News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2023

Aperto da Flavioski, Ven 01 Dicembre, 2023, 12:12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teuz

#90
allora gfs cosmo si sono invertite in 24 ore..
ieri gfs in mattinata vedeva qualcosa per stanotte e molto x venerdì - sabato e cosmo ieri sera vedeva poco o nulla x stanotte.. ora invece gfs in pratica zero sia x stanotte che per venerdì - sabato, cosmo per stanotte migliorata e quasi un discreto passaggio. viste le temperature missione imbiancata riva-rovereto-trento non impossibile

radar trentino che sembra già caricare, speriamo sia di buon auspicio per stasera
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Mezzogiorno e mezzo con +2.9°, DP -3° e WB a +0.7°

Cosmo/Landi appena aggiornate che confermano l'uscita delle 8:00; bene così.


Marco22

Trentino centro-orientale farà qualcosa di accumulo?

Flavioski

Sì confermo, ho appena visto Cosmo e per quanto si parli di miserie mettono alcune ore di quasi discrete prp fin verso il confine di provincia, più estese nel tempo e nello spazio rispetto a quanto si vedeva ieri (cioè quasi nulla).

Sperando non si tratti del solito effetto miraggio sarà da valutare anche l'aspetto termico; qui in Val d'Adige ad esempio le temperature sono già tutte leggermente positive (fra 0.6° e 2.1°) pur con wet-bulb ancora ben negativo, per cui restando così le cose cadrebbe quasi certamente neve, ma non sarebbe garantito l'attecchimento immediato al suolo, cosa importante con prp deboli per non perdere neanche un fiocco.

Detto ciò continuo a mantenere un sano pessimismo  :P , almeno per Trento, ma l'avevo pure giovedì e invece alla fine qualcosa è riuscito a fare, vediamo. Allego il fermo immagine di mezzanotte, che con l'ultimo aggiornamento dovrebbe essere forse il momento migliore:


Flavioski

Citazione di: Marco22 il Lun 04 Dicembre, 2023, 12:30:01Trentino centro-orientale farà qualcosa di accumulo?
Boh, stando a Cosmo stavolta sembra essere messo meglio il Trentino meridionale, e Arabba che è centrato sul Veneto vede più prp sulle loro prealpi occidentali, che grosso modo coincidono con le nostre meridionali. Se chiedi per Civezzano penso che abbia la stessa probabilità (cioè poca ;D ) di Trento di vederla, nel caso con una resa migliore date le temperature un filo più basse (dalla mappa attualmente vedo Pergine con 0.2° e un wb di -2.5°, valori ottimali direi).

AltoGardameteo

Il Baldo è gia bello invirgato.

Marco22

Citazione di: Flavioski il Lun 04 Dicembre, 2023, 13:53:59Boh, stando a Cosmo stavolta sembra essere messo meglio il Trentino meridionale, e Arabba che è centrato sul Veneto vede più prp sulle loro prealpi occidentali, che grosso modo coincidono con le nostre meridionali. Se chiedi per Civezzano penso che abbia la stessa probabilità (cioè poca ;D ) di Trento di vederla, nel caso con una resa migliore date le temperature un filo più basse (dalla mappa attualmente vedo Pergine con 0.2° e un wb di -2.5°, valori ottimali direi).
Grazie mille, come immaginavo infatti. Si come temperatura sarebbe perfetto 

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 04 Dicembre, 2023, 14:07:49Il Baldo è gia bello invirgato.
Adesso che me lo dici mi sono accorto che pure qui la foschia nevosa verso sud sta calando bene sul Monte Zugna (non si vede ormai quasi più  :) ) e sul Finonchio, e adesso le prime leggere "virghe" iniziano anche sulla Vigolana; ancora puliti per il momento Bondone e Paganella.

mattia97

Citazione di: Flavioski il Lun 04 Dicembre, 2023, 14:15:45Adesso che me lo dici mi sono accorto che pure qui la foschia nevosa verso sud sta calando bene sul Monte Zugna (non si vede ormai quasi più  :) ) e sul Finonchio, e adesso le prime leggere "virghe" iniziano anche sulla Vigolana; ancora puliti per il momento Bondone e Paganella.
Anche tra Bondone e Stivo zona Cei 

Flavioski

Bene, da Trento si vede che la foschia nevosa continua a scendere verso sud e ora inizia anche sulla cima della Marzola e sul Palon; questa la situazione sulla Vigolana:




Flavioski

Finonchio e Zugna (che in realtà non si vede quasi più, sarebbe l'ultimo sopra il fondovalle):


Marco22

Anche su Panarotta e Pizzo di Levico virghe in abbassamento 

Flavioski

Scende bene direi, e un paio d'ore buone in anticipo sulle previsioni..  :)


Mauro

Scusate il mio cinismo (non so se sia corretto chiamarlo così). Io non riesco ad esaltarmi per delle virghe nevose e, forse, per qualche fiocco di neve, sapendo che il tutto sarà effimero; sapendo che il più promettente peggioramento di venerdì/sabato sta andando in fumo; che altre ondate di freddo (quello vero) non sono in arrivo; che probabilmente almeno fino a Natale non succederà nulla di veramente interessante; che passato dicembre (e su questo Pippo mi trova d'accordo) un primo gennaio senza neve ghiacciata al suolo a Trento e a Bolzano è indice di un inverno inesistente alle quote basse (non che sopra ci siano o si prospettino grandi accumuli). Che poi la temperatura in quota consenta per qualche giorno l'innevamento artificiale non me ne può fregar de meno, anzi, sono contrario a questi mezzucci e la Natura venerdì ha dato una sonora lezione. Per gli inverni veri probabilmente noi rimarremo perennemente delusi e, almeno i meno giovani, rimembrino gli anni '70 e '80, quando a Trento (non a Moena) si poteva pattinare al "Santissimo" (e non solo) da dicembre fino a metà febbraio senza bisogno di serpentine per salvaguardare il ghiaccio. Rispetto il vostro entusiasmo per ogni singolo fiocco che potrebbe cadere (è anche il mio) che indica un animo sano per ogni aspetto della Natura, una sensibilità che all'uomo di oggi spesso manca, ma lasciatemi il rimpianto per gli inverni che furono .....

AltoGardameteo

Segnalo i primi sparuti fiocchetti asciutti a Volta di No a 300m