News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Flavioski

#5926
Che spettacolo oggi le nostre montagne!!  :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Alla fine ho chiuso l'evento con 79.2 mm (14.6 + 64.6), con un rain rate massimo di 17 mm/hr durante il temporale di ieri sera (a proposito, avrei voluto essere in Bondone in quel momento, neve furiosa con lampi e tuoni a manetta, dev'essere stato uno spettacolo maestoso!).  :respect: :respect:

Il mese con in pratica soli tre eventi piovosi chiude sopramedia, essendo già a quota 138.2 mm, ed è un fatto che ultimamente si ripete sempre più spesso; l'anno passa abbondantemente quota mille, fermandosi per ora a 1052.6 mm.

Massima di giornata ieri raggiunta curiosamente sia alle 0 che alle 24 con 8.4°, cioè a mezzanotte del 24 sul 25 e poi del 25 sul 26, evento più unico che raro direi!  :o

Oggi invece max di 12.7°, poi in serata buon calo termico, anche se il malefico a tratti rompe ancora un po'; attualmente ho 3.8°/81%, ma sia la temperatura che l'umidità stanno andando un po' in altalena in base ai residui (almeno spero) refoli.

:ciao:
#5927
Citazione di: manolo il Lun 25 Ottobre, 2010, 20:43:54
............
e dato che ci siamo,aggiungo anche il 4 novembre del 1980 con 5 cm di neve a Gardolo   :)

quell'inverno poi andò malissimo con un totale accumulo di  7 cm   >:(

:ciaociao:

Sì sì ricordo purtroppo, ottimo inverno al centro-sud (nell'anno del terremoto, ne avrebbero fatto volentieri a meno fra il resto) e invece da noi solo tanto freddo e la neve rivista il 17 marzo... e anche nel 1974 (ma qui non ho i dati, ero troppo piccolo, vado a memoria) mi pare che fece un ottobre gelido con un inverno poi secco e neve in marzo (ricordo bene?), ma non è sempre così per fortuna!! Sperente ben per il prox inverno!  ;)

:ciao:

#5928
Citazione di: MrPippoTN il Lun 25 Ottobre, 2010, 20:11:31
Citazione di: manolo il Lun 25 Ottobre, 2010, 20:04:14
giornata storica per il Trentino,impressionante la quantità di neve caduta sopra i  1000   !!!

per trovare qualcosa di simile ( anzi peggio ) bisogna tornare indietro al 26 ottobre del 1981 quando dopo tanta pioggia la T crollò a + 0.5° e nel pomeriggio caddero  2 cm  di neve a Gardolo con disagi in tutte le valli e numerosi black-out ,chiusure stradali e scuole chiuse il giorno dopo.

quell'inverno ci regalo' poi 105 cm di neve a trento ( misure non su tavoletta).....la neve sulla foglia quella volta smenti l'antico proverbio


:ciaociao:

Per me la neve sulla foglia porta fortuna, altroché. Il detto meno azzeccato del mondo, basti pensare al 2005-2006...

Giusto, e inoltre al già citato 1981-1982, al 2000-2001, al 2003-2004 e pure al recente 2008-2009, in cui gli eventi nevosi a bassa quota furono ben 2 in ottobre (3 e 30/10), e non mi pare che il successivo inverno sia stato malaccio... :D

#5929
Aaaaaah, sarò anche visionario, ma nella pioggia direi che si notano evidenti cacche di piccione!
La temperatura è un po' altina, ma la prp è talmente forte che non lo escluderei, è capitato ancora in casi simili, e fra l'altro da quel poco che si vede la quota neve non è altissima, anzi! Comunque al momento vien giù di tutto, davvero è un mezzo nubifragio, vento forte con pioggia a tratti nebulizzata, forse può darsi si tratti anche di un po' di graupel o grandine piccola, fatto sta che sul tetto c'è un frastuono assurdo e c'è appena stato un tuono piuttosto vicino fra l'altro!!  :o

Temperatura in crollo, 6.1°/86% contro i 7.3°/83% di mezz'ora fa, non oso pensare cosa sta buttando giù poche centinaia di metri sopra le nostre teste!  :vedoneve:

Accumulo già salito a 60.6 mm e 75.2 da inizio evento, che roba!!

