News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Confronto tra stazioni amatoriali Trentine

Aperto da MrPippoTN, Mar 28 Settembre, 2010, 19:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Ciao amici! Avete una stazione meteo a norma? Ottimo!  ;) Siete tutti invitati a presentarla qui (magari con una foto ed una breve descrizione), dopodichè inizieremo a confrontare i nostri dati lungo tutto il periodo che va da ottobre a... boh, marzo, tipo.

Ciaooo!!!

:ciao:

MrPippoTN

La presentazione della stazione può sembrare superflua ma non lo è: ogni stazione, infatti, in base alla sua messa più o meno a norma e alla sua posizione più o meno urbana, può dare origine a valori del tutto diversi, non dimentichiamocelo mai. La premessa è d'obbligo visti i trascorsi...

;D

trentinodoc

#2
La mia stazione è "il più a norma possibile" rispetto alle mie possibilità ... pur essendo infatti in un contesto extraurbano, la stazione è circondata (eccetto ad E) da case (la più vicina a 8 metri). Il sensore di temperatura si trova a 185 cm da terra su suolo erboso. Abbastanza vicino ci sono anche alcune piante da frutto, anche se ovviamente in inverno la stazione è praticamente libera da vegetazioni in ogni angolo.
Ciononostante la stazione per il punto dove è stata installata, riesce quantomeno ad essere soleggiata il più a lungo possibile.La sottile zona del sensore di temperatura, infatti, è l'ultimissima che va in ombra nel pomeriggio/sera.
Il modello della stazione è una Davis Vantage Pro2 Wireless con schermo solare ventilato daytime e con sensore di radiazione solare. Sul tetto di casa a circa 10 metri di altezza, c'è l'anemometro con il rispettivo ripetitore wireless. Eccovi un paio di foto della stazione e della zona in cui è installata:


stazione vista verso Sud (tranquilli quel camino è perennemente SPENTO  ;D)


l'anemometro sul tetto


vista verso Nord con la casa dei miei sulla sx (a 8 metri) e il sensore che come detto resiste più a lungo al sole





www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Ciao Pippo

Mah, io direi che raccogliere i dati giornalieri delle stazioni private e metterli "a tabella" non è solo o tanto per un discorso di "confronto" fra stazioni e/o zone climatiche; è anche e soprattutto una questione di comodità e "piacevolezza" nell'avere sotto'occhio dei dati a norma e ben tarati per il nostro Trentino  :cincin:

Anzi, magari più avanti la tabella con i dati del giorno prima può essere messa anche nella "homepage", che ne dite ?  :ok:

Fra poco devo uscire, ma più tardi posterò la tabella odierna e la scheda della mia stazione  :ciaociao:

AltoGardameteo

Ecco qua la prima tabella.



Pippo, direi magari di cambiare il titolo in qualcosa tipo "Dati giornalieri stazioni private del Trentino"; vedrò anche di aggiungere le precipitazioni  :)

'notte

AltoGardameteo

Oh, tra l'altro ho mantenuto la stazione di "Riva-San Tomaso" perchè a breve dovrei finalmente riattivare (e mettere online!) la mia vecchia wmr-918 a casa del mio amico  :semprepresente:

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Mer 29 Settembre, 2010, 12:12:54
Oh, tra l'altro ho mantenuto la stazione di "Riva-San Tomaso" perchè a breve dovrei finalmente riattivare (e mettere online!) la mia vecchia wmr-918 a casa del mio amico  :semprepresente:

Mi raccomando, Teo, assicurati che il sensore sia ad almeno 1,80 m dal suolo... Ora che so dov'è vado a controllare, neh... :ciao:

AltoGardameteo

Non quella, parlo di un'altro mio amico che abita in una villetta proprio dietro all'Eurospar sulla Riva-Arco  :ciaociao:

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mer 29 Settembre, 2010, 14:36:14
Citazione di: Glacial Busa il Mer 29 Settembre, 2010, 12:12:54
Oh, tra l'altro ho mantenuto la stazione di "Riva-San Tomaso" perchè a breve dovrei finalmente riattivare (e mettere online!) la mia vecchia wmr-918 a casa del mio amico  :semprepresente:

Mi raccomando, Teo, assicurati che il sensore sia ad almeno 1,80 m dal suolo... Ora che so dov'è vado a controllare, neh... :ciao:

Organizziamo una spedizione punitiva!! tutt le stazioni under 1,80m dal suolo verranno annientate a smazotade!!Ocio Teo :semprepresente: :soloneve:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!