News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Qui l'analisi di tutti i peggioramenti di fine novembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Novembre, 2010, 15:17:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN


Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Mar 23 Novembre, 2010, 12:06:11
Citazione di: ste77 il Mar 23 Novembre, 2010, 11:57:24
io non so se ci sia una spiegazione fisica, ma tant'è che le entrate da Nord, dal Rodano tipo queste quando fa caldo il minimo rimane alto (come successo più volte in questo autunno), quando fa freddo scivola dalla Corsica in giù. Io non so se sia un caso o ci sia una spiegazione, ma quasi sempre è così. Onestamente per venerdì non ci ho mai creduto, una speranza c'è ovvio, ma se devo basarmi razionalmente sul passato e sulle osservazioni fatte sulla casistica la mia speranza muore.
Cmq anche io seguo le varie uscite di 6 ore in 6 ore ma anche qua razionalmente ha poco senso seguirle, il 6z ha spostato il minimo di 100km più a Sud e cambia tutto, è un giochetto bello da seguire quello dei balletti ma non conta nulla, figuriamoci poi per Domenica, le cose non si deelineranno prima di Venerdì.

Secondo me più che una questione di caldo o freddo, è una questione legata alla traiettoria dell'irruzione fredda: se dalla Scandinavia punta il Golfo del Leone attraverso la Valle del Rodano ci investe più direttamente e crea un mulinello nel Golfo Ligure che 99 volte su 100 ci coinvolge, se invece attraversa diagonalmente l'Europa puntando la penisola Iberica siamo fritti: il minimo si forma più a sud, trasla verso est mantenendosi basso e qui risale solo caldazza scarsamente produttiva. Comunque sono d'accordo sulla seconda parte dell'intervento.
;)

Diciamo che l' aria fredda passa sul Rodano ma la depressione si forma sull' Alto Tirreno in movimento veloce verso medio Adriatico.

Da noi pochi fenomeni.

Anche tale probabilità c'e'.

trentinodoc

ma il freddo da domani arriva vero? al momento non è nè freddo nè secco ... esigo dewpoint decenti da domani
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Citazione di: trentinodoc il Mar 23 Novembre, 2010, 12:55:33
ma il freddo da domani arriva vero? al momento non è nè freddo nè secco ... esigo dewpoint decenti da domani

è l'ultima mia preoccupazione!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mar 23 Novembre, 2010, 12:10:48
ecco la risposta che cercavi ste!!..se la jetream è così "occidentalizzante", come può il minimo essere incisivo per noi che "adoperiamo" correnti meridionali?.. ;)



Grazie mille per la spiegazione, anche se non ho abbastanza conoscenze per comprenderla a fondo! In effetti mi piacerebbe approfondire questi argomenti con qualcuno che me li spiega o leggere qualcosa di fatto bene! Cmq è chiaro con quelle correnti così occidentali non si va da nessuna parte
Quindi da quello che capisco sei anche tu molto negativo su venerdì aldilà dei balletti gfs!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

sono molto nel dubbio più che negativo!!..quello è un pannello nogaps che vale quel che vale!..
direi che i prox aggiornamenti saranno fondamentali! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Cevedale il Lun 22 Novembre, 2010, 22:00:30

Per venerdì  26 novembre...secondo me ci sarà un ulteriore ovest shift con saccatura tra Francia-Rodano-Golfo del Leone.

Marcato peggioramento sul nordest...con pioggia in pianura e tanta neve sul Trentino fin in fondovalle.

Rilancio la mia tendenza previsionale per venerdì. 8)

Fede

Ciao ragazzi...ad ora..cosa pensate???per il fondovalle?? la vostra idea tra Venerdì e Martedi..l'andamenta..
iii che coma non riesco a scrivere  :o :birretta:

MrPippoTN

#414
Citazione di: Thomyorke il Mar 23 Novembre, 2010, 12:56:16
Citazione di: trentinodoc il Mar 23 Novembre, 2010, 12:55:33
ma il freddo da domani arriva vero? al momento non è nè freddo nè secco ... esigo dewpoint decenti da domani

è l'ultima mia preoccupazione!! ;)

Il solito dilettante.  ;D Neve in montagna ce n'è: piuttosto che ci piova sopra spera che faccia freddo, così si cementifica. A quel punto gli si da una bella botta di cannoni e via, parte la stagione!

MrPippoTN

Citazione di: Fede il Mar 23 Novembre, 2010, 13:55:16
Ciao ragazzi...ad ora..cosa pensate???per il fondovalle?? la vostra idea tra Venerdì e Martedi..l'andamenta..
iii che coma non riesco a scrivere  :o :birretta:

Il fondovalle venerdì è termicamente in una botte di ferro, ma le precipitazioni in questo momento sono molto in dubbio. Nel weekend la situazione si rovescia: le precipitazioni sembrano più probabili, ma la quota neve potrebbe almeno salire fino a quote collinari (che risulterebbero comunque ottime, per la stagione).

:ciao:

Bernie

Pippo vedo che ti sbilanci spesso a favore di freddo e casomai neve artificiale:  ma tu sei uno sciatore? Franz scia? Nel senso che sono ragionamenti abbastanza comuni fra i pistaioli, non fra i freeriders o alpinisti, quelli. Bel tempo e freddo, una base di naturale e via con l'artificiale e si scia da Dio sulle piste......
Io sono uno sciatore professionista, vado una 70ina di volte ad inverno, maestro di sci (non pratico) e agonista incallito e quindi sono deformato da tale impostazione. Ma il tuo caso mi pare diverso, o no? Sei uno sciatore incallito pistaiolo?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mar 23 Novembre, 2010, 14:36:13
Pippo vedo che ti sbilanci spesso a favore di freddo e casomai neve artificiale:  ma tu sei uno sciatore? Franz scia? Nel senso che sono ragionamenti abbastanza comuni fra i pistaioli, non fra i freeriders o alpinisti, quelli. Bel tempo e freddo, una base di naturale e via con l'artificiale e si scia da Dio sulle piste......
Io sono uno sciatore professionista, vado una 70ina di volte ad inverno, maestro di sci (non pratico) e agonista incallito e quindi sono deformato da tale impostazione. Ma il tuo caso mi pare diverso, o no? Sei uno sciatore incallito pistaiolo?

No, non sono uno sciatore incallito (vado una volta ogni morte di papa), ma mi sta a cuore il discorso turistico (vedi www.alpicam.it, dove vale la regola + turismo, + investimenti, + webcam). Tra l'altro per il ponte dell'Immacolata vengono a trovarmi quattro amici dall Puglia e da Roma e non voglio fare brutta figura... Pioggia e neve sono all'ordine del giorno anche sui monti del Sud Italia, voglio che si impressionino per il clima freddo e natalizio, loro che spesso si fanno il Natale in maglioncino. Andremo in montagna di sicuro, e vorrei poterli portare a sciare o pattinare, o andare con gli slittini! Se intorno alle piste ci sono 20-30 cm il paesaggio è già sufficientemente bianco, e a me va strabene. Chiaro che se c'è un metro di neve è meglio ma se il rischio è che diluvi e peli tutto, preferisco poca neve cementificata che faccia un po' di atmosfera e un sacco di freddo che permetta agli albergatori di fare il pieno grazie all'aiuto dei cannoni. Inoltre io sono un fan della neve in città, per cui - sempre per una questione di atmosfera natalizia - se durante il periodo dell'avvento non fiocca anche a fondovalle, personalmente preferisco il freddo secco. Andare ai mercatini di Natale sotto la pioggia, o peggio ancora in maniche corte, non fa. Anche perché se non fa freddo più che brulé viene voglia di bere spritz, il che mi mette un sacco di tristezza perché più che il Natale mi rimanda a Ferragosto.

:ciao:

Cevedale


Spaghi 06 di Trento...sono FAVOLOSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


ste77

Citazione di: Cevedale il Mar 23 Novembre, 2010, 15:13:07

Spaghi 06 di Trento...sono FAVOLOSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Basta che non si realizzi il run parallelo, quello blu, altrimenti assistiamo a qualche suicidio di massa!  ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano