News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Novembre, 2019, 23:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Spettacolo Predazzo e Folgaria !

Intanto qui temperatura praticamente ferma dalle 10:30 nonostante il sole, grazie a questo venticello da N-NE che soffia fin sui 7 m/s.

Alessandro de Costa

Citazione di: yakopuz il Mer 13 Novembre, 2019, 12:45:35
Citazione di: stefanocucco83 il Mer 13 Novembre, 2019, 11:33:30
@gravin: per tua esperienza, Cavalese come quantitativi somiglia a Predazzo? Come quota sono praticamente identici..

Da quello che so io, Cavalese é decisamente meno piovosa e nevosa di Predazzo.
un mio amico qualche anno fa faceva autista dello skibus in Val di Fiemme e per quello che ha notato quel anno  Cavalese un po' più freddo e nevoso di predazzo con condizioni limite

stefanocucco83

La quota è identica, 1000 metri..metro + o  metro -

Dave

#393
Citazione di: stefanocucco83 il Mer 13 Novembre, 2019, 13:13:38
La quota è identica, 1000 metri..metro + o  metro -
Ciao, mio padre ha fatto per molti anni per lavoro tutta la Val di Fiemme e Fassa. In situazioni al limite è successo varie volte, non ti so dire la frequenza, neve a Cavalese e pioggia a Predazzo. Gli stessi clienti che aveva a Predazzo gli dicevano di essere un pò sfigati per questo motivo.
In altre situazioni c'era più neve a Predazzo e resisteva anche di più. Prendile come considerazioni di un NON esperto che stava lavorando quindi la neve non era il primo pensiero.

Gravin

A livello di pluvio-nivometria, lo dicono le medie non io che tutto sono tranne che un campanilista, non c'è storia: Predazzo è molto più "precipitofilo".
A Cavalese nevica di più quando , in presenza di correnti sudoccidentali, i prefrontali, mi si perdoni il francesismo, cazzeggiano.
Il nostro cuscino salta molto ma molto prima , subiamo un effetto favonico locale generato dalla particolare orografia della zona e buonanotte.

AltoGardameteo

Si, a quanto ne sono mediamente nevica un pò di più a Predazzo, con la differenza descritta da Michele: con situazioni intense tipo questa, è facile che a Predazzo facciano 30-40cm mentre a Cavalese cadono 10 cm, in altre a Cavalese fa 15-20 cm mentre a Predazzo 5.



Intanto l'estasi folgaretana




Gravin

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 13 Novembre, 2019, 13:35:41
Si, a quanto ne sono mediamente nevica un pò di più a Predazzo, con la differenza descritta da Michele: con situazioni intense tipo questa, è facile che a Predazzo facciano 30-40cm mentre a Cavalese cadono 10 cm, in altre a Cavalese fa 15-20 cm mentre a Predazzo 5.



Intanto l'estasi folgaretana




La differenza non è poi cosi irrisoria vista soprattutto la vicinanza geografica.
Tra l'altro fu sottolineata in occasione del convegno meteo di Predazzo nel quale eri presente.
Parliamo di circa 250 mm a annui, non è poco.


stefanocucco83

Si, vorrei essere un residente di Colfosco in questi giorni..nevone praticamente da ieri pomeriggio...troppo bello :vedoneve:

AltoGardameteo

Citazione di: Gravin il Mer 13 Novembre, 2019, 13:45:20
La differenza non è poi cosi irrisoria vista soprattutto la vicinanza geografica.
Tra l'altro fu sottolineata in occasione del convegno meteo di Predazzo nel quale eri presente.
Parliamo di circa 250 mm a annui, non è poco.

Ah beh si, io parlavo di neve.

Come precipitazioni la differenza è ancora più notevole: Cavalese è relativamente asciutta, sugli 800mm annui, Predazzo invece mi pare sui 1000-1050 se non anche 1100.


stefanocucco83

 ;D ;D
la cornacchia in live webcam che si guarda la nevicatona... ;D


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 13 Novembre, 2019, 14:00:52
Citazione di: Gravin il Mer 13 Novembre, 2019, 13:45:20
La differenza non è poi cosi irrisoria vista soprattutto la vicinanza geografica.
Tra l'altro fu sottolineata in occasione del convegno meteo di Predazzo nel quale eri presente.
Parliamo di circa 250 mm a annui, non è poco.

Ah beh si, io parlavo di neve.

Come precipitazioni la differenza è ancora più notevole: Cavalese è relativamente asciutta, sugli 800mm annui, Predazzo invece mi pare sui 1000-1050 se non anche 1100.



dovessi scegliere, tutta la vita Predazzo. Nottate come quelle di ieri sono rare da vivere in Trentino. Temporali nevosi e neve furiosa...di che stiamo parlando? :'( :'( :'( 8-)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Brok

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Thomyorke

Fra poco tramonta Satana. Obiettivo cuscinare in vista dell'imminente peggioramento!
Punto a -3...
Vediamo ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

William

Ciao! Qua nelle Esteriori stanotte verso le 1-2 nevicava bene fino a Ponte Arche a 400m, ero su un intervento ed aveva cominciato ad imbiancare le superfici fredde ed i prati. Dopodiché probabilmente con il calo dell'intensità è tornata mista ed ha accumulato solo sopra i 650-700, specialmente verso il Banale (zona Stenico e San Lorenzo). A casa mia a 500m mezzo cm di palta. A Passo Durone circa 10cm. Peccato non vada la mia stazione in Val Algone a causa dell'impianto elettrico completamente scarico.

Ponte Arche ore 1.30


Passo Durone ore 9