News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

11-12 gennaio 1978

Aperto da Thomyorke, Dom 13 Marzo, 2016, 06:23:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Scusate ma perché su meteogardolo c'è scritto 45 cm se sugli appunti del Danilo c'è scritto 40?

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Marzo, 2016, 10:55:32
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 14 Marzo, 2016, 22:58:32
Ma ziocaro Franz, il Danilo ha registrato 15 ore ... alle Laste ha fatto 14 ore ...

Vuoi dirmi quindi che in 1 ora ha messo giù 20 cm ?   ;D

Ma secondo te le persone che lavorano negli osservatori segnano le precipitazioni col cronometro? Un po' di elasticità, c'è solo un'ora di differenza e magari è il frutto di un'arrotondamento o da una parte o dall'altra...

No Pippo, fidati ... ho fatto molti confronti (sia con Riva che con i giornali), e generalmente gli orari indicati dai registri di Laste sono perfetti; d'altronde spesso mettono anche la mezzora (8:30, 11:30 etc), quindi sono anche piuttosto precisi.
Ma anche se fossero 2 ore di differenza, parliamo sempre di 20 cm, non 2 cm ...


Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Marzo, 2016, 08:37:37
questo scioglie definitivamente i dubbi: gran nevone con quasi mezzo metro a Gardolo...
Le situazioni con gelicidio sul capoluogo presentano poi dei tratti comuni: più si va verso nord, più la pioggia viene sostituita dalla neve!
2 gennaio 2001: a Trento il gelicidio che durò parecchie ore prima della nevicata mentre a Gardolo girò in neve parecchio prima...oltretutto neve di qualità migliore quindi accumulò meglio...

Peccato solo che sui giornali si parla di "Trento e dintorni" in generale; ho qualche dubbio che non avrebbero scritto qualcosa se invece a Gardolo fosse caduto quasi il doppio.

Inoltre nota come soprattutto nell'articolo dell'Adige si dica che l'11 gennaio più si andava verso nord e più le precipitazioni nevose erano modeste (parlano della solita panzana del "troppo freddo per nevicare" in montagna etc).

Ma poi torno a ripere, Franz: l'orario di durata della nevicata è praticamente lo stesso ... se a Gardolo la neve fosse proseguita di più, Danilo avrebbe riportano neve fino almeno all'alba del 12 o alla mattinata, ti pare ? invece la durata in neve è la stessa sia a Gardolo che alle Laste.

Ovviamente a me che quella nevicata sia stata di 25 cm o 45 cm nonme ne viene niente, questa "pulce" io l'ho messa puramente come aiuto per la precisione e maggiore esattezza possibile per Danilo e la tabella dei gardoloti, visto il mio lavoro di analisi sulla neve degli ultimi 50-60 anni in provincia.

MrPippoTN

Ma quand'è che improvvisamente i giornalisti hanno acquisito tutta questa autorevolezza?

Ad ogni modo, Teo... Ti dei fissato con sta cosa delle ore, ma il punto è che probabilmente a Gardolo non ha nevicato una o due ore in più, semplicemente ha nevicato mentre alle Laste pioveva.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Marzo, 2016, 13:21:37
Ti dei fissato con sta cosa delle ore, ma il punto è che probabilmente a Gardolo non ha nevicato una o due ore in più, semplicemente ha nevicato mentre alle Laste pioveva.

Ma se Danilo riporta 15 ore di nevicata ed alle Laste ha nevicato dalle 8:30 alle 22:00, Pippo ...

Quindi è lui che ha registrato all'epoca meno ore di neve rispetto alla realtà ?


Non è questione di essere fissato con le ore, ma puoi ben capire che se lui avesse segnato 23 o 24 ore di nevicata (quindi con neve anche nella notte sull'alba del 12), allora il discorso sarebbe chiuso (e nemmeno si sarebbe aperto).
Ma con praticamente la stessa durata di nevicata, mi spieghi come può fare 15-20 cm in più nel giro di 5 km, fra l'altro (e soprattutto) a -3°/-4° sottozero ?

MrPippoTN

Te l'ho già spiegato: magari a Gardolo nevicava asciutto mentre alle Laste pioveva o nevicava bagnato. E tutto questo in virtù delle due diverse colonne d'aria.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Marzo, 2016, 14:04:17
Te l'ho già spiegato: magari a Gardolo nevicava asciutto mentre alle Laste pioveva o nevicava bagnato. E tutto questo in virtù delle due diverse colonne d'aria.


Questo e´difficile. E´solo possibile gelicidio a Laste e neve (bagnata) a Gardolo. Lo strato caldo era in alto non al suolo.
Flavio dice 30 cm a Trento sud, Laste 20, Gardolo 40. Sono misure approssimative, poi considerate che probabilmente c´era neve al suolo precedente che puo indurre in errori.

Io di quell anno ho solo un vago ricordo e una vecchia Foto di me bimbo di 4 anni che scavo tunnel nel giardino in mucchi molto piu alti di me.
Forse a quell anno risale il mio imprinting per la neve a livello inconscio.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

manolo

Dopo i dati riportati dal Flavio ritengo che i miei 40 cm siano veritieri,sicuramente non ho fatto errori a misurare quella vecchia  :)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

manolo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Marzo, 2016, 11:03:08
Scusate ma perché su meteogardolo c'è scritto 45 cm se sugli appunti del Danilo c'è scritto 40?
Domanda interessante Pippo e ti rispondo subito : io i miei dati 7/8 anni fa' li ho passati tutti all'Oscar nel formato originale come nella foto sopra,siccome non sono misure su tavoletta ogni 6 ore lui prima di pubblicarli ha fatto una trasformazione con una formula che non conosco per rendere la misura più scientifica.
Non ricordo la formula,solo un suo intervento puo' chiarire il motivo delle misure finali maggiorate rispetto alle mie.
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN


manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 15 Marzo, 2016, 12:49:31
Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Marzo, 2016, 10:55:32
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 14 Marzo, 2016, 22:58:32
Ma ziocaro Franz, il Danilo ha registrato 15 ore ... alle Laste ha fatto 14 ore ...

Vuoi dirmi quindi che in 1 ora ha messo giù 20 cm ?   ;D

Ma secondo te le persone che lavorano negli osservatori segnano le precipitazioni col cronometro? Un po' di elasticità, c'è solo un'ora di differenza e magari è il frutto di un'arrotondamento o da una parte o dall'altra...

No Pippo, fidati ... ho fatto molti confronti (sia con Riva che con i giornali), e generalmente gli orari indicati dai registri di Laste sono perfetti; d'altronde spesso mettono anche la mezzora (8:30, 11:30 etc), quindi sono anche piuttosto precisi.
Ma anche se fossero 2 ore di differenza, parliamo sempre di 20 cm, non 2 cm ...


Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Marzo, 2016, 08:37:37
questo scioglie definitivamente i dubbi: gran nevone con quasi mezzo metro a Gardolo...
Le situazioni con gelicidio sul capoluogo presentano poi dei tratti comuni: più si va verso nord, più la pioggia viene sostituita dalla neve!
2 gennaio 2001: a Trento il gelicidio che durò parecchie ore prima della nevicata mentre a Gardolo girò in neve parecchio prima...oltretutto neve di qualità migliore quindi accumulò meglio...

Peccato solo che sui giornali si parla di "Trento e dintorni" in generale; ho qualche dubbio che non avrebbero scritto qualcosa se invece a Gardolo fosse caduto quasi il doppio.

Inoltre nota come soprattutto nell'articolo dell'Adige si dica che l'11 gennaio più si andava verso nord e più le precipitazioni nevose erano modeste (parlano della solita panzana del "troppo freddo per nevicare" in montagna etc).

Ma poi torno a ripere, Franz: l'orario di durata della nevicata è praticamente lo stesso ... se a Gardolo la neve fosse proseguita di più, Danilo avrebbe riportano neve fino almeno all'alba del 12 o alla mattinata, ti pare ? invece la durata in neve è la stessa sia a Gardolo che alle Laste.

Ovviamente a me che quella nevicata sia stata di 25 cm o 45 cm nonme ne viene niente, questa "pulce" io l'ho messa puramente come aiuto per la precisione e maggiore esattezza possibile per Danilo e la tabella dei gardoloti, visto il mio lavoro di analisi sulla neve degli ultimi 50-60 anni in provincia.


Rispondo ai vari punti:

1. A fronte di una medesima durata della nevicata, l'accumulo in due distinte località può differire sensibilmente. Esempio? Qui a Mollaro il 5 marzo ha fioccato per lo stesso numero di ore rispetto a quanto registrato a Sfruz ma in quest'ultima località il manto ha raggiunto uno spessore doppio. Non mi pare difficile da comprendere.

2. Ti sembra la classica situazione in cui più vai verso nord più calano le precipitazioni?




A me decisamente no! E infatti MOLTO PIU' A NORD Merano fece il botto con 45 cm di neve accumulata...http://www.meteogiornale.it/notizia/2609-1-linverno-197778-sciare-a-300-metri-di-quota  (fra l'altro gli stessi articoli da te postati riportano accumuli maggiori in alto adige...)

3. A prescindere dal fatto che le cronache dei giornali sono generalmente spazzatura se analizzate dal punto di vista della precisione dei dati riportati, ti faccio notare che le rilevazioni sono state fatte quando ancora la nevicata era in corso...

4. Gli unici forumisti che hanno misurato di persona il manto confermano il nevone gardolotto (30 cm a san pio X la dicono moooolto lunga). Inoltre, in riferimento all'osservatorio Trento laste, vai a fidarti di un operatore che chiama "galaverna" un fenomeno meteo (il gelicidio) completamente diverso!!


Bolzanini, non avete ricordi/documenti in merito?! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

korn

eccomi qua!

I dati della serie più vecchi che mi ha passato danilo li ho parzialmente modificati.
Confrontando la serie che avevo io stesso preso dal 1986 e ai dati delle nevicate più significative prese da mia madre dal 1978 compreso il dato del 11 gennaio 78 ho notato diverse differenze degli accumuli segnati, correggimi se sbaglio anche in questi ultimi anni esempi più recenti il gennaio 2006 o l'intero inverno 2008/09.
Abitiamo a 200m di distanza quindi ben poco cambia, diversi sono invece i dati di giacomo x spini come e ancor più roncafort, è solo il mio metodo di misurazione adottato ad essere diverso, io ho sempre segnato l'accumulo massimo seguendo live tutte le nevicate, mentre ad evento concluso con il manto in compattamento si può avere qualche differenza o sottostima che ho rilevato nei dati di danilo e che ho cambiato nella serie.

Thomyorke

Quindi oscar confermi 45 cm di accumulo l'11 gennaio 1978 dalle tue fonti?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

korn

#43
tra 40 e 45cm direi che è la misura più corretta x quantificare l'evento a gardolo
mi arrivava alla testa (avevo 40giorni) :D

Thomyorke

E allora come la mettiamo teo? ;) ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.