News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 31 Gennaio, 2022, 23:50:27
In Austria e Svizzera in settimana, come si vede nella carta di Bergfex.com, cadranno punte di 1 metro.

Probabile spillover fino a Vipiteno, forse Bressanone con neve che potrebbe spingersi anche a Brunico.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Ma li fati tu questi disegni?? Bellissimi ;D

Giacomo da Centa

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 01 Febbraio, 2022, 07:25:08
Ma li fati tu questi disegni?? Bellissimi ;D
Sì, quando vedo delle matite colorate torno bambino, come i gatti vecchi che fanno le fusa [emoji1787]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa


AltoGardameteo

Si le tengo d'occhio da un paio di annetti; anche grazie a queste avevo "addocchiato" la fase fredda e perturbata di fine dicembre 2020, come ricorda anche il Franz.

Mediamente sono alquanto indicative, ma ogni tanto hanno anche qualche "svarione" pure loro.

IronCeve

#559
Che inverno *orrendo* sia in valle che in alta quota.

Speriamo che arrivano sorprese dopo il 10 / 15 febbraio, almeno chiedo delle nevicate sopra 1000 m, non chiedo molto.

Basta HP e secco per mesi...basta!

Unico periodo interessante è stato inizio dicembre 2021 dove per miracolo ho ancora qualche leggero tratto bianco in giardino.

Rivoglio il dicembre 2020/gennaio 2021.






simofir

Citazione di: Cevedale il Mer 02 Febbraio, 2022, 14:36:48
Che inverno *orrendo* sia in valle che in alta quota.

Speriamo che arrivano sorprese dopo il 10 / 15 febbraio, almeno chiedo delle nevicate sopra 1000 m, non chiedo molto.

Basta HP e secco per mesi...basta!

Unico periodo interessante è stato inizio dicembre 2021 dove per miracolo ho ancora qualche leggero tratto bianco in giardino.

Rivoglio il dicembre 2020/gennaio 2021.
uno dei più squallidi degli ultimi 20 anni.Delle volte venivamo da bimestri novembre/dicembre aridi, seguiti poi da neve almeno in montagna nella prima parte dell'anno nuovo (o viceversa).Questo è iniziato e sta finendo con secco prevalente e pochissima neve (salvo confinali in questi giorni) anche sui monti.

Dr_House

Eppure tutto sommato sui monti è 'psuedo bianco'. Quando si va a sciare a bordo pista non è marrone...ecco...

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

IronCeve

Comunque ( speriamo ) spaghi 06 Gfs, qualcosa per il 12 / 14 si muove.


Gfs 06 non male....ma manca troppi giorni.

simofir

Citazione di: Dr_House il Gio 03 Febbraio, 2022, 13:38:50
Eppure tutto sommato sui monti è 'psuedo bianco'. Quando si va a sciare a bordo pista non è marrone...ecco...

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
si soprattutto grazie a quelle 2/3 nevicate di novembre e 8 dicembre, ma saremo nei casi più fortunati sui 40/50cm sui 2200/2400m e ormai solo sui versanti nord.Almeno per le Dolomiti

Giacomo da Centa

#564
Citazione di: Dr_House il Gio 03 Febbraio, 2022, 13:38:50
Eppure tutto sommato sui monti è 'psuedo bianco'. Quando si va a sciare a bordo pista non è marrone...ecco...

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk



Vero, a parte a Folgaria dove oggi si è incendiata l'erba a bordopista ;D ;D ;D
Oltre i 2200 m soprattutto comunque un po' di bianco in effetti c'è.


Giacomo da Centa

#565
Buonasera. Ho prodotto delle immaginette votive per chi desidera indirizzare delle forti esclamazioni verso il cielo e il Creato tutto:












Giacomo da Centa

Il lam più generoso su Meteologix per domani mattina, come è nell'ordine delle cose nulla da Trento verso sud:


simofir

c'è una certa decenza stamani per la prossima settimana sia in ecwmf che in gfs 06, ma appunto distanza proibitiva e con un vp che gira a 1000 non mi fido nemmeno un po'.

AltoGardameteo

#568
Diciamo cmq che è gia da ieri che mostrano quella perturbazione da NW, quindi c'è una certa "consistenza" previsionale, anzi stamani i modelli sono pure migliorati ancora.

Certo la situazione generale rimane molto "meh", ma se per miracolo riuscissimo a tirar fuori qualcosa di decente (fra l'altro con quota-neve apparentemente molto buona) lunedì/martedì, schifo non farebbe ...