente da SW è riuscito a risalire fin quassù: verso mezzanotte col cielo ancora parzialmente stellato sono ricominciati i lampi, stavolta più verso S-SW, poi le nubi sono gradualmente "tornate indietro" da SW e così pian piano i temporali si sono avvicinati a Trento e dalle 2 circa fino al mattino ne sono arrivati alcuni a fasi alterne; nulla di eclatante, con 50 fulminazioni rilevate e un rain-rate massimo di 11.0 mm/h alle 5.35, ma sempre graditi, soprattutto perché grazie al previsto brusco calo termico è ricomparsa finalmente la neve oltre i 1800 m circa, imbiancando un pochino anche i monti cittadini.

A Trento Sud sono caduti 13.8 mm (mese 37.6 - anno 501.4), grazie ai quali sono stati superati i 500 mm annui, mentre gli estremi termici sono stati 11.0°/22.5°, come previsto circa 7/8°c in meno rispetto ai valori degli ultimi giorni; il cielo dopo le ultime piogge si è rapidamente aperto e dalle 11 in poi il sole è tornato fino al tramonto.

Attualmente con 12.7° non siamo lontani dalla minima di giornata, il cielo è sereno e per ora non c'è vento, anche se vedo che Bolzano ha un DP negativo per cui presumo che lì sia entrato il föhn da N, per cui facile che nelle prossime ore arrivi anche qui.

Ecco una carrellata di "zoom" sulle cime attorno alla città stamattina; nell'ordine Lagorai, Costalta, Gronlait, Vigolana, Cima Verde, Paganella, Gazza/Canfedin, Cima Tosa, Gruppo di Brenta e Cima Palon, dove stamattina la minima a quota 2098 m la minima è stata di -1,3°c.




Lorenz1982

#54
In questo momento sono in minima con 9,8°C ur 76%, questa mattina la temperatura si era fermata a 10,8°C.
Massima 20,1°C e media 14,4°C.

Non registravo una temperatura a singola cifra dal 30 maggio.

Tra l'1:50 e le 7:30 sono precipitati 12,8mm di pioggia.

Qualche foto delle cime innevate. Non sono riuscito a fotografare Cima XII perché era immersa nella nebbia e quando è tornata visibile la neve era già quasi scomparsa.







MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

'Sera

Belle minime finalmente: stamattina in Busa 5° nelle zone rurali, 8°/9° nelle urbane sino agli 11° della solita Torbole sotto vento da nord.
In giornata massime fin sui 21°/23° prima dell'arrivo di una buona Ora.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Flavioski

Passata la buriana oggi giornata fotonica qui a Trento, disturbata solo da qualche "cirrus aviaticus" (cit.) e da alcune nubi sottovento verso N; estremi a Trento Sud 6.2°/24.9°, con notevole escursione termica come prevedibile, anche per via di un lieve contributo favonico nel primo pomeriggio con l'UR scesa fino al 27%.

A proposito della minima di stamane ci sono diverse cose da dire: nel breve termine si è trattato della prima minima a cifra singola dal 30 maggio scorso, nonché del valore cronologicamente più basso dopo i 3.4° dell'ormai lontano 19 aprile, oltre ad essere finora l'unica minima "single figure" dell'intera estate astronomica; più a lungo termine invece i 6.2° di oggi rappresentano la minima più bassa per la 2^ decade settembrina degli ultimi 21 anni, dovendo risalire fino al 17 settembre 2001 per trovarne una più bassa con 3.0°c, e questo appena 3 giorni dopo aver registrato l'ultimo (forse) trentello di stagione: della serie la tocco piano insomma..  :P 

Stasera discreto calo termico, con valori compresi fra i 12° di Trento Nord e i 16° del centro, vale a dire una decina di gradi in meno rispetto a quelli che si registravano fino a qualche sera fa.

Aggiungo qualche foto fatta stamattina dalla collina NE; nelle ultime due la stoica resistenza della neve di ieri su Cima Verde e sul Brenta meridionale, prima dell'inevitabile capitolazione.


Lorenz1982

#57
Qui ottima minima di 5,9°C, 4,6°C presso la stazione extraurbana di Meteotrentino e 0,3°C in Val di Sella a 956m s.l.m.

Massima 22,7°C con ur scesa fino al 23% e media 13,0°C. 

Attuale 11,3°C ur 73%, +1,4°C e ur -2% rispetto a ieri.




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

gibo

Che spettacolo Cima Tosa coi suoi 3150m vista dalle porte della città!

Citazione di: Flavioski link=topic=2739.msg227722#msg2277
22 date=1663446360


[/url]


Flavioski

Citazione di: gibo il Lun 19 Settembre, 2022, 08:28:11
Che spettacolo Cima Tosa coi suoi 3150m vista dalle porte della città!


Esatto, per la precisione l'ho scattata dal parco di Villa de Mersi a Villazzano, collina est di Trento.