News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dave

A Laives pioviggina. Bronzolo rete idro temperatura risalita da 0.3°C a 1.2°C 93% dopo un continuo saliscendi.

MrPippoTN

Mi pare che il limite per la quota neve sia più o meno quello: 400 m. Io qui sono a 380 circa, vedo fiocchi ma non mi pare voglia accumulare. Il termometro della Davis dell'Ale segna +0.9°C, la precipitazione per il momento è molto debole. Non ci resta che attendere cosa succederà quando incominceranno ad ingranare le precipitazioni vere, intorno alle 7 di domattina. Non la vedo benissimo, comunque. Non si vive di solo calore latente di fusione, serve il FREDDO.

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 31 Gennaio, 2019, 23:58:00
Che dire potrà anche girare, ma a Trento abbiamo fra le palle almeno un grado di troppo.
Vediamo come va la notte...a Centa nevina, -0.9°.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk



Non so Giacomo, la quota-neve al momento è sui 300-400m in presenza di precipitazioni davvero modeste ... con i ratei visti dall'alba in poi, qualche ora mattutina di nevazzo umido fino al fondovalle potrebbe starci.

Qui adesso +2.6° e 89%, non scende nulla.

Giacomo da Centa

#903
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 01 Febbraio, 2019, 00:14:48
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 31 Gennaio, 2019, 23:58:00
Che dire potrà anche girare, ma a Trento abbiamo fra le palle almeno un grado di troppo.
Vediamo come va la notte...a Centa nevina, -0.9°.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk



Non so Giacomo, la quota-neve al momento è sui 300-400m in presenza di precipitazioni davvero modeste ... con i ratei visti dall'alba in poi, qualche ora mattutina di nevazzo umido fino al fondovalle potrebbe starci.

Qui adesso +2.6° e 89%, non scende nulla.
Sì nevicherà sicuramente a Trento ma intendo che sarà bagnata e con accumuli forse parziali rispetto al massimo possibile.
Ma magari sbaglio. Abbiamo davanti una notte intera e le preci macinano dalle 7, che non è male come momento.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

A Martignano capitolano le superfici più fredde!

Dr_House

Per intanto il radar si spegne.. E aggiornamento landi delle 23 conferma

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Rsdj

Citazione di: MrPippoTN il Ven 01 Febbraio, 2019, 00:18:34
A Martignano capitolano le superfici più fredde!
Siiiiii [emoji2956][emoji2956]

P.S. Ma abiti nel mio stesso palazzo??

MrPippoTN

Citazione di: Rsdj il Ven 01 Febbraio, 2019, 00:21:02
Citazione di: MrPippoTN il Ven 01 Febbraio, 2019, 00:18:34
A Martignano capitolano le superfici più fredde!
Siiiiii [emoji2956][emoji2956]

P.S. Ma abiti nel mio stesso palazzo??

Via Bellavista 13,
piano rialzato. Carramba che sorpresa?

Rsdj

Cavolo ma pensa te!! Io sono al terzo piano, ho il giardino sopra il tuo [emoji1787][emoji1787]

MrPippoTN

Citazione di: Rsdj il Ven 01 Febbraio, 2019, 00:24:19
Cavolo ma pensa te!! Io sono al terzo piano, ho il giardino sopra il tuo [emoji1787][emoji1787]

No vabbé, pazzesco. Se mi fosse rimasta una birra in frigo ti direi di scendere ;D

Flavioski

Di nuovo fiocchi mizzi al lampione, temperatura che riprende nuovamente a calare (1.7°/90%, wb 1.1°c) e pluviometro che ha letto 0.8 mm dopo la mezzanotte. Pausa in vista dal radar e anche dal Landi, se riuscisse a far qualche schiarita prima della ripresa delle prp in tarda notte sarebbe oro, ma non ci conto molto.

Son d'accordo con Giacomo che c'è uno stramaledetto grado di troppo a fondovalle che può far la differenza fra una neve mizza/paciugosa e una bella nevicata domani, prima dell'inevitabile giro in pioggia. Boh, stiamo a vedere come butta.


Rsdj

Citazione di: MrPippoTN il Ven 01 Febbraio, 2019, 00:28:10
Citazione di: Rsdj il Ven 01 Febbraio, 2019, 00:24:19
Cavolo ma pensa te!! Io sono al terzo piano, ho il giardino sopra il tuo [emoji1787][emoji1787]

No vabbé, pazzesco. Se mi fosse rimasta una birra in frigo ti direi di scendere ;D
Guarda ti avrei fatto salire io, ma al momento con la mia compagna siamo scesi giù dai nostri familiari a Frosinone, torniamo domenica.
Speriamo che al mio ritorno trovo un bell'accumulo!

Come procede la situazione?

lorenzo_TN

Neve ora a Zambana!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

#913
Scende qualche fiocco davanti alla webcam, temperatura che quatta-quatta continua a calare con UR pressochè ferma ... +2.4° e 90% con WB +1.8° ...

Dr_House

0.4 90%...non nevica più ma gocciola tutto... Che strazio....

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015