News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - ste77

#7201
Purtroppo gli spaghi sono anche abbastanza allineati, anche se non sarebbe la prima volta che anche se allineati cambiano direzione. Sinceramente pur essendo precipitofilo preferirei un periodo tranquillo piuttosto che sta roba qua. Speriamo che sta strada intrapresa dei cutoff venga presto abbandonata.
#7202
Giochi quasi chiusi mi sembra...valle dell'Adige quindi mediamente sui 70mm, peggioramento importante ma nulla di che alla fine, accumuli dimezzati rispetto alle previsioni...d'altronde si va verso l'inverno e la valle dell'Adige si conferma una delle zone meno piovose del nord Italia (dopo Bolzano e d'intorni ovviamente). In questo caso meglio così ha piovuto più che a sufficienza!
Oggi sono stato a Riscone di Brunico alle terme, da Egna in su nessuna precipitazione a Riscone a 1000m il termo auto segnava 9 (nove) gradi, a tratti gocciolinava e si vedeva chiaramante  fin su a Plan de Corones, neve quasi sparita fino a 2000m.
#7203
Oggi ho sentito al tg regionale che hanno aperto una pista da sci in Folgaria.
Notizia che mi ha lasciato molto perplesso! Mi rifiuto di pensare che non sappiano che ci pioverà sopra e mi chiedo se veramente sia conveniente aprire una pista per un giorno per poi chiuderla almeno per 15 giorni bene che vada oppure c'è qualche altra ragione che mi sfugge!
Oppure semplicemente volevano fare il record di apertura precoce!
Mah
#7204
Che bello iniziano le discussioni invernali "precipitofili vs freddofili", mi mancavano tanto  :) :)
Dai che l'attesa è finita finalmente, l'inverno sta per partire!

Comunque stamattina almeno gli spaghi una limatina l'hanno data, avremo la +4 con precipitazioni forti, neve sotto i 2000m
#7205
Certo che questo è proprio il periodo nel quale il Trentino fa la differenza con il resto d'Italia per quanto riguarda le temperature, la Pianura Padana viaggia sui 7 gradi. Ed è così fino a metà dicembre poi in inverno pieno invece ho notato che c'è molta meno differenza anzi spesso è più fredda la pianura. Cmq vedo che stasera comandano Besenello e Mori!
#7206
Ma perchè siete esaltati dal peggioramento del prossimo week-end? dagli spaghi sembra che ci sarà una +4/+5 così ci mangia tutta la neve sotto i 1600m non so se ce la fa il Bondone con quelle temperature!
O pensate che sia sovrastimata?
#7207
Citazione di: Flavioski il Lun 25 Ottobre, 2010, 19:53:29
Mado, temporale in piena regola, lampi e tuoni anche piuttosto secchi (anche se a dir la verità è da poco dopo mezzogiorno che brontola), diluvio in corso con pioggia a tratti orizzontale per vento forte da NE e quota neve in ulteriore calo ad occhio, sembra una riedizione della famosa nevicata del 26/10/1981 di cui parlavo l'altro giorno (in quel caso se mal non ricordo si superarono addirittura i 100mm in tutto l'evento, cominciato la sera prima), ma solo con qualche in grado in più a fondovalle mannaggia, abbiam davvero sfiorato il colpaccio a 'sto giro!!  :o

A dire il vero verso le 13.30, durante un rovescio temporalesco in cui si vedevano le "virghe" nevose toccare Villazzano alta e sfiorare Ravina in discesa dalla Val Gola ho notato sul davanzale (in alluminio) alcuni "splatter" e anche qualche pallino di graupel, ma tutto si è fermato lì in città, almeno credo.

Dalle quote medie in su però, direi che se non è storia poco ci manca, commoventi le web-cam sparse per il Trentino!!!  :D

Al momento 6.8°/84%, raffiche fin a 27 km/h con pressione in brusco aumento e diluvio in corso, con 55 mm oggi e 69.6 da inizio evento; mese a 129 mm e anno a 1043, e vaiii!!!

:ciao:

Ah ecco allora non avevo le allucinazioni, c'erano veramente splatters/graupeln in mezzo alla pioggia! O almeno non sono l'unico ad averlo visto
#7208
Mamma mia!! Tuoni e lampi!!! Spettacolo!!!
#7209
Quindi sono l'unico che vede del graupeln in mezzo alla pioggia (sono a TN Nord) , è ufficiale ho le allucinazioni!!!
#7210
Non so se ho le allucinazioni ma io vedo qualche splatter o aghi ghiacciati in mezzo alla pioggia!
#7211
Pazzesco sono uscito per andare in mensa si fa fatica a camminare, il vento mi ha storto l'ombrello.
Sensazione di disagio e gelo alle mani!
Piovere così con il vento freddo da Nord io non ricordo di aver mai visto! In Bondone deve esserci una bufera incredibile, roba da film mi sa. Mi sa che a Vason non ci si arriva comunque.
Vento e precipitazioni dal sapore estivo in ambito tardo autunno/invernale, che figata!
#7212
Sto godendo come tutti voi ma mi riesce difficile non pensare come deve essere una cosa così se capitasse da metà novembre a metà marzo, delirio assoluto.
Anche se mi sa che è capitata proprio perchè non è inverno, non sono esperto e non so grazie a cosa, se contrasti d'aria o altro, ma in inverno di solito queste colate qua scappano subito con il minimo basso.
#7213
Ma qualcuno sa a quale quota sta nevicando sul Bondone?
Mi sa che la quota neve attualemente sia circa sui 1600m, sarebbe un peccato buttar via tutte ste precipitazioni in attesa del calo in quota che credo comincerà fra qualche ora.
#7214
Citazione di: Thomyorke il Ven 22 Ottobre, 2010, 13:08:28
ragazzi, dove siete??!! oltre al dany nessuno che commenta le uscite incredibili dei modelli!!..
aaaahhoooooo siamo su un forum meteo!! ;D ;D ;D

Carte fantastiche ma per quanto mi riguarda ho ancora troppi ricordi dell'inverno scorso che con le carte a 2 giorni avremmo avuto metri di neve e poi non ha mai fatto nulla! L'incubo è sempre quello, precipitazioni che si dimezzano sempre ad ogni run all'avvicinarsi dell'evento! E la zona dove abitiamo purtroppo è abituale alle scarse precipitazioni! Quando le carte ballano così io ci credo solo dopo 3-4 run uguali e con gli spaghi chiusi!

Quest'inverno voglio 500mm di precipitazioni come minimo!
#7215
Ciao a tutti sono passato anche io al nuovo forum!
Vedo che stasera Mori straccia tutti! Ma lì non c'è vento?
Saone strepitosa come al solito è cominciata la stagione delle ghiacciaie!