News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 16 Dicembre, 2021, 11:49:13
A me Reading pare sempre più interessante, anzi direi tendenzialmente quasi "esplosivo" da Natale in poi.

Su Natale direi che è decisamente troppo presto per parlare di "sola nuvolaglia", Jack  :D
verissimo: ma abbiamo un gfs che si mantiene osceno da diversi run.

bantu86

Per il momento andrei ben cauto sul long, fino a ieri mattina sembrava arrivare una discesa artica, mentre adesso rischiamo di rimanere in balia di campane anticicloniche (GFS). Anche l'evoluzione di Reading sul lungo parte da quella LP sulle Azzorre che è tutto fuorché sicura come evoluzione.


L'unica cosa che intanto possiamo portarci a casa è un bel raffreddamento lunedì con vento impetuoso, che porterebbe, se confermato, a risistemare la colonna a tutte le quote su tutta la regione. Poi si vedrà.... Reading vede le prime precipitazioni con temperature mediocri soprattutto per il basso trentino..., ma è presto ancora.







Eskimo

#137
A me interessa prima risistemare la colonna a tutte le quote ... poi vediamo cosa succederà dopo ...



Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN

Citazione di: Eskimo il Gio 16 Dicembre, 2021, 14:22:50
A me interessa prima risistemare la colonna a tutte le quote ... poi vediamo cosa succederà dopo ...



Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
Anche a me. Troppo caldo, adesso, arriverebbe solo acqua.

bantu86

Visto che @MrPippoTN si lamenta delle sbarbonate da 15 cm di farina svedese deluxe, adesso Iconico prepara una bombardata calda che non vorrei essere a Riva o Rovereto! (si fa per ridere visto quanto manca...comunque c'è del potenziale precipitativo a 180 ore)




simofir

Citazione di: bantu86 il Gio 16 Dicembre, 2021, 16:46:18
Visto che @MrPippoTN si lamenta delle sbarbonate da 15 cm di farina svedese deluxe, adesso Iconico prepara una bombardata calda che non vorrei essere a Riva o Rovereto! (si fa per ridere visto quanto manca...comunque c'è del potenziale precipitativo a 180 ore)






se non esagera con il richiamo preferirei senz'altro questa soluzione.
Tra vento e caldo, in quota ne è già andata via abbastanza.

teuz

A me va bene gfs che vede neve la sera di natale.. mission impossible
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

Citazione di: teuz il Gio 16 Dicembre, 2021, 21:12:23
A me va bene gfs che vede neve la sera di natale.. mission impossible

Si ho visto anche io ... ho appena scritto la letterina a Babbo Natale  ;)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Direi che i modelli stanno inquadrando una sostanziale svolta: a quanto pare, tra Natale e Capodanno, avremo gran neve in montagna e grandi lavate a bassa quota. Del resto il vero Atlantico senza freddo pregresso non si può capitalizzare (e finora di freddo se n'è visto ben poco). Se non altro non ho più nulla da perdere. Avanti così e speriamo cada più in basso possibile.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Dicembre, 2021, 06:46:31
Direi che i modelli stanno inquadrando una sostanziale svolta: a quanto pare, tra Natale e Capodanno, avremo gran neve in montagna e grandi lavate a bassa quota. Del resto il vero Atlantico senza freddo pregresso non si può capitalizzare (e finora di freddo se n'è visto ben poco). Se non altro non ho più nulla da perdere. Avanti così e speriamo cada più in basso possibile.
Ancora presto per queste affermazioni. Lunedì entra una -5 poi vediamo. GFS vede per dire neve da Trento.

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Ven 17 Dicembre, 2021, 06:51:15
Ancora presto per queste affermazioni. Lunedì entra una -5 poi vediamo. GFS vede per dire neve da Trento.

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk
Sì ma viene spazzata via da un eterno prefrontale... lavata megagalattica al 100% con quelle carte...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

al momento gfs vedrebbe isoterme molto più basse dell'europeo, che nel finale vola sulla +3°

MrPippoTN

Già. Per Reading i fondovalle non hanno molta speranza (poi dipende se si guarda il run ufficiale, quello di controllo o la media, ma in generale fa un po' troppo caldo). In effetti si intravede una +3°C verso Santo Stefano e con quei valori non si va da nessuna parte, al limite si salva giusto la Val di Non. Serve un miracolo di Natale.




yakopuz

Beh piuttosto che secco ad oltranza meglio. A meno che poi non faccia delle festività da pieno autunno.  Però in montagna la neve in quota è poca. Le precipitazioni autunnali sono state scarse finora.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Ven 17 Dicembre, 2021, 08:40:12
Beh piuttosto che secco ad oltranza meglio. A meno che poi non faccia delle festività da pieno autunno.  Però in montagna la neve in quota è poca. Le precipitazioni autunnali sono state scarse finora.

Ma infatti anche per me, a questo punto, pur di cambiare registro è MOLTO MEGLIO che arrivino delle gran lavate con neve in montagna, dove finora si sono viste solo SPOLVERATE.  ;D
Un po' di dinamicità e neve a quote tutto sommato decenti non guasterebbe, piuttosto che sto clima insulso. L'HP senza freddo è tremendo, di fatto sulla neve sortisce gli stessi effetti di una lavata (allora tanto vale la faccia veramente, almeno si imbiancano di nuovo i monti, che visti da qui ormai sono tutti marroni).