News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - ross

#16
Una curiosita' dalla mia cara Scozia: la situazione con venti prevalenti da est sta portando continue nevicate dal Mare del Nord, ma (per ora) non ancora come nel 2010 quando anche Edinburgh fu pesantemente colpita dalle nevicate.


L'entroterra e' stato particolarmente colpito ed il bel paesino di Braemar, nei Caringorms non lontano dalla residenza reale in Scozia a Balmoral, a 340m s.l.m. ha registrato il suo nuovo record di neve al suolo con 70cm superando i 68cm misurati (non ufficiali) oramai 20 anni fa. Le minime sono anche notevoli toccando fino a -17 nei soliti posti piu' freddi, i valori piu' bassi dal 2010.


Un paio di foto di Braemar innevata: https://www.pressandjournal.co.uk/fp/news/aberdeenshire/2886151/record-snowfall-in-braemar-as-weather-warning-extended/
#17
aggiornamento dalla Germania: stamani valori diffusamente sotto i -15 e molti vicino a -20 nelle zone piu' innevate del centro est. Qui -8 la minima




Al momento quasi copertura nevosa continua su tutto il territorio nazionale, resta fuori stoccarda, l'ovest e l'estremo nord e stranamente il sud est. ma nei prossimi giorni anche questo dovrebbe coprirsi




Domattina potrebbe essere il picco per le minime, attualmente (20:30) qui a nord di Frankfurt siamo a -9 (massima -4 oggi). Situazione che restera' molto fredda fino a domenica, poi mi sa ne usciremo.
#18
Citazione di: Eskimo il Lun 08 Febbraio, 2021, 10:01:01

Stupenda citta' Francoforte! ci sono stato tantissimi anni fa credo era giugno 2009 ..sul lungo fiume sembra di essere a New York :)

Scherzosamente nicknemed "Main-hattan"  ;D Anche a me non dispiace, il contrasto con la parte "storica", completamente distrutta durante la guerra e ricostruita recentemente in stile moderno-antico, e lo skyline tipicamente americano della city e' una cosa unica. E i dintorni coperti a foresta sono anche molto particolari. Il lungo Meno d'estate e' molto attivo!
#19
Qui intanto calo termico costante durante il weekend con pioggia passata a gelicidio (forte in alcune aree dell'Assia del nord e Nord-Reno Westfalia) e infine neve nella notte (0.5/1cm qui di farina). Temperatura girata in negativo da ieri sera alle 18, stamani -6. Dovrebbe restare tra -10 e -1 almeno fino a lunedi' prossimo, ma molto secco.Tempeste di neve con scaccianeve in una fascia centro-nord della Germania ieri, con punte di 40cm a temperature di -5...paesaggi interessanti.

Questa la veduta di Frankfurt ghiacciata stamani, con un velo di polvere caduta nella notte:


#20
Situazione in Germania piuttosto interessante: questa la situazione attuale delle temperature al suolo:






c'e' un'allerta per stasera e domani nella zona centro-nord per nevicate e ghiaccio perche' la colata fredda scendera' nei prossimi giorni. Qui in zona Frankfurt dovrebbe essere parecchio freddo da Lunedi. Pochi centimetri di accumulo previsti da ICON tra domenica e lunedi, meno da ECMWF.


Dovremmo fare le prime giornate di ghiaccio della stagione (Frankfurt ne ha in media 13 a stagione, zero quest'anno) e forse avvicinare i -10. Intanto gennaio ha chiuso a quasi +1 dalla norma: nonostante le frequenti nevicate le temperature non sono mai state davvero basse.






Notare le temperature estremamente basse previste ad est in pieno giorno!
#21

Situazione parecchio interessante sulla Germania in sti giorni. Ieri e l'altro ieri temperature sotto lo zero con neve a NE di una linea netta da Amburgo a Dresda mentre qui a SW temperature fino a 10 gradi e diluvio. 30-40cm di neve sciolti in meno di 2 gg hanno causato allagamenti nei paesi un po' piu' elevati dei Tauni.


Poi ieri sera la linea di demarcazione caldo/freddo s'e' spostada a SW e nel giro di poche ora temperature crollate a zero con neve abbastanza diffusa. Io son tornato oggi da vicino Dortmund, ieri tempesta di acqua a guidare su, oggi neve a tornare giu. Qui nella zona di Francoforte fiocca forte da mezzogiorno con accumuli sopra i 200m (sul cm qui da me, folle considerando la temperatura che c'era ieri e i terreni zuppi di acqua...).


Temperature piuttosto basse questa notte nella costa nord, anche sotto i -10 attorno Amburgo.


Qui lo spaccato della temperatura e condizioni meteo all'aeroporto di Frankfurt da giovedi ad oggi



#22
A nord delle Alpi oggi e' l'ultimo dell'ultima sequela di giorni abbastanza invernali, mai freddi ma frequentemente nevosi qui in zona Frankfurt: neve tutti i giorni tra domenica e oggi (totale da inizio dicembre 8 giorni con accumulo per un totale di 37cm (massima al suolo solo una decina) a 200m ai piedi dei Tauni).

Da domani il DWD ha diramato un bollettino di allerta che non avevo mai visto prima: scioglimento nivale intenso, massimi nella pedemontana alpina con flussi fino a 70/100 l/m2 conpunte fino a 180 l/m2 in zona subalpina. Praticamente in un paio di giorni qui si mangera' gran parte della neve che resiste da inizio mese sui "monti" piu' alti.... :-\



Due foto di un paio di settimane fa dai Tauni a nord di Frankfurt


#23
Si anche qui piu' a nord e' un'interessante alternarsi di Tauwetter e freddo in questi giorni. Dopo l'inizio di Gennaio relativamente freddo e con alcune belle occasioni nevose anche a bassa quota (qui ad Oberursel e altri villaggi dei Tauni molto meglio che piu' in basso nel il resto della valle del Reno-Meno. Ad oggi siamo sulle 6 nevicate con accumulo da dicembre), la settimana scorsa scaldata di un paio di giorni fino a +10 tempestosi. Poi sabato nuovo abbassamento repentino della temperatura e dalla pioggia siamo passati di nuovo alla neve: 5cm domenica mattina (15cm nella parte alta del paese e piu' in su sulle colline) e un altro paio stamattina. Fara' ancora un po' di neve nei prossimi giorni, poi nuova entrata atlantica a giovedi', seguita na nuova entrata fredda.

Molto meglio dell'anno scorso! Comunque termicamente inverno che sta trascorrendo sopra media anche qui: la sensazione di un inverno freddo e' solo falsata dagli ultimi inverni insulsi che ha fatto in Germania (approfondimento del DWD ieri: https://www.dwd.de/DE/wetter/thema_des_tages/2021/1/24.html). Basti pensare che qui in zona Francoforte la media stagionale di giornate con massima <0 sarebbe attorno a 10 e quest'anno dobbiamo ancora farne una...
#24
Citazione di: Unaltronivofilo il Ven 01 Gennaio, 2021, 22:47:00

A giudicare dal video di mio papà non sopra i 10 cm

Siamo a 10cm misurati in sacra Famiglia.
Cmq quella del ghiacciaio allo stadio era dopo la nevicata del gennaio 2006. Durò fino a marzo inoltrato :)
#25
7-8 cm misurati a Rovereto (fonte mio fratello che gentilmente si è prestato)
#26
Meteodidattica regionale / Re:La neve
Ven 18 Dicembre, 2020, 12:45:02
Citazione di: elnino il Ven 18 Dicembre, 2020, 12:23:07
Non credo. In Trentino la neve viene misurata solo dove porta soldi ;-)
;D :spadaccino: :spadaccini:
#27
Meteodidattica regionale / Re:La neve
Gio 10 Dicembre, 2020, 16:18:04
Citazione di: elnino il Gio 10 Dicembre, 2020, 10:24:28
Filippo mi ha dato uno spunto interessante per andare a vedere come sono distribuite le nevicate durante l'arco dell'inverno. Ho fatto velocemente un plot coi dati di Pergine 1887-1916 (l'unica serie di fondovalle che ho sottomano con almeno 30 anni di dati), quindi pre-GW.

Ho plottato il rapporto tra cm di neve fresca e mm di precipitazione (barre) assieme alla temperatura media a 850 hPa (da 20CR, linea rossa, scala invertita), suddivisi per decade:




Come da attese la nevosità segue piuttosto bene la temperatura. Oggi con 2°C in più penso che i rapporti neve/mm siano quasi dimezzati (Trenti nel suo lavoro su Trento Laste dà un 21.7% per il periodo 2001-2017 sul trimestre dicembre-febbraio).

E' interessante però notare come sul periodo 2001-2012 (a Ceola, circa stessa quota di Pergine) la distribuzione sia stata estremamente anomala, quasi anticorrelata rispetto alla temperatura:





Questo penso abbia un po' starato la nostra impressione di come deve essere un inverno "normale" (me compreso, mi aspettavo che marzo fosse più nevoso!). Anche l'apparente forte trend negativo delle nevicate precoci negli ultimi anni penso sia in gran parte frutto di questa anomalia (un trend negativo ci sarà di sicuro sul lungo termine, ma più graduale).

sperso da qualche parte nel forum c'e' anche un altro grafico con l'andamento medio stagionale della neve in montagna sulle nostre alpi che avevo messo tempo fa, dato che sto discorso della neve ad inizio stagione salta fuori ogni anno
#28
Meteodidattica regionale / Re:La neve
Mer 09 Dicembre, 2020, 15:12:09
Citazione di: MrPippoTN il Mer 09 Dicembre, 2020, 14:51:52
Confermo, idem a Rovereto.

ok siete di bocca buona, io quello non lo considererei mai un bianco Natale....
#29
Meteodidattica regionale / Re:La neve
Mer 09 Dicembre, 2020, 10:59:49
Citazione di: MrPippoTN il Mer 09 Dicembre, 2020, 10:49:59
Da qualche parte ho foto delle campagne di San Giorgio davanti a casa dei miei che mostrano una copertura superiore al 50%, comunque fa niente, la sostanza non cambia. Africa siamo e Africa rimaniamo.

cmq l'idea originale qui era mostrare che un po' tutta Europa e' messa uguale a Natale (a parte i soliti pochi primi della classe) quindi basta con le cartoline nevose e aspettative inutili :p Natale e' fango e darkness  :metallo:
#30
Meteodidattica regionale / Re:La neve
Mer 09 Dicembre, 2020, 10:48:19
Citazione di: MrPippoTN il Mer 09 Dicembre, 2020, 10:05:48
Comunque Ale in tempi "recenti" abbiamo avuto neve residua al suolo a Natale, a Rovereto, forse era il 2012 o 2013, qualcuno mi aiuti, non ho tempo per controllare i registri adesso. Ciao!

no a Rovereto il 2012 era rimasto qualche traccia slavata, quello non conta. Solo copertura consistente no rimasugli plz :p