;)
#5930
Mado, temporale in piena regola, lampi e tuoni anche piuttosto secchi (anche se a dir la verità è da poco dopo mezzogiorno che brontola), diluvio in corso con pioggia a tratti orizzontale per vento forte da NE e quota neve in ulteriore calo ad occhio, sembra una riedizione della famosa nevicata del 26/10/1981 di cui parlavo l'altro giorno (in quel caso se mal non ricordo si superarono addirittura i 100mm in tutto l'evento, cominciato la sera prima), ma solo con qualche in grado in più a fondovalle mannaggia, abbiam davvero sfiorato il colpaccio a 'sto giro!!  :o

A dire il vero verso le 13.30, durante un rovescio temporalesco in cui si vedevano le "virghe" nevose toccare Villazzano alta e sfiorare Ravina in discesa dalla Val Gola ho notato sul davanzale (in alluminio) alcuni "splatter" e anche qualche pallino di graupel, ma tutto si è fermato lì in città, almeno credo.

Dalle quote medie in su però, direi che se non è storia poco ci manca, commoventi le web-cam sparse per il Trentino!!!  :D

Al momento 6.8°/84%, raffiche fin a 27 km/h con pressione in brusco aumento e diluvio in corso, con 55 mm oggi e 69.6 da inizio evento; mese a 129 mm e anno a 1043, e vaiii!!!

:ciao:
#5931
Qui piove moderatamente da qualche ora (max rain rate per il momento 8 mm/hr); cumulati finora 12.2 mm con 8.2°/95%; mancano circa 15 mm per raggiungere quota 1000 nell'anno, obiettivo più che possibile direi.

#5932
Non vorrei postare sfiga  ;D, ma al di là di come poi andranno effettivamente le cose, forse qualcuno ricorderà che in tempi non sospetti avevo parlato di possibili nevicate a quote molto basse per la stagione nell'ultima settimana di ottobre, e ad oggi le potenzialità, almeno quelle, sembrano esserci tutte per le nostre lande.  :)

Lo dicevo perchè avevo notato diverse similitudini negli ultimi mesi con il 1981; non sto parlando di TLC, campo in cui sono ancora troppo ignorante, ma semplicemente come andamento del tempo a Trento scartabellando un po' i miei archivi.   :aimieitempi:

Chiaro che gli anni non si ripetono mai uguali, anche magari in condizioni di partenza simili, ma certe stagioni a distanza di tempo mi pare tendano a riproporsi come andamento generale, presumo per una questione ciclica, magari "rivedute e corrette" in base agli elementi che nel frattempo possono essere mutati, penso ad esempio alle variazioni delle temperature sia locali che globali di aria e acqua (intendo come valore assoluto, non anomalie), alla diversa estensione dei ghiacciai, alle modifiche del territorio, alla variazione del jet-stream, ai diversi indici TLC, e si potrebbe andare avanti quasi all'infinito.

Tutto questo per dire che io "punto" come riferimento per i prossimi mesi sull'inverno 1981-1982, senza ovviamente farmi troppe illusioni perchè potrei anche essere del tutto fuori strada, considerando fra l'altro che in 30 anni di cose ne sono cambiate parecchie. Tra parentesi, a proposito di cicli, mi pareva di aver letto da qualche parte di cicli di 28 anni ma in questo caso gli anni sarebbero 29, e già qui...   :confuso:

Comunque sto divagando troppo mi sa; per tornare parzialmente in tema, a titolo di pura curiosità, ricordo che qui a Trento il 26 ottobre 1981 (curiosamente un lunedì come quest'anno) nevicò con accumuli fra i 2-3 cm della zona sud e i circa 10 di quella nord, nevicata preceduta da pioggia e seguita da intensi rovesci temporaleschi che provocarono pure alcuni problemi in città.
:benedizione:

Il resto della stagione, in sintesi: altra nevicata seppur breve nell'ultima decade di novembre, come da prassi in quasi tutti i migliori inverni trentini, dicembre stratosferico con accumulo finale di 115 cm  :pazzia: :pazzia: :pazzia: ; gennaio e febbraio 1982 invece furono essenzialmente anticiclonici ma piuttosto freddi (un po' come sembrano fare intendere le stagionali di quest'anno mi pare, fra l'altro), salvo locali e temporanee condizioni di föhn, e la neve cmq tornò a fine febbraio e poi in marzo... io ci farei la firma tutto sommato!! 
:crossfingers:

:ciao:

#5933
Altra discreta passata, forse un pelo inferiore alle attese come quantitativi (almeno rispetto ai bollettini) ma va bene lo stesso, anche perchè è solo metà ottobre, e poi dove era attesa la dama si è comunque fatta vedere, poco o tanto. Che spettacolo le web-cam oggi!  :D

Continuo a pensare, come dissi già tempo fa, che verso fine mese sarà probabile un episodio a quote davvero basse per il periodo, vediamo se ci prendo o meno; resta il fatto comunque che la situazione potenzialmente è molto interessante, con magari qualche dubbio in più sulle prp in proiezione futura, come del resto pure le stagionali parrebbero far intuire.
Ma in ogni caso c'è ancora tempo per gli aggiustamenti, in un senso o nell'altro, e del resto è già bello cominciare a ragionare in questi termini, mentre fuori l'aria si fa bella frizzante e i nostri monti cominciano a prendere la tinta giusta!!  ;D

Venendo al nowcasting, estremi odierni 7.2°/11.5°, con 17.2 mm in tutto l'episodio (9.0+8.2), leggermente meno rispetto alla zona nord, dove contrariamente al solito è cominciato a piovere prima ieri sera. Il parziale di ottobre sale a 58.8 mm e il prgr. annuo a 973.2 mm, 50 mm in più rispetto allo stesso periodo del 2009.

Attualmente ci sono 10.7°/88% e da poco ha smesso di piovigginare; ultime spruzzate in atto sulle cime, mentre si fa strada qualche timida schiarita.

:ciao:
#5934
Oggi estremi di 6.3°/16.5° qui, con la massima che negli ultimi sei giorni ha superato i venti gradi solo ieri e di poco, con 20.3°; inoltre la media giornaliera, molto significativa a mio avviso, è in calo costante da ormai una settimana, con questa... regressione da giovedì scorso: 18.8°/16.1°/13.8°/11.8°/11.6°/11.4° e 11.1° oggi, dato questo non ancora definitivo e in probabile ritocco di qualche decimo verso il basso.  :D

Al momento parziali velature con qualche stella visibile, 10.7°/86%.


:ciaociao:
#5935
Finalmente due belle minime quaggiù, grazie al sereno notturno: 6.0° ieri, minima assoluta finora da quando ho la stazione, cioè da fine aprile (ricordo che è al 3° piano, per cui vicino al suolo quasi certamente era ancora più bassa) e 6.3° oggi, e stamattina andando al lavoro in bici i guanti non è che facessero proprio schifo  ;D

Soprattutto colpisce il calo della media giornaliera, passata dai 18.8° di giovedì scorso, col cielo in prevalenza nuvoloso, agli 11.6° di ieri col sereno o quasi: anche da qui si evidenzia l'ormai netto cambio di stagione, un mesetto fa infatti probabilmente sarebbe accaduto l'inverso, pur considerando la diversità delle masse d'aria in quota.

Attualmente ci sono 9.8°/82%, cielo ancora quasi tutto sereno, anche se verso sud si notano alcune lievi velature; la max invece si è fermata a 19.7° (e 19.4° la max media oraria), ormai è il 4° giorno di fila che non si superano i 20°, bene così!  :ok:

:ciao:

#5936
Qui al tropico max di 24.9°, non si arrivava così in alto dall'ormai lontano 24/9; oggi pareva davvero di essere tornati in estate, soprattutto dopo la relativa frescura degli ultimi giorni, e ancora adesso ci sono 18.3°/83%.

