News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 08 Febbraio, 2016, 06:49:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Ragazzi ma che resistenza ha questa neve?Altro che farina! 2.5-3 cm per 24 mm:  :o
È ancora tutto bianco! Min 0.0 max 2.7
Notevole.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 08 Febbraio, 2016, 18:53:51
Citazione di: meteopine il Lun 08 Febbraio, 2016, 16:08:49
Che fine sta facendo il sito meteo della IASMA? Lo stanno finalmente rinnovando?

E' da qualche settimana che c'era un avviso che stavano per fare qualche cambiamento, ed una frase sibillina ("politiche gestionali") mi lasciava presagire qualche nuova limitazione all'accesso gratuito dei dati ... vedremo a lavori ultimati ...
Ad esempio vedo e temo che i dati più vecchi di 2 anni non sono più visibili  :( >:(

Tranquillo, ho preso contatti a livello associativo, per noi non cambia nulla  8-)

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 08 Febbraio, 2016, 19:10:27
Ragazzi ma che resistenza ha questa neve?Altro che farina! 2.5-3 cm per 24 mm:  :o
È ancora tutto bianco! Min 0.0 max 2.7
Notevole.
Ciao Teo di Mollaro...24mm? a me sembrano 41mm il totale forse 24 da quando si è trasformata in neve?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

meteopine

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 08 Febbraio, 2016, 18:53:51
Citazione di: meteopine il Lun 08 Febbraio, 2016, 16:08:49
Che fine sta facendo il sito meteo della IASMA? Lo stanno finalmente rinnovando?

E' da qualche settimana che c'era un avviso che stavano per fare qualche cambiamento, ed una frase sibillina ("politiche gestionali") mi lasciava presagire qualche nuova limitazione all'accesso gratuito dei dati ... vedremo a lavori ultimati ...
Ad esempio vedo e temo che i dati più vecchi di 2 anni non sono più visibili  :( >:(

Intanto qui cappa di nebbia alta, +7.9°, 93%
Che peccato :(

INVIATO DAL CELLULARE

Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Lun 08 Febbraio, 2016, 19:20:24
Citazione di: Thomyorke il Lun 08 Febbraio, 2016, 19:10:27
Ragazzi ma che resistenza ha questa neve?Altro che farina! 2.5-3 cm per 24 mm:  :o
È ancora tutto bianco! Min 0.0 max 2.7
Notevole.
Ciao Teo di Mollaro...24mm? a me sembrano 41mm il totale forse 24 da quando si è trasformata in neve?

Sì esatto!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

William

Prima valanga spontanea della stagione, su fondo erboso a bordo pista, pendio sui 35 gradi, quota 1700m esposizione ovest [emoji6]



AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 08 Febbraio, 2016, 19:19:54
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 08 Febbraio, 2016, 18:53:51
Citazione di: meteopine il Lun 08 Febbraio, 2016, 16:08:49
Che fine sta facendo il sito meteo della IASMA? Lo stanno finalmente rinnovando?

E' da qualche settimana che c'era un avviso che stavano per fare qualche cambiamento, ed una frase sibillina ("politiche gestionali") mi lasciava presagire qualche nuova limitazione all'accesso gratuito dei dati ... vedremo a lavori ultimati ...
Ad esempio vedo e temo che i dati più vecchi di 2 anni non sono più visibili  :( >:(

Tranquillo, ho preso contatti a livello associativo, per noi non cambia nulla  8-)
[emoji6] [emoji106]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


ivano1975

estremi +5° / + 8.8 ... current +7.9° .... ieri 24.6 mm , oggi 8.6.... buona passata .... :D

ivano1975

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 08 Febbraio, 2016, 20:00:58
Citazione di: MrPippoTN il Lun 08 Febbraio, 2016, 19:19:54
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 08 Febbraio, 2016, 18:53:51
Citazione di: meteopine il Lun 08 Febbraio, 2016, 16:08:49
Che fine sta facendo il sito meteo della IASMA? Lo stanno finalmente rinnovando?

E' da qualche settimana che c'era un avviso che stavano per fare qualche cambiamento, ed una frase sibillina ("politiche gestionali") mi lasciava presagire qualche nuova limitazione all'accesso gratuito dei dati ... vedremo a lavori ultimati ...
Ad esempio vedo e temo che i dati più vecchi di 2 anni non sono più visibili  :( >:(

Tranquillo, ho preso contatti a livello associativo, per noi non cambia nulla  8-)
[emoji6] [emoji106]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
vedo che ci vuole il login.....

Noelbrik

Citazione di: MrPippoTN il Lun 08 Febbraio, 2016, 19:19:54
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 08 Febbraio, 2016, 18:53:51
Citazione di: meteopine il Lun 08 Febbraio, 2016, 16:08:49
Che fine sta facendo il sito meteo della IASMA? Lo stanno finalmente rinnovando?

E' da qualche settimana che c'era un avviso che stavano per fare qualche cambiamento, ed una frase sibillina ("politiche gestionali") mi lasciava presagire qualche nuova limitazione all'accesso gratuito dei dati ... vedremo a lavori ultimati ...
Ad esempio vedo e temo che i dati più vecchi di 2 anni non sono più visibili  :( >:(

Tranquillo, ho preso contatti a livello associativo, per noi non cambia nulla  8-)

Si io li ho contattati perchè mi servivano per lavoro e mi hanno sparato cifre assurde. Non ricordo i dettagli, ma ero rimasto di sasso.

Flavioski

Citazione di: Heinrich il Lun 08 Febbraio, 2016, 14:21:27
......................................
Certo non é come avere le spalle bianche del Bondone che precipitano dal Palon all´Adige a Trento. Impressionante. Con alcune zone che restano innevate fino a maggio se si esce da inverni nevosi. O nemmeno avere la Nordkette lunga 30km scendere fin sul fiume Inn ad Innsbruck. Meglio perché mi mettono angoscia montagne tanto alte e tanto vicine, tolgono luce. ::) ::)
......................................

Fai pure anche giugno, soprattutto per quanto riguarda la Vigolana, della quale da Trento si vede in pratica tutto il versante nord.

Lasciando stare 30-40 anni fa, quando era normale a meno di inverni particolarmente secchi, pure ultimamente è capitato; anzi in casi eccezionali come ad esempio dopo l'inverno 2013-2014, le ultime mini chiazze nevose riuscirono a resistere fino ai primi di settembre, nel versante N-NE verso il Becco di Filadonna. Forse stiamo ancora <pagando> tanta grazia, ma nonostante il notevole riscaldamento degli ultimi decennii son convinto che potrà capitare ancora, prima o poi.

Venendo all'episodio del week-end, qui alla fine son caduti 28.6 mm (18.6 ieri + 10 esatti oggi), abbastanza in linea mi pare con quanto avvenuto in altre zone della conca; parziale mensile che sale a 38.0 mm e progressivo annuo che si avvicina a quota cento con 94,8 mm. Il massimo rain-rate è stato raggiunto stanotte con 4.8 mm/h (ieri si era fermato a 3.2), per cui direi nulla di che sotto quest'aspetto; per dire lo scorso 3/2 aveva raggiunto i 22.2 mm/h durante i rovesci in parte temporaleschi del pomeriggio.

Estremi di giornata 3.3/7.3°, con media integrale giornaliera attuale di 4.9° e mensile per ora a 5.1°; attualmente 4.8°/92%, molte nubi basse con qualche effimera schiarita.

:ciao:

Strong Ale

Sopra Predazzo, 1200m, cielo sereno, -2. Ma il freddo non esiste proprio più?

Lorenz1982

Qui estremi giornata 3,4°C / 8,5°C con media integrale giornata di 5,2°C e mensile di 4,3°C.
Attualmente sono 4,9°C con ur 91%, calo della temperatura completamente fermo da due ore a causa delle nuvole basse.
Totale pioggia 18,6mm (13,4mm ieri e 5,2mm oggi).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 08 Febbraio, 2016, 23:10:54
Qui estremi giornata 3,4°C / 8,5°C con media integrale giornata di 5,2°C e mensile di 4,3°C.
Attualmente sono 4,9°C con ur 91%, calo della temperatura completamente fermo da due ore a causa delle nuvole basse.
Totale pioggia 18,6mm (13,4mm ieri e 5,2mm oggi).

Nubi basse che sono risalite fin qui stasera: fuori c'è una nebbia a tratti fittissima, visibilità a momenti di 10/15 metri, atmosfera spettrale.
Attuale + 3.2° ur ovviamente a fondoscala (la mia Davis si ferma al 97%). Estremi di oggi +1.8°/+4.7°.

AltoGardameteo

Cappa di nubi basse implacabile, cielo rosso quasi uniforme e +8° bloccati praticamente da mezzogiorno.