News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

12/08/11 Lago di Erdemolo con il relativo nevaio (Valle dei Mocheni - Trentino)

Aperto da christian trento, Lun 15 Agosto, 2011, 14:30:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

christian trento

Benvenuti nella caratteristica ed ancora incontaminata Valle dei Mocheni denominata anche Valle del Fersina (dal nome di un torrente) o ancora in tedesco Fersental (in questa valle si parla infatti un antico dialetto tedesco bavarese,  la toponomastica e' rigorosamente bilingue ed i nomi delle località quasi tutti tedeschi, specie nella parte orientale e medio/alta della valle dove non esiste una traduzione in italiano).  La Valle dei Mocheni ha la caratteristica di "essersi perduta nei tempi che furono",  la modernità non ha mai raggiunto questo spettacolare contesto naturale, entrandoci ed osservando molti masi e la caratteristica degli abitanti (usi, costumi e tradizioni), si ha la sensazione di essere improvvisamente "ritornati" in tempi mai vissuti, un mocheno in sostanza lo si distingue a prima vista.  E pensare che questa valle (laterale della Valsugana) non è assolutamente cosi' periferica o sperduta chissà dove,  la sua parte iniziale dista meno di 20 km. da Trento (16/17 per esattezza) e a circa 3 km.  da Pergine Valsugana.  Tipici i masi, le costruzioni,  particolare l'orografia,  un po' (tanto) "strani" anche i residenti locali, insomma una piccola fuga dall'epoca attuale a due passi dalla città






Lasciata la macchina a Palu' del Fersina, località Frotten, (1400 m slm), abbiamo preso un sentiero di montagna mediamente impegnativo che ci ha portati fino ai circa 2010 m slm del Lago di Erdemolo (Hardimblsea), - il rifugio si trova esattamente a 2035 m slm -,  suggestivo laghetto d'alta montagna circondato da monti,  ci troviamo ai margine del spettagolare gruppo montano del Lagorai, ma da qui si possono ammirare altre suggestive montagne.

La particolarità del lago di Erdomolo è che da sempre esiste un nevaio perenne anche discretamente esteso pur trovandosi solo a 2000 metri d'altitudine e in una zona soggetta a buon irraggiamento solare (non è in sostanza all'ombra o prevalentemente, anzi).  A quell'altitudine dicono essere il nevaio perenne piu' importante del Trentino Alto Adige e tra i principali dell'arco alpino (ovviamente ce ne possono essere anche altri un po' piu' in basso, ma meno estesi e generalmente esposti all'ombra).  E' piuttosto raro in sostanza osservare nevai di questo spessore, in zone ben esposte al sole, a solo 2000 metri d'altitudine.  Alcuni anni fa (se non erro nel 2007) al tg regionale RAI avevano annunciato la trieste notizia che per la prima volta dopo decenni il nevaio stava estinguendosi, aveva raggiunto il suo picco minimo, successivamente per forturna si è verifico' una controtendenza, recupero' discretamente ed ora, pur non essendo al suo massimo splendore, si difende abbastanza bene, meglio di quanto immaginassi; il suo spessore massimo supera i 210/220 cm. di profondità,  ma probabilmente anche di piu' nella parte centrale.

Spettacolare giornata quella di ieri.  Il lago di Erdemolo e' situato lungo una fitta rete di sentieri che percorrono il massiccio del Gronlait, del Fravort, e dall'Hoabonti oltre che il paradiso di Sette Selle/Lagorai;  Ed ora qualche scatto....

Alla partenza




Al lago...













Ecco lo spessore,  ben oltre i  2 metri




Qui mentre eravamo sopra...  il vantaggio di vivere in Trentino è anche quello di giocare a palle di neve a Ferragosto :-) :-)









Un gruppo di turisti ha appena finito il pranzo al piccolo rifugio

















I miei due amici durante la discesa










P.S.  Ho naturalmente citato dove si trova il lago di Erdemolo e inserito alcune caratteristiche topografiche, geografiche, storiche ecc.. perché questo thread l'ho postato anche su forum nazionali   ;)

Purtroppo le ho inserite con un formato eccessivamente grande;  se qualcuno riuscisse a ridurle con il formato 17 pollici mi farebbe una cortesia

manolo

bel servizio fotografico e culturale sul lago di Erdemolo

devo farti i complimenti      :clap:

io ci sono stato il 10 luglio scorso e guardando le tue immagini sono rimasto sorpreso da quanto si è ridotto

il nevaio in un mese,aggiungo un paio di scatti per farti capire      :ciaociao:




Uploaded with ImageShack.us


e c'era pure un piccolo iceberg  !!!



Uploaded with ImageShack.us
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN


ste77

Bellissimo, splendido!
Ti volevo chiedere un paio di info: per mediamente difficile cosa intendi?
Quanto tempo ci si mette?
Ci sono punti esposti o strapiombi?
Grazie!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

manolo

il sentiero che porta al lago è di una facilità estrema e senza nessun tipo di pericolo,ci salgono famiglie intere

compresi i neonati,certo ci sono da fare 500 mt di dislivello e un po' di fatica devi metterla in conto.

Andando con calma ci vuole 1 ora e mezzo ma ne vale la pena e il posto merita soprattutto nei giorni feriali   ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

ste77

Citazione di: manolo il Gio 18 Agosto, 2011, 19:18:05
il sentiero che porta al lago è di una facilità estrema e senza nessun tipo di pericolo,ci salgono famiglie intere

compresi i neonati,certo ci sono da fare 500 mt di dislivello e un po' di fatica devi metterla in conto.

Andando con calma ci vuole 1 ora e mezzo ma ne vale la pena e il posto merita soprattutto nei giorni feriali   ;)

grazie mille! non era tanto la fatica che mi spaventa e 500 metri di dislivello non sono tanti infatti ma il fatto che soffro leggermente di vertigini ma se è come dici tu è perfetto
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

manolo

Citazione di: ste77 il Gio 18 Agosto, 2011, 19:28:26
Citazione di: manolo il Gio 18 Agosto, 2011, 19:18:05
il sentiero che porta al lago è di una facilità estrema e senza nessun tipo di pericolo,ci salgono famiglie intere

compresi i neonati,certo ci sono da fare 500 mt di dislivello e un po' di fatica devi metterla in conto.

Andando con calma ci vuole 1 ora e mezzo ma ne vale la pena e il posto merita soprattutto nei giorni feriali   ;)

grazie mille! non era tanto la fatica che mi spaventa e 500 metri di dislivello non sono tanti infatti ma il fatto che soffro leggermente di vertigini ma se è come dici tu è perfetto

vai tranquillo non c'è nessun tipo di strapiombo    ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Bernie

Purtroppo grande caldo e persistenza metteranno a dura prova ghiacciai e nevai >:( >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non è vero che il nevaio c'è sempre. Sono andato al Lago nei primi anni 80 ad agosto ed era molto vasto, quasi un piccolo ghiacciaio. Alla fine degli anni 90 non c'era più. Dipende dalle precipitazioni invernali e dal clima estivo, ma una volta era molto più grande e permanente.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

christian trento

X Bernie: il nevaio grande o piccolo c'e' sempre stato, solo qualche anno fa per la prima volta stava estinguendosi, aveva raggiunto il suo spessore minimo poi ha in parte recuperato. Da testimonianze in loco,  cronache, documentazioni varie almeno negli ultimi decenni non si e' mai sciolto COMPLETAMENTE, garantisco che non immahinavo di trovarlo cosi "esteso" coi tempi che corrono pur dando atto alla foto di Manolo relativa al luglio scorso.  Ho chiesto anche ad un ristoratore in zona e mi conferma che il nevaio non si e' mai completamente estinto almeno negli ultimi 30 anni. In ogni modo stupisce un nevaio a soli 2000 metri, in un punto cosi soggetto ad irraggiamento solare, in discreta forma. E' raro nell'intero arco alpino trovare altri simili esempi, tenendo appunto in considerazione altitudine ed esposizione! 

X Ste: confermo quanto hanno detto con una piccola precisazione: il dislivello e' sui 600/650 metri, non 500... Ovvio che un po' di fatica devi farla, nessun problemi x le vertigini, il posto merita!!!!

Grazie a.tutti, ciao

manolo

rettifico altrimenti il Christian non è contento

i metri di dislivello sono esattamente 622    ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Thomyorke

Smentisco Cristian!Io ci son stato varie volte e dopo una tragica annata, non ricordo se dopo il 2001-2002 lo trovai a fine agosto senza neve..
D!altra parte anche su internet ci son foto che lo ritraggono senza neve!
http://www.sat.tn.it/sns/12/escursionismo/valcava_2.JPG
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

Citazione di: Thomyorke il Ven 19 Agosto, 2011, 16:00:08
Smentisco Cristian!Io ci son stato varie volte e dopo una tragica annata, non ricordo se dopo il 2001-2002 lo trovai a fine agosto senza neve..
D!altra parte anche su internet ci son foto che lo ritraggono senza neve!
http://www.sat.tn.it/sns/12/escursionismo/valcava_2.JPG

confermo anch'io le tue parole !  ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

christian trento

Hai poco da smentire Thomy... Se chiedi ai gestori del rifugio o a persone che abitualmente sono in zona ti diranno che il nevaio ha riscontrato una grossa crisi alcuni anni fa, per la prima volta stava estinguendosi, ma la caratteristica del lago di Erdemolo e' che il nevaio c'e' sempre stato magari ridotto all'osso ma mai estinto al 100%. Non a caso al tg regionale RAi alcuni anni fa dissero che PER LA PRIMA VOLTA era in pericolo d'estinzione, poi pensala pure come vuoi...

sarth

Beh la foto riportata da Thomyorke parla chiaro, in almeno 1 estate delle scorse non c'era traccia di neve o ghiaccio. E le foto non possono essere smentite.
D'altronde dubito fortemente che nel 2003 sia rimasto anche solo un granello di ghiaccio.
Rimane comunque un fenomeno di interesse particolare.
Ciao.