News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2020

Aperto da Flavioski, Dom 01 Marzo, 2020, 10:16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Qui a Trento Sud la <bora di rientro> da S-SE è cominciata ieri nel tardo pomeriggio e perdura tuttora, fin'adesso in maniera non esagerata anche se ogni tanto c'è qualche raffica abbastanza intensa. E' vento più freddo e secco comunque, col dew point che dai circa 9°c di ieri è sceso fino ai -5°c di questa mattina; la coperta di nubi medio basse formatasi ieri sera e che si sta dissolvendo solo adesso tuttavia ha impedito alle temperature di scendere granché quaggiù in valle, infatti la minima del mattino si è fermata a 4,6°c.

Estremi di ieri invece 8.2°/17.1°, con 0.8 mm caduti durante i brevi piovaschi del mattino; marzo sale a 76.2 e l'anno a 85.6 mm.

Attualmente registro 10.9°/40%, cielo che come dicevo sta tornando sereno per dissoluzione delle nubi medio-basse (e loro rotazione da S-SE a E-NE) col fresco vento da S che insiste ancora, seppur non troppo forte.

AltoGardameteo

Giornata bella frizzante, con temperatura in pieno giorno fra 7° e 8° con vento sostenuto da sud.

Adesso da ca. 1 ora il cielo si è in buona parte rannuvolato per una chiazza di stratocumuli sulle prealpi bresciane e veronesi.


AltoGardameteo

Cielo rapidamente e quasi del tutto rasserenato nell'ultima mezzora.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 23 Marzo, 2020, 21:52:55
Cielo rapidamente e quasi del tutto rasserenato nell'ultima mezzora.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Domani si va sotto in val d'Adige mi sa, anche nei punti più aperti della Busa. Fiori di alcuni alberi da frutto (pesco, albicocco, ciliegie mi dicono) a rischio per chi non ha impianti. In Valsugana può fare punte fino a -5° credo.

Aria di estrazione scandinava, e non è nemmeno passata dalla Germania appestata ;D



AltoGardameteo

Qui a casa mia c'è ancora qualche colpo di vento da NW, tanto che ho la stessa identica temperatura di Torbole ... un evento ...
Un pò meglio nell'arcese dove si viaggia già verso i 3° con vento minore ed UR vicine al 60%; fra poco appena molla cmq si dovrebbe calare bene anche qui.

In località Fangolino domattina mi sa che si scende sui -4°, peccato che ovviamente per adesso non posso ancora andare a scaricare dati (ultima volta il 10 marzo); se non ricordo male i calcoli, la memoria dovrebbe aver "spazio" fino al 29 o 30, poi andrà gradualmente a salvare sopra i dati dell'11,12,13 etc marzo; pazienza, di sicuro sarà più importante avere in memoria i dati dei prossimi 2-3 giorni !

+4.8°, 53%, DP -4°, qualche sbuffo da NW


AltoGardameteo

Vento calato e temperatura che ha mollato gli ormeggi ... +2.3° in crollo, UR 62% ovviamente in rialzo

Piana di Pietramurata già oltre i -1.5° ...

Lorenz1982

Estremi della giornata appena terminata: 2,1°C / 10,3°C, minima raggiunta poco prima di mezzanotte, la minima della mattina era stata di 2,3°C.
Attuale 1,6°C ur 54%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui estremi odierni 1.2°/11.7°, con minima fatta attorno alla mezzanotte dopo che al mattino si era fermata a 4.6°c; cessato il vento e sparite le nubi adesso la temperatura sta calando rapidamente come da attese.

Attualmente registro 0.4°/68%, salvo imprevisti la 2^ gelata marzolina non dovrebbe tardare troppo.

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Mar 24 Marzo, 2020, 00:40:17
Qui estremi odierni 1.2°/11.7°, con minima fatta attorno alla mezzanotte dopo che al mattino si era fermata a 4.6°c; cessato il vento e sparite le nubi adesso la temperatura sta calando rapidamente come da attese.

Attualmente registro 0.4°/68%, salvo imprevisti la 2^ gelata marzolina non dovrebbe tardare troppo.

Detto fatto, già -0.2°/69%.

Alessandro de Costa

Buongiorno, come previsto è arrivata la minima stagionale anche se parlare di "stagionale " quando in primavera meteorologica inoltrata si scende più di tutto l'inverno...comunque oggi  -7,7. Niente di eccezionale, anzi, fa comprendere ancora di più come l'inverno non ci sia proprio stato

Giacomo da Centa

#295
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 24 Marzo, 2020, 07:52:02
Buongiorno, come previsto è arrivata la minima stagionale anche se parlare di "stagionale " quando in primavera meteorologica inoltrata si scende più di tutto l'inverno...comunque oggi  -7,7. Niente di eccezionale, anzi, fa comprendere ancora di più come l'inverno non ci sia proprio stato

Interessante Ale, a Centa non è stato così, oggi -2.4° alle 6.28, che non battono i -2.7° del 21 gennaio.
La stazione di Meteotrentino sotto casa mia, più aperta, ha fatto -3.2° stamattina, il 21 gennaio aveva fatto -3.6°.

Un ulteriore indizio di quanto sia stato un inverno senza freddo in quota, mentre in basso si sono formate inversioni spesso blande.
L'anomalia calda invernale, pur stratosferica, penso sia stata meno marcata nelle valli rispetto alle zone di montagna.

Giacomo da Centa

#296
Fondovalle Valsugana fra -2° e -3°, ma immagino che nelle zone imbucate tipo fra Levico e Caldonazzo siano stati toccati valori inferiori:



A nord di Trento siamo fra -1° e -2.5°:



Siamo lì se non sotto anche in Lagarina anche se in mappa non ci sono molte stazioni proprio al piano. A sud di Trento non mancano punte che sfiorano i -3° come Calliano (-2.9°). Poi c'è Loppio a -2.6°:



Da segnalare minime piuttosto basse anche fra Sarche e Pietramurata fino alla "chiusa" delle Marocche, con valori paragonabili alla val d'Adige, con picchi persino sotto i -3° (Pietramurata -3.4°).

In Busa minime un po' più alte, mediamente (le ufficiali in rete) fra 0° e -1°.

Burian

T. Min. alle 06.40 di -4,4 C

MrPippoTN


Flavioski

Qui a Trento Sud buona minima per essere verso fine marzo con -2.0°, nulla di eccezionale (in passato anche non troppo lontano si sfiorarono i -10°c nel 2005 e i -9°c nel 1987, così a memoria) ma in ogni caso per trovare un valore più basso in questo non-inverno ormai diventato primavera devo risalire allo scorso 9 febbraio con -2,3°c.

Si tratta della 2^ gelata registrata a marzo e della 56^ da inizio stagione, con annessa 50^ brinata stagionale anche se piuttosto blanda a dir la verità, penso a causa dell'UR non altissima (max 79%) e del parziale disturbo delle brezze notturne.

Attualmente registro 8.7°/28%, il vento a fondovalle seppur non forte è girato da S a N e di conseguenza UR e dew-point (sui -9°c adesso) sono in caduta libera; cielo sereno e limpido.