L'ultima passata qui ha scaricato 41.6 mm (8.8 lunedì + 32.8 ieri), per cui quota 1000 si avvicina sempre più, col progressivo annuo salito a 956 mm esatti.  :D


:ciao:
#5937
Comunicazioni di Servizio / Re:Chi si rivede!
Mer 06 Ottobre, 2010, 20:04:57
Uela Paolo, ben ritrovato!!  :D :clap:

E complimenti per l'avatar!  :snow: :snow: :snow:

Sperando che di titoli così se ne possano vedere diversi di qui a poco, magari se possibile non a Lampedusa però!  :benedizione: :mondoarance:  :soloneve:


:ciao:
#5938
Altro bel peggioramento, anche se è piovuto un po' meno rispetto al Trentino meridionale, ma sono inezie. Qui alla fine ha cumulato 18.6 mm (19.2 da ieri sera, max rain-rate 12.8 mm alle 10 di stamattina), settembre sale a 180.8 mm e l'anno supera alla grande i 900 mm portandosi a 914.4, staccando ulteriormente a questo punto il progressivo 2009.  :ok:

Quel che più mi piace è che gli ultimi "miglioramenti"  :P ci hanno presi più o meno in pieno con traiettorie quasi perfette per noi, ponendo fine (per il momento o ...?) alla sequela di minimi bassi che tanto ci han fatto disperare da quasi un anno a questa parte; orticellisticamente parlando, of course, mi auguro che si tratti di una svolta e che tale tendenza possa confermarsi pure nei prossimi mesi: se son fiori fioriranno, se invece son cachi... ;D  :ditomedio:

Ottima anche la nevicata fin verso i 1500 metri sui monti cittadini, davvero non speravo in tanta grazia!  :presobene:
Spruzzata a 2000 a fine agosto, neve a 1500 oggi; sbaglierò, ma sarei pronto a scommettere sulla neve sotto i 1000 nell'ultima settimana di ottobre.  :crossfingers: :aimieitempi:

Escursione ridottissima oggi in giornata, dai 10.9° del mattino agli 11.8° del pomeriggio, anche se in realtà la max risale a stanotte con 13°; attualmente 11.1°/91% e cielo nuvoloso, anche per nubi basse, con qualche gocciolina residua ogni tanto.


:ciao:
#5939
Beh, io tifo spudoratamente per Joseph D'Aleo a 'sto punto! E' con Joe Bastardi uno dei più famosi meteorologi americani e se non ricordo male è stato proprio per un certo periodo capo del servizio meteo USA. Da quanto ho capito dal post di mnw, si attenderebbe per l'Europa una specie di 1977-1978 (interazione Atlantico-Russia?), ma con gennaio e febbraio un po' più freddi.  :spavento: :vacheroba:

Me vegneria da dir... credeghe ai ufo   ;D, ma dato che il tipo pare in gamba, hai visto mai che ci prende sul serio?  :benedizione:

Per chi era piccolo o non c'era, ricordo che quell'inverno chiuse con 27 nevicate e circa 2 metri totali a Trento (da quanto ricordo l'esordio fu un temporale nevoso da 20 cm il 21 novembre...)
:snow: :snow: :snow:

Firmerei subito per la metà di tutto ciò, sarebbe sempre il triplo dell'ultimo inverno sull'orlo di una crisi di nervi!!  :bastonaro:  :bye:
#5940
A proposito, noto ora con un certo stupore che è stato effettuato il sorpasso a livello di prp rispetto all'anno scorso, ad oggi 895.8 mm contro 884.7 del 2009, non me l'aspettavo!
:confuso: :clap:

L'ultima volta che avevo guardato. più o meno a luglio mi pare, eravamo indietro di oltre 100 mm se non sbaglio, ma da allora ne è passata di acqua sotto i ponti... e anche sopra a quanto pare!

:king: