News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 dicembre

Aperto da Dany79snow, Lun 17 Dicembre, 2012, 05:56:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sghirlat86

Citazione di: MrPippoTN il Sab 22 Dicembre, 2012, 10:15:01

Sono a Spini col Bibliobus! Qui ce ne sono almeno 3-4 cm in più che da me a Trento sud. Bellissimo, tutto marmificato, pare impossibile che fra 3 giorni tutto questo sarà solo un ricordo. Infatti non ci credo.


ho visto che marmo c'è a mesiano e le quantità di rotaliana e bassa val di non, secondo me in quelle zone resisterà, in quanto al suolo la scaldata si sentirà poco e la pioggia sarà limitata 15-20 mm...

ps: con mia nuova vena caldofila  :diavolo:... che disagio il 2008, quasi 1 metro di neve al suolo... nel 2012 si sta molto meglio 8-)
-microclimi trentini-

trentinodoc

prima ho controllato i 3 pluvio manuali che erano abbandonati a loro stessi dal 15 dicembre scorso :P
tutti e 3 erano più o meno sui 22 mm in linea con il Davis
l'unica cosa strana è che dal Dany i mm sono stati molti di più. Secondo me sia il pluvio Davis che i manuali hanno perso non poca neve dalla loro sommità. Tanto x dire uno dei primissimi scatti del pluvio Davis ha fruttato un rain rate superiper farlocco da oltre 1.500 mm/hr  ;D ;D ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Debia

-8.7 la minima di sta mane, ma adesso siamo gia a +2.3. Vediamo come sarà lo sfondamento di sta notte. (incrocio le dita...)  ;)

trentinodoc

Citazione di: Debia il Sab 22 Dicembre, 2012, 12:17:21
-8.7 la minima di sta mane, ma adesso siamo gia a +2.3. Vediamo come sarà lo sfondamento di sta notte. (incrocio le dita...)  ;)

ciao! che stazione meteo usi?
qui +3,1°C e 71%
max parziale +3,4°C
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Dopo una minima di -2.7°C, 3.6°C a Rovereto. Ad ora di pranzo, durante una normalissima giornata di solicello invernale col cielo appena appena velato e la neve al suolo da ormai 11 giorni non è proprio cosa da tutti i giorni... Me la sono goduta a lungo, non c'è che dire. Questo Natale, comunque vada, sarà un successo.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Sab 22 Dicembre, 2012, 12:54:38
5 cm a bozen secondo me...

hahahaha, ma magari Thom! Magari!! ::) :-\

Gli sfondamenti tendo ad accostarli all'annata scorsa, quindi li detesto a priori  ;)

Non son queste le mie/nostre configurazioni, certo: prendo atto che Bz registra prp -a volte anche solide (23cm il 21.12.1991) con correnti da Nord, però è una percentuale minima.  ;) :)


LANDI ingordo, io disilluso dal 2009, old-school.

Scherzi a parte: solo nowcasting questo sfondone, e al più solo altoatesino.
Aree trentine interessate: Alta V. di Non, Alta V. di Fassa, Primiero da una parte e Brenta dall'altra, forse qualcosa può spingersi fino alla Paganella e alla valle dei Laghi...

Nowcasting e alè

manolo

Citazione di: Dany79snow il Sab 22 Dicembre, 2012, 09:14:59




bella questa entrata a  GardolCity capitale del cuscinetto trentino   ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

manolo

Citazione di: Heinrich il Sab 22 Dicembre, 2012, 13:09:00
Citazione di: Thomyorke il Sab 22 Dicembre, 2012, 12:54:38
5 cm a bozen secondo me...

hahahaha, ma magari Thom! Magari!! ::) :-\

Gli sfondamenti tendo ad accostarli all'annata scorsa, quindi li detesto a priori  ;)

Non son queste le mie/nostre configurazioni, certo: prendo atto che Bz registra prp -a volte anche solide (23cm il 21.12.1991) con correnti da Nord, però è una percentuale minima.  ;) :)


LANDI ingordo, io disilluso dal 2009, old-school.

Scherzi a parte: solo nowcasting questo sfondone, e al più solo altoatesino.
Aree trentine interessate: Alta V. di Non, Alta V. di Fassa, Primiero da una parte e Brenta dall'altra, forse qualcosa può spingersi fino alla Paganella e alla valle dei Laghi...

Nowcasting e alè

ma,gli sfondamenti sono solo altoatesini e in particolar modo pusteresi

occasionalmente,ogni 20 anni,qualche fiocco arriva anche in Trentino   :ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

Citazione di: Heinrich il Sab 22 Dicembre, 2012, 13:09:00
Citazione di: Thomyorke il Sab 22 Dicembre, 2012, 12:54:38
5 cm a bozen secondo me...

hahahaha, ma magari Thom! Magari!! ::) :-\

Gli sfondamenti tendo ad accostarli all'annata scorsa, quindi li detesto a priori  ;)

Non son queste le mie/nostre configurazioni, certo: prendo atto che Bz registra prp -a volte anche solide (23cm il 21.12.1991) con correnti da Nord, però è una percentuale minima.  ;) :)


LANDI ingordo, io disilluso dal 2009, old-school.

Scherzi a parte: solo nowcasting questo sfondone, e al più solo altoatesino.
Aree trentine interessate: Alta V. di Non, Alta V. di Fassa, Primiero da una parte e Brenta dall'altra, forse qualcosa può spingersi fino alla Paganella e alla valle dei Laghi...

Nowcasting e alè

per me anche la val di Sole vede qualcosa
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

ho misurato fra i 10 e i 14cm  nella campagna qui sopra di me
3.6 la massima di oggi
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Oggi sono salito con l'oscar a liberare il mio fotovoltaico ecco l'uscita sul tetto a SUD ;)



ora apro un topic e metto le altre
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Citazione di: Dany79snow il Sab 22 Dicembre, 2012, 13:21:56
Oggi sono salito con l'oscar a liberare il mio fotovoltaico ecco l'uscita sul tetto a SUD ;)



ora apro un topic e metto le altre
::) ::) ::) 8-) 8-)

Citazione di: manolo il Sab 22 Dicembre, 2012, 13:16:50


ma,gli sfondamenti sono solo altoatesini e in particolar modo pusteresi

occasionalmente,ogni 20 anni,qualche fiocco arriva anche in Trentino   :ciaociao:
Sì è vero, poi, se c'è un fronte freddo da NW che scende in luglio siam tutti sotto i temporali - ma quello non è già più uno 'sfondamento'.

Citazione di: trentinodoc il Sab 22 Dicembre, 2012, 13:18:32


per me anche la val di Sole vede qualcosa
Anche sì è vero. Poiché la V.Tellina nostra vicina è molto più piazzata dei fondovalli atesini stessi.

Dany79snow

Citazione di: manolo il Sab 22 Dicembre, 2012, 13:12:28
Citazione di: Dany79snow il Sab 22 Dicembre, 2012, 09:14:59




bella questa entrata a  GardolCity capitale del cuscinetto trentino   ;)

a triplo tuono! ;) ;)  verso nord alberi ancora carichi di snow!! hai visto in via S.Anna!! spettacolo
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

manolo

Citazione di: Dany79snow il Sab 22 Dicembre, 2012, 13:33:48
Citazione di: manolo il Sab 22 Dicembre, 2012, 13:12:28
Citazione di: Dany79snow il Sab 22 Dicembre, 2012, 09:14:59




bella questa entrata a  GardolCity capitale del cuscinetto trentino   ;)

a triplo tuono! ;) ;)  verso nord alberi ancora carichi di snow!! hai visto in via S.Anna!! spettacolo

ho visto,ho visto....ci abito !
comunque la scaldata dei prossimi giorni,che in fondovalle sarà relativa,ci porterà via la metà dello spesore mentre con l'altrà metà arriviamo
fino ai primi di febbraio  ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore