News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 25-31 Ottobre 2010

Aperto da korn, Lun 25 Ottobre, 2010, 08:00:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

uno dei più bei peggioramenti della mia vita meteo.. 8) 8) 8)

e andatevi a vedere le carte per il 31..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Rovereto il Lun 25 Ottobre, 2010, 12:22:00
è da temp che non ricordo una simile precipitazione in ottobre e con queste temperature, nei giorni a seguire chiedo agli esperti del forum di fare una breve analisi su quanto avvenuto, è bellissimo vedere che senza cuscini e menate varie il freddo arrivi con le precipitazioni.....

Dai un'occhiata a questo post, Ivan: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=198.msg3950#msg3950

Ti posto l'attuale pannello di GFS:



In pratica abbiamo un mix di sud in quota, geopotenziali sotto il verde dei 552 dam in sfondamento da Nord e minimo chiuso sul Golfo Ligure che attiva correnti Nordorientali alle quote mediobasse. Una serie di circostanze davvero molto rare! Se potessi scegliere, al posto di innumerevoli perturbazioni atlantiche con afflusso mite e neve sopra i 1800-2000 metri, mi basterebbero 3 episodi così in tutto l'inverno (due a dicembre e uno a gennaio), dopodichè potrebbe anche fare HP a manetta da domani a fine marzo e sarei comunque l'uomo più felice del mondo.

AltoGardameteo

Citazione di: Rovereto il Lun 25 Ottobre, 2010, 12:22:00
è da temp che non ricordo una simile precipitazione in ottobre e con queste temperature, nei giorni a seguire chiedo agli esperti del forum di fare una breve analisi su quanto avvenuto, è bellissimo vedere che senza cuscini e menate varie il freddo arrivi con le precipitazioni.....

Piano, piano con gli entusiasmi  ;)

La goccia fredda del 23-24 ottobre 2003 dove la lasciate ? in quel caso qui caddero 37 mm con neve in calo fin sui 700 mt nella notte-prima mattina del 24  :)

preda


MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Lun 25 Ottobre, 2010, 12:37:03
Citazione di: Rovereto il Lun 25 Ottobre, 2010, 12:22:00
è da temp che non ricordo una simile precipitazione in ottobre e con queste temperature, nei giorni a seguire chiedo agli esperti del forum di fare una breve analisi su quanto avvenuto, è bellissimo vedere che senza cuscini e menate varie il freddo arrivi con le precipitazioni.....

Piano, piano con gli entusiasmi  ;)

La goccia fredda del 23-24 ottobre 2003 dove la lasciate ? in quel caso qui caddero 37 mm con neve in calo fin sui 700 mt nella notte-prima mattina del 24  :)

Piano con gli entusiasmi? Mi stai parlando di 7 anni fa!!! Non è una cosa che si vede 2-3 volte all'anno, eh... In più se calcoli che anzichè 37 mm ne abbiamo visti già una cinquantina e che in quota la temperatura va ulteriormente abbassandosi... Altro che piano con gli entusiasmi, io non sto più nella pelle, dopo una perturbazione così già mi prende male a guardare GFS per il prossimo weekend (quando il quadro termico, purtroppo, sarà ben più mite)!!!

AltoGardameteo

Ho capito Pippo, però non è nemmeno una situazione così rara ... ricordiamoci che in passato per 2-3 volte è capitato pure che nevicasse qui in valle ad ottobre ... anche in Busa (mia mamma si ricorda una nevicata prima dei Santi ad Arco) ...

Situazione sicuramente ottima, ma non così eccezionale.

Thomyorke

piano con cosa??
è il modello platonico di perturbazione fredda questo!
nel 2003 fu buona x le zone meridionali ma da trento verso nord fece poco..15 mm a casa mia contro i...55 dell'evento in corso...

SALVATE il soldato RADAR!!
è splendido!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda


MrPippoTN

#83
Citazione di: Glacial Busa il Lun 25 Ottobre, 2010, 12:44:45
Ho capito Pippo, però non è nemmeno una situazione così rara ... ricordiamoci che in passato per 2-3 volte è capitato pure che nevicasse qui in valle ad ottobre ... anche in Busa (mia mamma si ricorda una nevicata prima dei Santi ad Arco) ...

Situazione sicuramente ottima, ma non così eccezionale.

Guarda, io sono preso benissimo se non altro anche solo per il fatto che da fine settembre in poi in corrispondenza di ogni perturbazione ho visto belle nevicate a quote ragionevoli in montagna. Mi sembra di vivere un sogno... e so che purtroppo finirà, prima o poi. Se penso che l'anno scorso a Natale diluviava con la stessa intensità su tutte le località che oggi* compaiono imbiancate sulle pagine di questo thread... Diciamo che finora la bella stagione sta ingranando moooolto mooooolto bene, e che stiamo assistendo ad un evento che, senza chiamare in causa eccezionalità di portata storica (e chi l'ha fatto?), cribbio... entusiasma eccome!!!

:pazzia: :pazzia: :pazzia:

--------------------------------------
* 25 ottobre, due mesi prima!

trentinodoc

buongiorno a tutti! davvero maestoso peggioramento quello di oggi, anche se mi accorgo che siamo i soli qui dentro a goderne  ;D
+6,1°C e 96%
1008.9 hPa
vento sparato da NNE 16 km/hr medi
38.8 mm da mezzanotte
50.6 mm da ieri
i 2 pluvio manuali erano "fuori range"
ho stimato in 51 mm l'accumulo reale
notizie stamane di 40 cm di neve a Pejo paese
con il nostro autista che non riusciva a salire
;)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Sto godendo come tutti voi ma mi riesce difficile non pensare come deve essere una cosa così se capitasse da metà novembre a metà marzo, delirio assoluto.
Anche se mi sa che è capitata proprio perchè non è inverno, non sono esperto e non so grazie a cosa, se contrasti d'aria o altro, ma in inverno di solito queste colate qua scappano subito con il minimo basso.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: preda il Lun 25 Ottobre, 2010, 12:46:27
17 cm a Predazzo est...

Vorrei essere lì da vooooiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...  :sbava: :sbava: :sbava: :sbava: :sbava: :sbava: :sbava:




MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Lun 25 Ottobre, 2010, 12:53:14
ma in inverno di solito queste colate qua scappano subito con il minimo basso.

Forse questa affermazione è influenzata dal trauma dell'anno scorso. Io direi più semplicemente che sono rare, ecco. Poi magari hai ragione tu, eh...

:ciaociao:

trentinodoc

se non me li son sognati, poco fa ho sentito distintamente un paio di tuoni ...  :o
prova ulteriore dell'ingresso di aria sempre più fredda in quota!
+6,2°C e 96%
39.0 mm e 1.8 mm/hr
vento Nord 26 km/hr
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Intanto qua fuori (Rovereto) è un diluvio continuo, sono ormai a 64,8 mm da ieri sera :o :o :o :o