News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 21 Dicembre, 2021, 15:48:42
Le avete tarpate voi le speranze dalle 220h.
Che cacchio chiedi adesso? Chi ti scriveva di aspettare lo ignoravi.
Adesso ti ciucci il peggio.
Un pessimo natale  ;)

Esagerato! Secondo me - meteorologicamente parlando - non sarà un pessimo Natale (abbiamo vissuto di peggio). Vediamo a che quota fiocca, prima, secondo me in Val di Non e persino a Bolzano qualche speranza sussiste ancora. Io voglio forti precipitazioni per dare una bella mano di bianco dove serve e far capire a chi ancora non l'ha capito che in certi posti, il turismo invernale non è garantito e serve approfittare di questi anni di transizione (pandemia compresa) per ripensarlo. Da voi, vada come vada, in Alto Adige la neve cadrà più in basso che da noi (l'idro la piazza tra 500 e 1000 metri) quindi se io fossi nei vostri panni sarei quasi contento. Certo, la neve in città a Natale sarebbe stata il top, ma meglio una giornata di pioggia sapendo che in quota sta venendo giù il mondo che passare le Feste in maniche corte. Per me sbaglia chi parla di tempo autunnale: purtroppo, da noi, l'inverno è anche questo.

E poi dovreste avere la pancia piena, voi che avete giudicato come soddisfacente la spo... scusa, la nevicata dell'8 dicembre.

Heinrich

La mia media storica va sui 30cm, la pancia piena ce l'avrò quando un'altra spo.... mi cadrà sopra.

Dopodiché spero solo di poterla condividere con altra utenza che invece di seguire il destino dei mucchi di neve e del manto, insegue i modelli prima dell'evento, che mi sembra la parabola biblica del sadomasochista recidivo, ma chi è profugo di patria nivófila (ed ha peregrinato fra la Romagna malmessa, pianura più fradicia e nevosa, lo snodo di Trento, culattone ma non troppo e la conca continental..) dovrebbe cambiar parametri e non star ossessivamente dietro ai modelli ma godersi anche le possibili durate dei mucchi di neve al suolo.

Ciò detto aspetto 12z di Reading/Bologna e poi sciolgo la mia prognosi, ma ormai avvallo quel che ho scritto sopra.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 21 Dicembre, 2021, 18:31:41
La mia media storica va sui 30cm, la pancia piena ce l'avrò quando un'altra spo.... mi cadrà sopra.

Dopodiché spero solo di poterla condividere con altra utenza che invece di seguire il destino dei mucchi di neve e del manto, insegue i modelli prima dell'evento, che mi sembra la parabola biblica del sadomasochista recidivo, ma chi è profugo di patria nivófila (ed ha peregrinato fra la Romagna malmessa, pianura più fradicia e nevosa, lo snodo di Trento, culattone ma non troppo e la conca continental..) dovrebbe cambiar parametri e non star ossessivamente dietro ai modelli ma godersi anche le possibili durate dei mucchi di neve al suolo.

Ciò detto aspetto 12z di Reading/Bologna e poi sciolgo la mia prognosi, ma ormai avvallo quel che ho scritto sopra.


Troppo polemico, Enrico. E' quasi Natale, apri il tuo cuore. Quanto alla prognosi, a sto giro si tifa per i monti. In basso, salvo miracoli (sempre ben accetti), non c'è trippa pe' gatti.

MrPippoTN

A ME READING SEMBRA BUONO PER NEVE A QUOTE DECENTI. E TANTA.

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Mar 21 Dicembre, 2021, 19:54:12
A ME READING SEMBRA BUONO PER NEVE A QUOTE DECENTI. E TANTA.
gfs e ecmwf vedono il clou a Santo Stefano rispettivamente con al massimo una +1° e una +3° nel momento più caldo.
i modelli minori mi sembrano molto bassofili.

Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Mar 21 Dicembre, 2021, 20:31:54
gfs e ecmwf vedono il clou a Santo Stefano rispettivamente con al massimo una +1° e una +3° nel momento più caldo.
i modelli minori mi sembrano molto bassofili.

Sì Ecmwf carica tanto il 26, soprattutto il 26 direi perché per Natale vede 10-15 mm a Trento e meno (molto meno) a nord: però quando deve piovere in inverno non c'è mai limite alla sottostima. Per il 26 vede 25/30 mm a Trento, sempre con zero termico sui 1700/1800 m e sui 1300 m in val di Non.

Intanto il lam di Lorenzo inquadra meglio la "bolla":


El Bonve

Direi che i modelli di stamattina tolgono qualsiasi dubbio residuo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Mer 22 Dicembre, 2021, 07:33:47
Direi che i modelli di stamattina tolgono qualsiasi dubbio residuo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
3 mm per tutti e passa la paura.

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Inverno finito ancora prima di cominciare.

MrPippoTN

Erano due anni che in inverno non vedevo carte così brutte, ragazzi. Mettiamocela via almeno fino a Capodanno, che qui ci si fa solo del male.

Eskimo

Meteotrentino: bollettino probalistico aggiornato alle ore 7


Da venerdì sera probabili precipitazioni inizialmente deboli, moderate e diffuse nella giornata di sabato; neve oltre i 1200 m a nord, mediamente oltre i 1500 m sui settori meridionali, localmente a quote inferiori specie nelle valli più strette e meno ventilate e durante le fasi più intense. Domenica probabili ulteriori precipitazioni, nevose oltre i 1300 m circa.


VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN

Citazione di: Eskimo il Mer 22 Dicembre, 2021, 08:01:35
Meteotrentino: bollettino probalistico aggiornato alle ore 7


Da venerdì sera probabili precipitazioni inizialmente deboli, moderate e diffuse nella giornata di sabato; neve oltre i 1200 m a nord, mediamente oltre i 1500 m sui settori meridionali, localmente a quote inferiori specie nelle valli più strette e meno ventilate e durante le fasi più intense. Domenica probabili ulteriori precipitazioni, nevose oltre i 1300 m circa.
Non ci crede nessuno. Ritratteranno in giornata.

Eskimo

#282
Citazione di: MrPippoTN il Mer 22 Dicembre, 2021, 08:10:09
Non ci crede nessuno. Ritratteranno in giornata.
temo di sì ..prc che se ci sarànno arrivano forse a malapena nel Trentino


Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN

Che prospettive, wow. Grazie, Reading. Vado a comprarmi un cappio.

Eskimo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 22 Dicembre, 2021, 08:13:21
Che prospettive, wow. Grazie, Reading. Vado a comprarmi un cappio.
Forse meglio iconoclasta[emoji16][emoji35][emoji24]

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER