News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli - primavera 2016

Aperto da Heinrich, Gio 14 Aprile, 2016, 19:10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

E' ancora lontano si parla di sabato prossimo. Fino a qualche giorno fa vedeva la prossima settimana infiammata e invece dopo un paio di giorni caldi sembra esserci una rinfrescata.....vediamo e speriamo.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Simo94

#106
Prime piogge di debole intensità stanotte, poi domani dovrebbe essere brutto quasi tutto il giorno. Probabilità di temporali bassa in trentino alto adige, al massimo potrebbe fare qualche fulminazione. I temporali tenderanno a rimanere nella pianura Padana in particolare i fenomeni più violenti dovrebbero formarsi al nord ovest dove si avranno punte di valori di CAPE fino a 1200 J/kg in mattinata e in Toscana successivamente. Tra Piemonte e Lombardia si possono formare temporali anche molto forti con possibili grandinate vista l'aria fredda in entrata e la molta umidità presente nei bassi strati. Non escludere inoltre la possibilità di formazione di trombe marine al largo delle coste toscane nel pomeriggio visti i valori di shear ed elicità a 0-1 km in aumento assieme ad un basso LCL (livello di condensazione)











Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Cevedale


Pienamente daccordo, escludo temporali sul Trentino alto Adige.
Ottimo il limite della neve: secondo me intorno 1500m, limite più alto sulla parte meridionale.

El Bonve

per il taa potrebbe essere più interessante quella di inizio settimana prossima... per reading passata da w con minimo alto che passa velocemente a est, gfs nvece con minimo bloccato da hp e che sprofonda lungo lo stivale...

per il lungo buon ridimensionamento by reading dell'africanata, con affondo più a est, con noi solo ai margini della risalita e con occasioni perturbate. gfs invece ridimensionamento della scaldata per un altro motivo, per via di infiltrazioni da est (6z) solo l'ufficiale però, gli spaghi al contrario calcano la mano con la +15 >:(
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

anche il 12z comunque prolunga la fase senza cammello almeno fino al25/26!
vede un'ennesima ondulazione atlantica in quei giorni!

Simo94



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Simo94

Citazione di: Simo94 il Mer 18 Maggio, 2016, 12:01:52
Prime piogge di debole intensità stanotte, poi domani dovrebbe essere brutto quasi tutto il giorno. Probabilità di temporali bassa in trentino alto adige, al massimo potrebbe fare qualche fulminazione. I temporali tenderanno a rimanere nella pianura Padana in particolare i fenomeni più violenti dovrebbero formarsi al nord ovest dove si avranno punte di valori di CAPE fino a 1200 J/kg in mattinata e in Toscana successivamente. Tra Piemonte e Lombardia si possono formare temporali anche molto forti con possibili grandinate vista l'aria fredda in entrata e la molta umidità presente nei bassi strati. Non escludere inoltre la possibilità di formazione di trombe marine al largo delle coste toscane nel pomeriggio visti i valori di shear ed elicità a 0-1 km in aumento assieme ad un basso LCL (livello di condensazione)













Ed eccola :)

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Gravin

Primi veri segnali di drago infuocato, occhio..




simofir

Citazione di: Gravin il Gio 19 Maggio, 2016, 18:31:36
Primi veri segnali di drago infuocato, occhio..



confermati anche stamani, ma sembra ridimensionato altrettanto velocemente nel giro di qualche giorno!

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Ven 20 Maggio, 2016, 22:52:29

Cominciano a fare paura......





Porcabbestia se sono aumentati. Che configurazioni in effetti, vedendo le carte! Preoccupa la scarsa dispersione degli spaghetti nel long...ma come ormai ben sappiamo la previsione delle grosse hp è molto più affidabile rispetto a quella di saccature e minimi, dato che hanno una scala spaziale enorme.

Dr_House

Caldi ma non particolarmente preoccupanti direi... Ai primi di giugno avere una +15 ci può anche stare! Considerando poi che gli spaghi prp son ben movimentati magari potrebbero scapparci bei temporali. Ma per questo è ancor presto. E poi un ondatina calda ci scalda un po le case..io ho temperature tra 18 e 20 gradi e la morosa vorrebbe che accendessi il riscaldamento la mattina[emoji23]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Ven 20 Maggio, 2016, 23:53:13
Caldi ma non particolarmente preoccupanti direi... Ai primi di giugno avere una +15 ci può anche stare! Considerando poi che gli spaghi prp son ben movimentati magari potrebbero scapparci bei temporali. Ma per questo è ancor presto. E poi un ondatina calda ci scalda un po le case..io ho temperature tra 18 e 20 gradi e la morosa vorrebbe che accendessi il riscaldamento la mattina[emoji23]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Urge utilizzare altri sistemi di riscaldamento  ;) ;D
La mia era una considerazione più che altro relativa al sopramedia previsto, è vero che con anticiclone è normale ci sia un largo sopramedia, sui 5° è comunque già tosto per la stagione. Vedremo dai, magari come dici dura poco alla fine.

Dr_House

Stamattina i modelli hanno limitato temporalmente il sopramedia a 3-4  giorni con isoterme mai oltre la +14. Poi si tornerebbe in media. In questa primavera sarebbe la terza/quarta volta che un'ondata calda vien ritrattatata o ridimensionata al suo avvicinamento....bene così :D

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Io penso che fino a quando rimarranno configurazioni simili con hp scandinava più o meno accentuata grossi rischi di ondate di caldo non sussistono! Certo potrebbe scaldare per un paio di giorni ma il contesto è dinamico e svaporano velocemente...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.