News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Iron

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 08 Dicembre, 2020, 12:13:11
Sì però fa caldino, troppo.
Ora +0.7° da me a 830 m e 14 cm, ma la neve sta cominciando a cadere dagli alberi e credo che nel pomeriggio farà poco.


Levico Terme paese, a 490 m segna + 0.2, le temperature nella zona di Levico ancora molto buona.

Con questo tipo di configurazione, le precipitazioni continuano per la zona di Levico T. almeno fino a mercoledì sera.

La mia zona è soggetta a stau sia da sud-est che da est.

Vediamo in serata la quota Neve.


Iron

Citazione di: Iron il Mar 08 Dicembre, 2020, 15:23:44

Levico Terme paese, a 490 m segna + 0.2, le temperature nella zona di Levico ancora molto buona.

Con questo tipo di configurazione, le precipitazioni continuano per la zona di Levico T. almeno fino a mercoledì sera.

La mia zona è soggetta a stau sia da sud-est che da est.

Vediamo in serata la quota Neve.


Ukmo 00 davvero pesanti per tutto domani nella mia zona. :o :o :o :o


AltoGardameteo

A Campiglio direi che al suolo 1 metro e mezzo comodo c'è ... paura, mi sa che fra poco si inizierà a vedere qualcuno sui tetti a spalarla giù ...



gianba70

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 08 Dicembre, 2020, 15:19:21
20 cm, nevica bene, +0.8° (830 m)!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Mica male !
Anche qui continua moderata superati sicuramente i 20 cm che si sommano a quella già caduta venerdì sabato per un manto sui 40/45


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

#709
Game over definitivo, già da un paio d'ore (8 cm max al suolo questa mattina). Debole pioggia mista a neve, ora ha smesso del tutto. Temperatura 1.3°C.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Iron




Osservando GFS 06, la scaldata in quota al max alle 00 - 02 di notte poi di nuovo temperature in calo in quota, se riesce a tenere in neve a 600 m fino mezzanotte, a 600/700 m dovrebbe essere sempre Neve nella zona di Levico Terme, orario critico direi 22 - 01.

Per Ecmwf 00 comunque, 0 gradi intorno 1300/1400 m al massimo, non oltre 1400 m, considerando le moderate precipitazioni continue, dovrebbe essere sempre neve da quota 700 m, con limite di nuovo in calo a 500 m nel corso del tardo pomeriggio/sera di mercoledì.

AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 08 Dicembre, 2020, 15:55:50
Game over definitivo, già da un paio d'ore (8 cm max al suolo questa mattina). Debole pioggia mista a neve, ora ha smesso del tutto. Temperatura 1.3°C.

Ovviamente anche qui la foschia nevosa si è alzata di ca. 200m nell'ultima ora.

Come bianco al suolo c'è una linea molto netta a ca. 780-800m di quota.

AltoGardameteo

Da qualche minuto però la foschia nevosa sembra si stia riabbassando.

gibo

Citazione di: Iron il Mar 08 Dicembre, 2020, 15:26:45

Ukmo 00 davvero pesanti per tutto domani nella mia zona. :o :o :o :o


Te la meriti tutta, Ceve, per la passione anche nei giorni più cupi 😁
Alla fine di questi 5 giorni di perturbazioni e ritornanti forse la Valsugana sarà bianca al suolo

Lorenz1982

Ha quasi smesso.
Nevicata sempre bagnata, d'altronde sono in minima adesso con 1,0°C.
5cm scarsi ma solo nei prati e sulle superfici fredde, molto meno sulle strade calde e allagate dalla pioggia di stamattina.
18,0mm in totale secondo la stazione di Meteotrentino.











MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Solandro

Altri 39 cm oggi..siamo sommersi. Ora neve molto debole.
Alcune foto di oggi pomeriggio



Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Iron

Citazione di: gibo il Mar 08 Dicembre, 2020, 16:30:14
Te la meriti tutta, Ceve, per la passione anche nei giorni più cupi 😁
Alla fine di questi 5 giorni di perturbazioni e ritornanti forse la Valsugana sarà bianca al suolo


Sinceramente ora *tifo* per il ritorno della Neve a Trento città, non mi interessa più ora la Neve nella mia zona, ho già avuto, ora ci vuole Trento città e le altre zone della Val d' Adige, purtroppo in molte zone non c'e' stato propio nulla.
La mia zona può attendere, ho avuto già 3 nevicate con paesaggio tutto bello bianco, ora ci vuole a Trento.

stefanocucco83

Citazione di: Solandro il Mar 08 Dicembre, 2020, 17:02:03
Altri 39 cm oggi..siamo sommersi. Ora neve molto debole.
Alcune foto di oggi pomeriggio



Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Spettacolo!!

Iron




Temporanea pausa da me, temperatura a +1 ( dubbio temperatura perchè sovrastima ) ora comunque nuovamente neve debole/moderata, temperatura sempre ottima, 0 gradi a Levico Terme paese.
Comunque qui a 650 m, appena riprende, parte subito in Neve, buon segno.

stefanocucco83

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 08 Dicembre, 2020, 15:29:38
A Campiglio direi che al suolo 1 metro e mezzo comodo c'è ... paura, mi sa che fra poco si inizierà a vedere qualcuno sui tetti a spalarla giù ...



Nel 2013 ricordo i vigili del fuoco con le frese sui tetti!!