News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Qui l'analisi di tutti i peggioramenti di fine novembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Novembre, 2010, 15:17:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale


Calma direi per venerdì.

Nulla è deciso...in tale configurazione basta un piccolo ovest shift...che apporta il nevone per venerdì.

Calma quindi per tale data NULLA è deciso.

Thomyorke

fai 20-25 ;D ;D..
fra domenica e lunedì..
cmq sia è presto per tutto ragazzi..il 12z di ieri faceva schifo!!..
lasciamo passare un po' di tempo e cerchiamo di razionalizzare come il buon pippo suggeriva qualche tempo fa..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ma sì, il fantameteo non guardiamolo neppure e vediamo il bicchiere mezzo pieno. Situazione intrigantissima. Aspettiamo a gettare la spugna per venerdì e speriamo che all'inizio della prossima settimana arrivino prp serie possibilmente senza quella brutta scaldata. Basterebbe qualche aggiustamento, primo fra tutti la discesa artica anzichè puntare il Portogallo e il Marocco dovrebbe east-shiftare un po'... Sperem!!!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 23 Novembre, 2010, 11:30:17
Ma sì, il fantameteo non guardiamolo neppure e vediamo il bicchiere mezzo pieno. Situazione intrigantissima. Aspettiamo a gettare la spugna per venerdì e speriamo che all'inizio della prossima settimana arrivino prp serie possibilmente senza quella brutta scaldata. Basterebbe qualche aggiustamento, primo fra tutti la discesa artica anzichè puntare il Portogallo e il Marocco dovrebbe east-shiftare un po'... Sperem!!!

esatto, e cmq in questo run nessuna scaldata DRAMMATICA, poi entrerebbe di nuovo aria fredda in contesto di blocco..
l'importante è evitare lo scempio ROSSO di ieri sera con la più 20 che abbordava le alpi!...è quella maledetta lp sulle azzorre che attira l'aria fredda..speriamo che la radice dell'hp le possa tagliare i viveri.. ;)
per venerdì è durissima, ma non impossibile..più che altro è l'ase della saccatura non esaltante!..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

io non so se ci sia una spiegazione fisica, ma tant'è che le entrate da Nord, dal Rodano tipo queste quando fa caldo il minimo rimane alto (come successo più volte in questo autunno), quando fa freddo scivola dalla Corsica in giù. Io non so se sia un caso o ci sia una spiegazione, ma quasi sempre è così. Onestamente per venerdì non ci ho mai creduto, una speranza c'è ovvio, ma se devo basarmi razionalmente sul passato e sulle osservazioni fatte sulla casistica la mia speranza muore.
Cmq anche io seguo le varie uscite di 6 ore in 6 ore ma anche qua razionalmente ha poco senso seguirle, il 6z ha spostato il minimo di 100km più a Sud e cambia tutto, è un giochetto bello da seguire quello dei balletti ma non conta nulla, figuriamoci poi per Domenica, le cose non si deelineranno prima di Venerdì.

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale


Ho visto spaghi 06.

Vari pannelli indicano tale tendenza per venerdì:




Thomyorke

è questione di jetstream e di asse ste!!..
se guardi le carte a 500 hpa pare impossibile che il minimo sprofondi allìimprovviso ma tieni conto che se non è supportato dal ramo ascendente della jetstream, il suo movimento verso sud è ineluttabile e meccanico (segue la sponda dell'hp!)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Cevedale il Mar 23 Novembre, 2010, 12:01:37

Ho visto spaghi 06.

Vari pannelli indicano tale tendenza per venerdì:




sì, ho visto..
con quelle usciamo dai poggioli! ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Mar 23 Novembre, 2010, 12:03:41
Citazione di: Cevedale il Mar 23 Novembre, 2010, 12:01:37

Ho visto spaghi 06.

Vari pannelli indicano tale tendenza per venerdì:




sì, ho visto..
con quelle usciamo dai poggioli! ;) ;) ;)

Si, diciamo ancora troppo presto....mancano 3 giorni..con tale situazione barica..sapremo la verità solo giovedì.

Troppo complessa come situazione.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 23 Novembre, 2010, 11:57:24
io non so se ci sia una spiegazione fisica, ma tant'è che le entrate da Nord, dal Rodano tipo queste quando fa caldo il minimo rimane alto (come successo più volte in questo autunno), quando fa freddo scivola dalla Corsica in giù. Io non so se sia un caso o ci sia una spiegazione, ma quasi sempre è così. Onestamente per venerdì non ci ho mai creduto, una speranza c'è ovvio, ma se devo basarmi razionalmente sul passato e sulle osservazioni fatte sulla casistica la mia speranza muore.
Cmq anche io seguo le varie uscite di 6 ore in 6 ore ma anche qua razionalmente ha poco senso seguirle, il 6z ha spostato il minimo di 100km più a Sud e cambia tutto, è un giochetto bello da seguire quello dei balletti ma non conta nulla, figuriamoci poi per Domenica, le cose non si deelineranno prima di Venerdì.

Secondo me più che una questione di caldo o freddo, è una questione legata alla traiettoria dell'irruzione fredda: se dalla Scandinavia punta il Golfo del Leone attraverso la Valle del Rodano ci investe più direttamente e crea un mulinello nel Golfo Ligure che 99 volte su 100 ci coinvolge, se invece attraversa diagonalmente l'Europa puntando la penisola Iberica siamo fritti: il minimo si forma più a sud, trasla verso est mantenendosi basso e qui risale solo caldazza scarsamente produttiva. Comunque sono d'accordo sulla seconda parte dell'intervento.
;)

Thomyorke

fra l'altro il pannello 17 anche per "dopo" è TANTA ROBA!!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Mar 23 Novembre, 2010, 12:01:37

Ho visto spaghi 06.

Vari pannelli indicano tale tendenza per venerdì:




E sarebbe perfetta, cribbio!!!

Thomyorke

ecco la risposta che cercavi ste!!..se la jetream è così "occidentalizzante", come può il minimo essere incisivo per noi che "adoperiamo" correnti meridionali?.. ;)


www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN